Whoopi Goldberg

Whoopi Goldberg è un'attrice, comica, conduttrice televisiva, cantante e scrittrice statunitense, vincitrice del Premio Oscar come miglior attrice per Ghost - Fantasma

Whoopi Goldberg
IPA
Nome completo: Caryn Elaine Johnson
Nascita: 13 novembre 1955
Luogo di nascita: New York, Stati Uniti
Professione: Attrice
Segno zodiacale: Scorpione
Altezza: 1,65 m
Partner: Frank Langella; Lyle Trachtenberg; David Claessen; Alvin Martin
Genitori: Robert James Johnson Jr.; Emman Harris
Figli: Alex Martin (1973)
Fratelli/Sorelle: Clyde Johnson (1949-2015)
Pagina Facebook
Pagina Instagram
Pagina TikTok

BIOGRAFIA

Figlia di Robert James Johnson Jr. (1930–1993), pastore battista, e di Emman Harris (1931–2010), che lavorava come infermiera e insegnante, trascorre l'infanzia nei complessi popolari di Chelsea–Elliot Houses a New York.

Ricorda la madre come una donna energica, decisa e ricca di buonsenso, che l'ha cresciuta da sola insieme al fratello Clyde (1949–2015).

Sale per la prima volta su un palcoscenico all'età di otto anni, esibendosi al teatro per bambini Helena Rubistein di New York. Fan della serie televisiva Star Trek, è l'attrice Nichelle Nichols a farle capire che la recitazione poteva essere la sua strada; così, agli inizi degli anni Settanta, lascia la scuola per immergersi nei musical di Broadway.

Dopo un periodo segnato da problemi di dipendenza, nel 1973 sposa Alvin Martin, l'assistente sociale che l'aveva aiutata a uscire dalla tossicodipendenza. Terminato il matrimonio nel 1979, si trasferisce a San Diego, in California, con la figlia e inizia a collaborare con il San Diego Repertory Theatre.

Per mantenere la famiglia accetta lavori umili: fa la muratrice, la lavapiatti e persino la truccatrice per un'agenzia di pompe funebri. In quel periodo adotta lo pseudonimo Whoopi e, su suggerimento della madre, sceglie un cognome che suonasse ebraico, convinta che presentarsi come appartenente a quella comunità potesse aprirle porte nel mondo dello spettacolo.

All'inizio degli anni Ottanta, mentre recitava nello spettacolo Spook Show, attira l'attenzione del regista Mike Nichols, che la portò a esibirsi a Broadway.

CARRIERA

  • Durante gli anni in cui recitava a Broadway, Whoopi Goldberg attirò l’attenzione di Steven Spielberg, che nel 1985 le affida il ruolo principale nel film Il colore viola. L’interpretazione di Celie le vale immediatamente numerosi riconoscimenti, tra cui un Golden Globe e una candidatura agli Oscar come miglior attrice protagonista.
  • Nello stesso anno, vince un Grammy Award per il disco Whoopi Goldberg: Original Broadway Recording e un Drama Desk Award per lo spettacolo teatrale Whoopi Goldberg.
  • Negli anni successivi consolida la sua reputazione come interprete versatile, in grado di passare con disinvoltura dal dramma alla commedia, come dimostrano Jumpin’ Jack Flash e Il grande cuore di Clara.
  • Nel 1990 arriva la consacrazione definitiva con Ghost – Fantasma, dove interpreta la sensitiva Oda Mae Brown. Grazie a questo ruolo vince un secondo Golden Globe, un Saturn Award e soprattutto l’Oscar come miglior attrice non protagonista. Con questa vittoria diventa la seconda attrice afroamericana nella storia a ricevere un Oscar, dopo Hattie McDaniel nel 1939.
  • La sua interpretazione, accolta con entusiasmo dal pubblico e dalla critica, è stata inserita da Premiere Magazine tra le cento migliori di sempre.
  • Nel 1992 recita in I protagonisti e nel cult Sister Act – Una svitata in abito da suora, che le frutta un’ulteriore nomination ai Golden Globe e l’affetto del grande pubblico. Il film resta per mesi tra i VHS più venduti, trasformandola in un’icona pop. L’anno seguente torna nei panni di suor Maria Claretta in Sister Act 2 – Più svitata che mai.
  • Nel 1994 fa la storia come prima donna a condurre gli Academy Awards, ruolo che riprende nel 1996, 1999 e 2002, guadagnando due nomination agli Emmy. Nello stesso periodo presta la voce alla iena Shenzi nel classico Disney Il Re Leone e interpreta una divertente governante nel film Una moglie per papà.
  • Tra il 1993 e il 1996 vince quattro People’s Choice Awards e riceve due nomination agli Image Awards per le sue interpretazioni in A proposito di donne e L’agguato – Ghosts from the Past.
  • Non mancano anche ruoli meno riusciti: nel 1996 fu candidata ai Razzie Awards per Bogus – L’amico immaginario, ma nello stesso anno ottiene un riconoscimento ai Kids’ Choice Awards per Eddie – Un’allenatrice fuori di testa. Appare poi in Hollywood brucia e come guest star nella sitcom La tata.
  • Da sempre attiva sul fronte dei diritti LGBTQ+, nel 1996 partecipa al documentario Lo schermo velato, dedicato alla rappresentazione dell’omosessualità nel cinema, ricevendo nel 1999 un premio dal Gay & Lesbian Alliance Against Defamation. In quegli anni appare anche in Ragazze interrotte e vince un Image Award per Benvenuta in Paradiso.
  • Con l’arrivo del nuovo millennio, la carriera cinematografica di Whoopi rallenta, pur regalando alcuni titoli di rilievo come Rat Race e Star Trek – La nemesi. Parallelamente, trova grande successo nel teatro e in televisione.
  • Nel 2001 porta sul palco del Madison Square Garden I monologhi della vagina insieme alla cantautrice Melissa Etheridge. L’anno successivo vince un Emmy Award per il documentario Beyond Tara: La vita straordinaria di Hattie McDaniel e riceve un Tony Award e un Drama Desk Award per il musical Millie. Sempre nel 2002, le viene dedicata una stella sulla Hollywood Walk of Fame.
  • Tra il 2003 e il 2004 è interprete e produttrice del film per la TV Good Fences, oltre a scrivere, produrre e recitare nella sitcom NBC Whoopi.
  • Negli anni seguenti presta la voce a Franny, la capra parlante del film d’animazione Striscia – Una zebra alla riscossa, e a Darlin nel film Piccolo grande eroe, diretto da Christopher Reeve.
  • Dal 2006 diviene conduttrice del talk show The View, che nel 2009 le fa vincere un Daytime Emmy Award. In un’intervista a Larry King rivela di pensare al ritiro dalle scene, spiegando che Hollywood ormai preferiva attrici più giovani e glamour. Ma quel ritiro non si concretizza mai: Goldberg continua a lavorare con passione in televisione, a teatro, nella produzione e nel doppiaggio.
  • Nel 2009 produce il musical Sister Act e nel 2010 torna a Broadway per una serata speciale de Il Re Leone, interpretando Rafiki. Sempre nel 2010 presta la voce a Stretch in Toy Story 3.
  • Riconosciuta con una laurea honoris causa dal Wilson College in Pennsylvania, Whoopi Goldberg è rimasta per anni una delle attrici più amate dal pubblico italiano. Tra il 1992 e il 2004, secondo diversi sondaggi, risultava tra le più popolari per simpatia e talento, spesso in cima alle classifiche di gradimento. Negli anni successivi prende parte alla serie Glee, interpretando Carmen Tibideaux, preside della Nyada.
  • Nel 2011 torna sul grande schermo con Tartarughe Ninja, conquistando anche i più piccoli. Nel 2015 partecipa a Law & Order – Unità vittime speciali, e nel 2017 recita in 11 settembre: Senza scampo, uno dei film più apprezzati dell’anno.
    Nel 2019 presta la voce a se stessa in versione cartoon nella serie animata Scooby-Doo and Guess Who?, e a dicembre dello stesso anno riceve il Saturn Award alla carriera.
  • Nel 2020 è ospite d’onore del talk show italiano Che tempo che fa e continua a condurre The View. Nello stesso periodo recita nella serie The Stand, interpretando Madre Abagail, e nel 2021 appare come special guest in Godfather of Harlem. Partecipa inoltre alla campagna a favore della vaccinazione contro il COVID-19 insieme a numerose celebrità.
  • Nel novembre 2024 presenta il suo nuovo libro Frammenti di memoria, pubblicato in Italia da Longanesi, ancora una volta ospite di Fabio Fazio. Torna nel programma anche nell’aprile 2025.
  • Nel giugno 2025, durante la presentazione dei palinsesti Rai, annuncia la sua partecipazione alla soap Un posto al sole, dove interpreta un ruolo ricorrente in una speciale storyline di circa venti episodi previsti per il 30º anniversario della serie, in onda da febbraio 2026.

VITA PRIVATA

Il nome d’arte di Whoopi Goldberg ha un’origine curiosa e divertente. Deriva infatti dal termine inglese “whoopee cushion”, il famoso cuscino che emette suoni di flatulenza. Un’amica, notando il suo modo di reagire nei momenti di tristezza, le dice scherzando: "Se fossi tua madre, ti chiamerei Whoopi, perché quando sei giù fai rumori proprio come un whoopee cushion!". Da quel momento, chi la conosceva comincia davvero a chiamarla così.

Per quanto riguarda il cognome, è la stessa Goldberg a sceglierlo, ispirandosi a un ramo lontano della sua famiglia che lo portava. Come ha spiegato lei stessa: "Goldberg è parte del mio sangue, ovunque si trovi la mia famiglia".

Sul piano sentimentale, Whoopi è stata sposata tre volte. Il primo matrimonio, dal 1973 al 1979, è stato con Alvin Martin, l’assistente sociale che l'aveva sostenuta nel difficile percorso di disintossicazione e con il quale ha avuto la sua unica figlia, Alex Martin, nata nel 1973 e oggi attrice e produttrice.

Nel 1986 sposa il direttore della fotografia David Claessen, ma la relazione termina tre anni dopo. Il terzo matrimonio, celebrato nel 1994 con l’attore Lyle Trachtenberg, dura appena un anno.

Tra il 1995 e il 2000 è legata sentimentalmente all’attore Frank Langella. Whoopi è diventata nonna molto presto, nel 1989, quando aveva appena 34 anni: la figlia Alex, allora sedicenne, dà alla luce il suo primo figlio. Nel 2014, a 59 anni, l’attrice ha accolto con gioia la nascita della sua pronipote, Charlie Rose.

Dal 1989 è anche membro onorario degli Harlem Globetrotters, un riconoscimento che testimonia la stima e l’affetto che il mondo dello sport nutre nei suoi confronti.

FILMOGRAFIA

Cinema

  • Citizen (Citizen: I'm Not Losing My Mind, I'm Giving It Away), regia di William Farley (1982)
  • Il colore viola (The Color Purple), regia di Steven Spielberg (1985)
  • Jumpin' Jack Flash, regia di Penny Marshall (1986)
  • Affittasi ladra (Burglar), regia di Hugh Wilson (1987)
  • Fatal Beauty, regia di Tom Holland (1987)
  • The Telephone, regia di Rip Torn (1988)
  • Il grande cuore di Clara (Clara's Heart), regia di Robert Mulligan (1988)
  • Beverly Hills Brats , regia di Jim Sotos 1989)
  • Homer & Eddie, regia di Andrey Konchalovskiy (1989)
  • Ghost - Fantasma (Ghost), regia di Jerry Zucker (1990)
  • La lunga strada verso casa (The Long Walk Home), regia di Richard Pearce (1990)
  • Bolle di sapone (Soapdish), regia di Michael Hoffman (1991)
  • I protagonisti (The Player), regia di Robert Altman (1992)
  • Sister Act - Una svitata in abito da suora (Sister Act), regia di Emile Ardolino (1992)
  • Sarafina! Il profumo della libertà (Sarafina!), regia di Darrell Roodt (1992)
  • Vado a vivere a New York (Naked in New York), regia di Daniel Algrant (1993)
  • Palle in canna (Loaded Weapon 1), regia di Gene Quintano (1993) – cameo
  • Made in America, regia di Richard Benjamin (1993)
  • Sister Act 2 - Più svitata che mai (Sister Act 2: Back in the Habit), regia di Bill Duke (1993)
  • Piccole canaglie (The Little Rascals), regia di Penelope Spheeris (1994)
  • Una moglie per papà (Corrina Corrina), regia di Jessie Nelson (1994)
  • Generazioni (Star Trek: Generations), regia di David Carson (1994) – cameo
  • Il re leone (The Lion King), regia di Roger Allers e Rob Minkoff (1994) – voce
  • A proposito di donne (Boys on the Side), regia di Herbert Ross (1995)
  • Moonlight & Valentino, regia di David Anspaugh (1995)
  • T-Rex - Il mio amico Dino, regia di Jonathan R. Betuel (1995)
  • Eddie - Un'allenatrice fuori di testa (Eddie), regia di Steve Rash (1996)
  • Bogus - L'amico immaginario (Bogus), regia di Norman Jewison (1996)
  • Funny Money - Come fare i soldi senza lavorare (The Associate), regia di Donald Petrie (1996)
  • L'agguato - Ghosts from the Past (Ghosts of Mississippi), regia di Rob Reiner (1996)
  • Destination Anywhere, regia di Mark Pellington (1997)
  • Hollywood brucia (An Alan Smithee Film: Burn Hollywood Burn), regia di Arthur Hiller (accreditato come Alan Smithee) (1997) – se stessa
  • In & Out, regia di Frank Oz (1997) – non accreditato
  • Benvenuta in Paradiso (How Stella Got Her Groove Back), regia di Kevin Rodney Sullivan (1998)
  • Alegrìa, regia di Franco Dragone (1998)
  • In fondo al cuore (The Deep End of the Ocean), regia di Ulu Grosbard (1999)
  • Ragazze interrotte (Girl, Interrupted), regia di James Mangold (1999)
  • Le avventure di Rocky e Bullwinkle (The Adventures of Rocky & Bullwinkle), regia di Des McAnuff (2000)
  • Una valigia a quattro zampe (More Dogs Than Bones), regia di Michael Browning (2000)
  • Venga il tuo regno (Kingdom Come), regia di Doug McHenry (2001)
  • Chiamatemi Babbo Natale (Call Me Claus), regia di Peter Werner (2001)
  • Monkeybone, regia di Henry Selick (2001)
  • Rat Race, regia di Jerry Zucker (2001)
  • The Hollywood Sign, regia di Sönke Wortmann (2001) – cameo
  • Star Trek - La nemesi (Star Trek: Nemesis), regia di Stuart Baird (2002) – cameo
  • Homie Spumoni - L'amore non ha colore (Homie Spumoni), regia di Mike Cerrone (2006)
  • If I Had Known I Was a Genius, regia di Dominique Wirtschafter (2007)
  • Madea Goes to Jail, regia di Tyler Perry (2009) – cameo
  • Kambakkht Ishq, regia di Sabir Khan (2009)
  • See You in September, regia di Tamara Tunie (2010) – non accreditato
  • For Colored Girls, regia di Tyler Perry (2010)
  • Il mio angolo di paradiso (A Little Bit of Heaven), regia di Nicole Kassell (2011)
  • I Muppet (The Muppet), regia di James Bobin (2011)
  • The Contradictions of Fair Hope, regia di S. Epatha Merkerson, Rockell Metcalf (2012)
  • Tartarughe Ninja (Teenage Mutant Ninja Turtles), regia di Jonathan Liebesman (2014)
  • Top Five, regia di Chris Rock (2014)
  • I segreti di Big Stone Gap (Big Stone Gap), regia di Adriana Trigiani (2014)
  • Black Dog, Red Dog, registi vari (2015)
  • King of the Dancehall, regia di Nick Cannon (2016)
  • Rio, regia di Gayatri Bajpai, Marcus C.W. Chan e Sam Icklow (2017)
  • A Very Sordid Wedding, regia di Del Shores (2017)
  • 11 settembre: Senza scampo (9/11), regia di Martin Guigui (2017)
  • L'ultimo brindisi (Furlough), regia di Laurie Collyer (2018)
  • Inganni online (Nobody's Fool), regia di Tyler Perry (2018)
  • The Most Magnificent Thing, regia di Arna Selznick (2019)
  • Till - Il coraggio di una madre (Till), regia di Chinonye Chukwu (2022)
  • In viaggio con mio figlio (Ezra), regia di Tony Goldwyn (2023)
  • Il colore viola, regia di Blitz Bazawule (2023) – cameo
  • Leopardi&Co., regia di Federica Biondi (2025)

Televisione

  • Moonlighting – serie TV, episodio 2x18 (1986)
  • Whoopi Goldberg: Fontaine... Why Am I Straight, regia di Steven J. Santos – film TV (1988)
  • Star Trek: The Next Generation – serie TV, 28 episodi (1988-1993)
  • CBS Schoolbreak Special – serie TV, episodio 6x04 (1989)
  • Kiss Shot, regia di Jerry London – film TV (1989)
  • Bagdad Cafè – serie TV, 15 episodi (1990-1991)
  • Tutti al college (A Different World) – serie TV, episodio 4x24 (1991)
  • Noel's Christmas Presents, regia di Michael Leggo, Bill Morton – film TV (1991)
  • I ragazzi irresistibili (The Sunshine Boys), regia di John Erman – film TV (1995)
  • La luce del crepuscolo (In the Gloaming), regia di Christopher Reeve – film TV (1997)
  • Cenerentola, regia di Robert Iscove – film TV (1997)
  • Un'americana alla corte di Re Artù (A Knight in Camelot), regia di Roger Young – film TV (1998)
  • La tata (The Nanny) – serie TV, episodio 5x20 (1998)
  • Alice nel Paese delle Meraviglie (Alice in Wonderland), regia di Nick Willing – film TV (1999)
  • Jackie's Back!, regia di Robert Townsend – film TV (1999)
  • Magiche leggende (The Magical Legend of the Leprechauns), regia di John Henderson – film TV (1999)
  • Squadra Med - Il coraggio delle donne (Strong Medicine) – serie TV, 4 episodi (2000)
  • Questa è la mia famiglia (What Makes a Family), regia di Maggie Greenwald – film TV (2001)
  • Chiamatemi Babbo Natale (Call Me Claus), regia di Peter Werner – film TV (2001)
  • Il super buon Natale dei Muppet (Natale con i Muppet) (It's a Very Merry Muppet Christmas Movie), regia di Kirk R. Thatcher – film TV (2002)
  • Absolutely Fabulous – serie TV, episodio 4x07 (2002)
  • Good Fences, regia di Ernest R. Dickerson – film TV (2003)
  • Whoopi – serie TV, 19 episodi (2003-2004)
  • Whoopi: Back to Broadway - The 20th Anniversary, regia di Marty Callner (2005)
  • So NoTORIous – serie TV, episodio 1x06 (2006)
  • Law & Order: Criminal Intent – serie TV, episodio 5x20 (2006)
  • Tutti odiano Chris (Everybody Heates Chris) – serie TV, episodi 2x01-2x04 (2006)
  • A Muppets Christmas: Letters to Santa, regia di Kirk R. Thatcher – film TV (2008)
  • Entourage – serie TV, episodio 5x04 (2008)
  • Life on Mars – serie TV, episodio 1x05 (2008)
  • The Cleaner – serie TV, episodi 2x01-2x08-2x13 (2009)
  • 30 Rock – serie TV, episodio 4x07 (2009)
  • The Middle – serie TV, episodio 3x21 (2012)
  • Glee – serie TV, 6 episodi (2012-2014)
  • 666 Park Avenue – serie TV, episodio 1x09 (2012)
  • Un respiro di sollievo (A Day Late and a Dollar Short), regia di Stephen Tolkins – film TV (2014)
  • Law & Order - Unità vittime speciali – serie TV, episodio 17x04 (2015)
  • Nashville – serie TV, episodio 4x20 (2016)
  • Blue Bloods – serie TV, episodi 6x16-8x03-11x01 (2016-2017-2020)
  • Nightcap – serie TV, episodio 1x03 (2016)
  • When We Rise – miniserie TV, parti 1-2-3 (2017)
  • The Tick – serie TV, episodio 1x01 (2017)
  • Instinct – serie TV, 6 episodi (2018)
  • The Stand – miniserie TV, 8 episodi (2020)
  • Staged, serie TV, 3 episodi (2021)
  • Godfather of Harlem – serie TV, 7 episodi (2021-2025)
  • Harlem – serie TV, 11 episodi (2021-2025)
  • Star Trek: Picard – serie TV, episodi 2x01 e 2x10 (2022)
  • The Conners, serie TV, episodio 5x17 (2023)
  • Hacks, serie TV, episodio 3x04 (2024)

Cortometraggi

  • Repairs, regia di Brad Silbering (1987)
  • Blackbird Fly (1991)
  • Golden Dreams, regia di Agnieszka Holland (2001)
  • Stream, regia di David Jakubovic (2009)
  • Sensitive Men, regia di Michael Carone (2013)

Partecipazione a video musicali

  • Jumpin' Jack Flash – Aretha Franklin (1986)
  • Liberian Girl – Michael Jackson (1988)
  • You Got it - Bonnie Rait (1989)
  • We Shall be Free – Garth Brooks (1993)
  • David Duchovny – Bree Sharp (1999)
  • American Prayer – Bono, Dave Stewart (2002)
  • Everything – Michael Bublé (2007)

Doppiatrice

  • Gaia in Capitan Planet e i Planeteers (1990)
  • Fantasy in Pagemaster - L'avventura meravigliosa (1994)
  • Shenzi in Il re leone (1994), Il re leone 3 - Hakuna Matata (2004)
  • Mother Gooseberg / Zenobia The Hoodoo Diva in Happily Ever After: Fairy Tales for Every Child, episodio 1x08 (1995)
  • Spirito del Natale Presente in Canto di Natale (1997)
  • Ranger Margaret in Rugrats - Il film (1998)
  • Stormella in Rudolph, il cucciolo dal naso rosso (1998)
  • Ransome in Galline alla riscossa (1999-2000)
  • Blizzard in Blizzard - La renna di Babbo Natale (2003)
  • Cyberina in Pinocchio 3000 (2004)
  • Boccadirosa in Striscia, una zebra alla riscossa (2005)
  • Darlin in Piccolo grande eroe (2006)
  • Miss Mittens in Supercuccioli sulla neve (2008)
  • Stretch in Toy Story 3 - La grande fuga (2010)
  • Il grande Bandini in Bear nella grande casa blu, 1 episodio
  • Celie Johnson in Robot Chicken, episodio 6x08 (2012)
  • Yakult in Suburgatory, episodio 1x22 (2012)
  • Signora Bianconiglio in C'era una volta nel Paese delle Meraviglie, episodi 1x08-1x13 (2013-2014)
  • Ursula in Descendants 2 (2017)
  • Patricia King, Millie Freeman, Lucy Parsons, Sojourner Truth, Harriet Tubman in Freedom: A History of Us
  • JFK Revisited: Through the Looking Glass, regia di Oliver Stone – documentario (2021)
  • Poundcakes in M.O.D.O.K., episodio 1x04 (2021)
  • Madre Protea in Anfibia, episodi 2x13-2x18 (2021)

TEATRO

Attrice

  • Whoopi Goldberg di Whoopi Goldberg. Lyceum Theatre di Broadway (1984)
  • A Funny Thing Happened on the Way to the Forum, colonna sonora di Stephen Sondheim, libretto di Burt Shevelove e Larry Gelbart, regia di Jerry Zaks. Saint James Theatre di Broadway (1996)
  • Ma Rainey's Black Bottom di August Wilson, regia di Marion McClinton. Royale Theatre di Broadway (2003)
  • Whoopi di Whoopi Goldberg. Lyceum Theatre di Broadway (2004)
  • Xanadu, libretto di Douglas Carter Beane, colonna sonora di Jeff Lynne e John Farrar, regia di Christopher Ashley. Helen Hayes Theatre di Broadway (2007)
  • Sister Act, libretto di Glenn Slater, Cheri e Bill Steinkellner, colonna sonora di Alan Menken, regia di Peter Schneider. London Palladium di Londra (2010)
  • Annie, libretto di Thomas Meehan, musiche di Charles Strouse, testi di Martin Charnin, regia di Jenn Thompson. Madison Square Garden di New York (2024)

Produttrice

  • Thoroughly Modern Millie, libretto di Richard Morris & Dick Scanlan, colonna sonora di Jeanine Tesori, regia di Michael Mayer. Marquis Theatre di Broadway (2002)
  • Ma Rainey's Black Bottom di August Wilson, regia di Marion McClinton. Royale Theatre di Broadway (2003)
  • Sister Act, libretto di Glenn Slater e Douglas Carter Beane, colonna sonora di Alan Menken, regia di Jerry Zaks. Broadway Theatre di Broadway (2011)

FAQ e Curiosità su Whoopi Goldberg

Dove vive in Sardegna Whoopi Goldberg?

Whoopi Goldberg era proprietaria di una casa a Stintino, che ha lasciato per trasferirsi in Sicilia.

Perché Whoopi Goldberg non ha le sopracciglia?

Whoopi Goldberg aveva raccontato di aver avuto le sopracciglia da bambina ma di averle rimosse prendendo spunto da sua madre, che le toglieva da quando aveva cominciato a sviluppare delle protuberanze sul viso.

Quanti Oscar ha vinto Whoopi Goldberg?

Whoopi Goldberg è vincitrice di un Premio Oscar, ottenuto per l'interpretazione di Ghost - Fantasma.

Le ultime notizie su Whoopi Goldberg