Chi è Marta Fascina, l’ultima compagna di Silvio Berlusconi

Marta Fascina è stata l'ultima compagna di Silvio Berlusconi. Aveva ben 53 anni in meno del Cavaliere ma gli ha fatto ritrovare il sorriso.

Foto di Valentina Vanzini

Valentina Vanzini

Content Editor e Lifestyle Specialist

Cacciatrice di storie, esperta di lifestyle e curiosa per natura. Scrivo con e per le donne. Autrice del bestseller Mia suocera è un mostro.

Marta Fascina è stata l’ultima compagna di Silvio Berlusconi, arrivata dopo la fine del rapporto con Francesca Pascale. I due hanno celebrato un “quasi matrimonio” nel 2022, una festa per simboleggiare il loro amore, ed erano ormai inseparabili, nella vita privata così come nel lavoro, nonostante avesse ben 53 anni in meno del suo compagno.

Marta Fascina al capezzale di Silvio Berlusconi

Silvio Berlusconi è morto il 12 giugno 2023 all’ospedale San Raffaele di Milano, dove si trovava ricoverato da qualche giorno. Le sue condizioni sono improvvisamente peggiorate e la famiglia, compresa la sua ultima compagna, Marta Fascina, è accorda al suo capezzale. Dunque, la Fascina si trovava con Berlusconi quando è mancato.

Chi è Marta Fascina, l’ultima compagna di Berlusconi

Marta Fascina, che fino ad oggi è una parlamentare del partito di Silvio Berlusconi, si è fatta notare subito per la sua eleganza e bellezza. Classe 1990, è originaria di Melito di Porto Salvo, paesino in provincia di Reggio Calabria, è però cresciuta a Napoli, per la precisione nella zona di Portici. Terminate le superiori si è trasferita a Roma dove si è laureata in Lettere e Filosofia presso l’Università La Sapienza diventando una public relation specialist.

Nel 2018 è stata eletta nella Camera dei Deputati, ha inoltre lavorato come Press Officer and Public relation specialist nell’AC Milan. Secondo quanto svelato dal Fatto Quotidiano, già dal luglio del 2018, la Fascina frequentava Palazzo Grazioli, partecipando a cene e aperitivi con altri politici di spicco.

La Fascina ha iniziato la sua carriera come addetta alle pubbliche relazioni, anche per il Milan e la Fondazione Milan. Proprio così avrebbe conosciuto il Cavaliere, anche se la scintilla tra loro è scattata anni dopo secondo i bene informati.

La relazione di Silvio Berlusconi on Marta Fascina

Oggi Marta Fascina è un deputato di Forza Italia, e responsabile Sicurezza del Gruppo del suo partito. Molto riservata e lontana dai riflettori, la giovane politica sarebbe riuscita a conquistare Berlusconi che avrebbe lasciato per lei la Pascale, oggi sposata con Paola Turci.

Marta era sempre al fianco del Cavaliere, come dimostrano anche i tanti post social che li ritraggono insieme, nel privato e in campo politico. In occasione del compleanno di Berlusconi, il 29 settembre 2022, quando ha compiuto 86 anni, la compagna gli ha organizzato una romanticissima sorpresa: una mongolfiera piena di palloncini a forma di cuore.

Un genetliaco all’insegna dell’amore: “Buon compleanno amore. Ti amo, Marta“ ha scritto lei sui social, un messaggio corredato da una splendida foto di coppia, l’ultimo festeggiato dal Cavaliere. I due, però, hanno messo in chiaro che non hanno intenzione di sposarsi, a sancire la loro unione è bastata la festa della scorsa primavera, un “non matrimonio” con gli amici più cari per chiarire definitivamente che sono una coppia a tutto tondo.

Il look di Marta Fascina

Sotto gli occhi dei riflettori sono i look di Marta Fascina, che è passata dai completi seriosi agli abiti ispirati a Kate Middleton. Da donna in carriera a Lady, ironizza qualche testata giornalistica.

Da quando la coppia ha ufficializzato la propria unione, Marta ha rivoluzionato il suo guardaroba. Non solo, i ricci biondi hanno lasciato spazio ad una acconciatura liscia, capelli sempre più chiari e frontini. Look da Duchessa più che da politica, una rivoluzione quasi da First Lady. Qualcuno parla di mossa strategica e pubblicitaria, se non altro è servita a farle ottenere numerosi articoli.