L’esordio di Antonella Clerici su Rai 1 sabato 27 ottobre con Portobello non è stato dei migliori, malgrado la presenza di Carlotta Mantovan.
Gli ascolti sono stati deludenti e in più la presentatrice è stata travolta dalle polemiche per la presenza del pappagallo in tv. Come riporta il Corriere della Sera gli animalisti si sono scatenati e non hanno risparmiato Antonellina dalle critiche. La Lav su Twitter scrive:
Dopo più di 30anni di passi avanti contro sofferenza animali, riproporre in Tv (tra rumori, luci) pappagalli o acquari significa non aver compreso che la società si è evoluta. Invitiamo gli autori di @Raiuno a fare show senza animali #portobello”
Mentre il consigliere Rai Riccardo Laganà si dice in generale contrario alla presenza di animali in tv. I fan della Clerici sono divisi e sul suo profilo Instagram c’è chi elogia la presentatrice e chi non usa mezzi termini per stroncare la trasmissione. Qualcuno la incoraggia:
Che dire ! Perfetta e in grado di mantenere il controllo su tutto ! Sei una grande in tutto ciò che fai !
E ancora:
Complimenti, non hai deluso le mie aspettative, e credo anche quelle del pubblico.
Altri più cauti:
Dicono che gli ascolti siano stati bassi. A me è piaciuto molto.
Ma c’è anche chi l’affossa:
è vero il programma non è bello poi la Clerici è diventata noiosa.
Antonellina nell’occhio del ciclone non resta in silenzio. Ora tocca a lei fare il mea culpa, come Elisa Isoardi, e su Twitter l’indomani di Portobello scrive:
Grazie possiamo e dobbiamo migliorare, faro’ tesoro dei vs consigli e critiche ma oggi sono felice.
Ma i guai per la Clerici non finiscono qui. Infatti la presentatrice si merita il Tapiro d’oro di Striscia la Notizia per l’acceso dibattito con la Isoardi a proposito de La Prova del Cuoco. La fidanzata di Matteo Salvini non aveva apprezzato le parole che la bionda conduttrice aveva rivolto al programma di cucina e aveva replicato via Instagram. A quel punto Antonella era di nuovo intervenuta per smorzare i toni ma senza troppo riuscirci.
Valerio Staffelli nel servizio per il tg satirico la incalza: “Lei mi è anche consulente, si legge nei titoli del programma, ma non la vedono mai a Roma”. E lei si giustifica: “Non voglio dare fastidio. Cerco di essere discreta e di fare la mia consulenza dietro le quinte”. E chiarisce che ha lasciato volontariamente La Prova del Cuore ed è felice.
Che dire, è la rivincita della Isoardi? Lei al momento non commenta.