Marta Fascina su Silvio Berlusconi: “Dolore indescrivibile”. E si sbilancia su Arcore

L'ultima compagna di Silvio Berlusconi si racconta a Bruno Vespa: il futuro di Marta Fascina e la scelta su Arcore

Foto di Martina Dessì

Martina Dessì

Lifestyle Specialist

Content editor di tv, musica e spettacolo. Appassionata di televisione da sempre, designer di gioielli a tempo perso: ama i particolari, le storie e tutto quello che brilla.

Da quando Silvio Berlusconi non c’è più, gli occhi sono tutti puntati su Marta Fascina. Lei, che è stata la sua ultima compagna, ha deciso di rimanere ad Arcore – nella villa che custodisce tutti i ricordi dell’ex Cavaliere – e di tornare finalmente in Parlamento e occupare nuovamente il seggio per il quale è stata eletta. L’elaborazione del lutto non è ancora finita e, stando alle sue dichiarazioni, è difficile che termini in tempi brevi. Adesso, però, è arrivato il momento di guardare al futuro. Resterà a Villa San Martino? Pare proprio di sì.

Marta Fascina rompe il silenzio su Silvio Berlusconi

Come ho vissuto la scomparsa del Cavaliere? Questa è una domanda che non può essere posta al passato. La sua improvvisa scomparsa terrena l’ho vissuta, la vivo e la vivrò con un senso di angosciante vuoto che resterà incolmabile per tutto il resto della mia vita“, ha raccontato Marta Fascina in una lunga intervista a Bruno Vespa, contenuta nel suo ultimo libro Il rancore e la speranza, “Il mio amato Silvio donava amore a profusione. In un simile contesto di armonia ed unione che lui, nella sua unicità, è stato capace di creare sarebbe stato difficile non stringere eccellenti rapporti con i suoi amati figli a cui resto legata da sentimenti di stima e affetto sinceri e profondi”.

Marta Fascina ha poi raccontato come Silvio Berlusconi abbia passato le sue ultime ore di vita: “Ha lavorato sino a poche ore prima di raggiungere la casa del Signore. Leggeva giornali, scriveva appunti, ragionava di politica interna e internazionale e di aziende, telefonava ad amici, politici, collaboratori. Fino agli ultimi istanti è rimasto pienamente lucido e operativo. Aveva deciso di candidarsi alle prossime elezioni europee, in tutte le circoscrizioni. Questo la dice lunga sulla tempra di un uomo straordinario e sul suo ineguagliabile attaccamento alla vita”.

La sua decisione su Arcore

Di lei si è molto parlato in merito all’eredità lasciata da Silvio Berlusconi, da cui ha ricevuto 100 milioni, e sulla possibilità di risiedere ancora presso la villa di Arcore, la preferita dell’ex Cavaliere. Qui ha istituito il suo ufficio di rappresentanza e sul suo incarico, ha ricordato: “Sono un deputato alla seconda legislatura. Come ho sempre detto, seguo e faccio politica fin da adolescente. Continuerò a svolgere il mandato parlamentare che mi hanno conferito i cittadini; la mia assenza è stata motivata da una sofferenza indescrivibile”.

Sono però in molti a chiedersi quale sia la sua ultima decisione su Arcore e se abbia davvero intenzione di trasferirsi altrove: “Ammetto che sorrido, anche se è una cosa che mi risulta difficile in questo momento, quando leggo fantasiosi articoli di stampa. La categorica smentita della famiglia Berlusconi vale più di qualsiasi infondato pettegolezzo“.

Sembra quindi che Marta Fascina goda dell’appoggio della famiglia Berlusconi. Ha anche partecipato al battesimo del figlio di Luigi Berlusconi e Federica Fumagalli, al quale non ha però partecipato il fratello maggiore Pier Silvio, grande assente alla cerimonia. L’ultima compagna del leader di Forza Italia, nonché sua moglie simbolica, è molto legata a Marina Berlusconi, che è stata al suo fianco anche durante i funerali di Stato – celebrati al Duomo di Milano – dell’ex Premier.