Chi è Antonio Lorenzon, vincitore di Masterchef

Scopriamo chi è Antonio Lorenzon, vincitore della nona edizione di Masterchef

Si chiama Antonio Lorenzon il nono vincitore di Masterchef. 43 anni, originario di Bassano del Grappa, ha conquistato tutti con la sua semplicità e umiltà. Una prova dopo l’altra, è riuscito a convincere i giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli.

Di lavoro fa l’art director, ma il suo sogno è quello di lavorare fra i fornelli. “Vorrei aprire un table d’hôte in Costa Azzurra insieme al mio fidanzato – ha confessato -, che sostanzialmente è un bed&breakfast con cena inclusa. Io mi occuperei del menù e dell’arredamento, lui della parte amministrativa, visto che è contabile e sa sempre far quadrare i conti”.

Una puntata dopo l’altra lo stile culinario di Antonio Lorenzon ha conquistato sempre di più i giudici di Masterchef. Sino alla finalissima in cui si è scontrato con Maria Teresa Ceglia e Marisa Maffeo, portando a casa la vittoria. “Mio padre mi ha influenzato sulla parte creativa – ha confessato -, visto che amava cucinare e sperimentare con piatti elaborati e stravaganti, mentre da mia madre ho imparato le cose più tradizionali, come tirare la pasta. Anche mia nonna ha dato la sua parte: ogni pomeriggio mi preparava 30 ravioli a merenda. È grazie a loro se oggi il mio stile culinario è eclettico: semplice e coreografico allo stesso tempo!”.

Mai arrogante o sopra le righe, sempre dolcissimo con il compagno Daniel, Antonio Lorenzon è anche un grandissimo fan di Barbara D’Urso. “Mi piace ascoltare Dolceamaro della mia amata Barbara D’Urso – ha raccontato il vincitore di Masterchef -, presentatrice che io ammiro e stimo molto…mi dà la carica!”.

La sua esperienza nel programma di Sky non poteva concludersi meglio. Antonio infatti non solo ha vinto, grazie a un menù ispirato alla famiglia, ma sotto una pioggia di coriandoli si è inginocchiato di fronte al fidanzato per chiedere la sua mano. “Vi ringrazio tutti – ha detto -, questo è un giorno molto particolare per me perché è una gioia che ho ricevuto ed è altrettanta gloria per una persona che ha creduto in me e voglio che anche per lui sia un momento speciale”. Poi rivolgendosi a Daniel: “Mi vuoi sposare?”. La risposta non poteva che essere “sì”.