Marta Fascina

Marta Antonia Fascina è una politica italiana, dal 23 marzo 2018 deputata alla Camera per Forza Italia, nota per essere stata fidanzata con Silvio Berlusconi dal 2020 alla morte di quest'ultimo.

Marta Fascina
Fonte: IPA

Laureata in lettere e filosofia all'Università "La Sapienza" di Roma, svolge per breve tempo il lavoro di giornalista per diverse testate giornalistiche per poi diventare addetta stampa e specialista delle relazioni pubbliche per l'ufficio stampa del Milan. Dopo aver aderito al Popolo della Libertà nel 2013 con la sospensione di quest'ultimo aderisce a Forza Italia

Nome completo: Marta Antonia Fascina
Nascita: 9 gennaio 1990
Luogo di nascita: Melito di Porto Salvo (RC)
Professione: Politica
Segno zodiacale: Capricorno
Partner: Silvio Berlusconi (2020-2023)
Genitori: Orazio Fascina, Angela Della Morte
Fratelli/Sorelle: Angelo
Pagina Facebook
Pagina Instagram

BIOGRAFIA

Marta Antonia Fascina nasce il 9 gennaio 1990 a Melito di Porto Salvo, in provincia di Reggio Calabria, e cresce a Portici. Si trasferisce adolescente a Napoli e, terminate le scuole superiori, si laurea in lettere e filosofia presso l'Università "La Sapienza" di Roma.

Dopo la laurea, diventa giornalista,  e collaborando per un breve periodo con diverse testate giornalistiche ricoprendo il ruolo di addetta stampa.

In seguito viene chiamata a svolgere il ruolo di addetta stampa e specialista delle relazioni pubbliche per l'ufficio stampa del Milan, trasferendosi a Milano e conoscendo l'allora amministratore delegato rossonero Adriano Galliani. Conoscenza che sarà fondamentale per il suo avvicinamento a Silvio Berlusconi, lavorativo prima, sentimentale poi.

CARRIERA POLITICA

  • Nel 2013 Aderisce al Popolo della Libertà e alle elezioni comunali di quell'anno viene candidata al consiglio comunale di Portici, ma ottiene solo 58 preferenze e non viene eletta.
  • Il 16 novembre 2013, con la sospensione delle attività del PdL, aderisce alla rinata Forza Italia.
  • Alle elezioni politiche del 2018, su impulso di Silvio Berlusconi, viene candidata ed eletta alla Camera dei deputati nel collegio plurinominale Campania 1 - 01tra le liste di Forza Italia (ricevendo critiche per essere stata, secondo alcuni, palesemente raccomandata)
  • Dal 2018 al 2022 viene inserita nell'inner circle berlusconiano, e negli anni riesce a ritagliarsi un ruolo sempre più di spicco all'interno di Forza Italia, partecipando, al fianco di Berlusconi, a diversi vertici insieme a personalità di spicco
  • Alle elezioni politiche anticipate del 2022 viene ricandidata alla Camera nel collegio uninominale in Sicilia , sostenuta dalla coalizione di centro-destra, e nelle liste di Forza Italia in Lombardia e Campania.
  • Dal 13 ottobre 2022, nella XIX legislatura, ricopre nuovamente l'incarico di segretaria della 4ª Commissione Difesa.

VITA PRIVATA

Dal 2020 fino alla morte di lui è stata fidanzata ufficialmente con Silvio Berlusconi, capo del suo partito: il fidanzamento è stato reso pubblico da un comunicato ufficiale di Forza Italia.

Il 19 marzo 2022 la coppia ha celebrato la propria unione con una "promessa d'amore", dal valore non legale, durante un evento privato a Villa Gernetto a Lesmo (MB), alla presenza del fratello dell'ex premier, Paolo Berlusconi, dei suoi figli (tranne Pier Silvio) e nipoti, e di persone di fiducia.

Berlusconi, nel testamento, aperto nei primi giorni di luglio 2023, ha disposto una donazione a titolo di legato di 100 milioni di euro a beneficio dell'ultima compagna Marta Fascina

 


FAQ e Curiosità su Marta Fascina

Quanti anni ha Marta Fascina?

Marta Fascina è del 1990

Quanto ha lasciato Silvio Berlusconi a Marta Fascina

A Marta Fascina infine Silvio Berlusconi ha lasciato 100 milioni

Dove è nata Marta Fascina?

Marta Fascina è nata a Melito di Porto Salvo, in provincia di Reggio Calabria

Le ultime notizie su Marta Fascina