Jill Biden

Jill Biden è un'insegnante, scrittrice e filantropa statunitense.

Jill Biden biografia
Fonte: GettyImages

È la 46ª First lady degli Stati Uniti, essendo sposata con Joe Biden, eletto 46º Presidente degli Stati Uniti d'America: con lui ricopre anche il ruolo di Second lady degli Stati Uniti d'America dal 2009 al 2017, sotto l'amministrazione di Barack Obama, di cui Biden è stato vicepresidente.

Nome completo: Jill Tracy Jacobs
Nascita: 3 giugno 1951
Luogo di nascita: Hammonton, New Jersey
Segno zodiacale: Gemelli
Altezza: 1,68 mt
Partner: Bill Stevenson (1970–1975), Joe Biden (dal 1977)
Genitori: Donald C. Jacobs, Bonny Jean (Godfrey) Jacobs
Figli: Ashley Blazer Biden (1981)
Pagina Facebook
Pagina Instagram

BIOGRAFIA

Jill Tracy Biden, nata Jacobs, nasce a Hammonton, nello stato del New Jersey, il 3 giugno 1951 ma trascorre la maggior parte della sua infanzia a Willow Grove, Pennsylvania. Suo padre, Donald C. Jacobs (1927–1999), è un cassiere di banca, sua madre, Bonny Jean (Godfrey) Jacobs è una casalinga. Il cognome Jacobs in origine era italiano ed era Giacoppo, venendo anglicizzato dal nonno di Jill, Gaetano Giacoppo, originario di un paesino nel Messinese, Gesso.

Jill Biden inizia a lavorare come cameriera mentre frequenta la Upper Moreland High School dove si appassiona alla lingua inglese, e si diploma nel 1969.

Dopo un semestre a studiare marketing di moda, si iscrive all'Università del Delaware per studiare inglese, e parallelamente lavora come modella per un'agenzia locale a Wilmington.

CARRIERA

  • Ottenne il Bachelor of Arts presso l'Università del Delaware nel 1975, iniziando la sua carriera scolastica lavorando come supplente a Wilmington, per poi insegnare inglese a tempo pieno per un anno alle scuole superiori alla St. Mark's High School di Wilmington.
  • Nello stesso periodo trascorse cinque mesi lavorando nell'ufficio del Senato di Joe Biden, affrontando viaggi settimanali con lo staff del senatore nelle parti meridionali dello stato.
  • Continuando l'attività d'insegnamento, ottiene un master presso il West Chester State College, e successivamente, completando gli studi durante la gravidanza, riceve un Master of Education nel 1981.
  • Dopo essere diventata mamma riprende ad insegnare inglese a studenti emotivamente disturbati, tenendo dei corsi per adolescenti all'ospedale psichiatrico del Rockford Center per cinque anni negli anni '80.
  • Nel 1987 consegue la sua seconda laurea, un Master of Arts in inglese presso l'Università di Villanova.
  • In totale trascorre tredici anni a insegnare in licei pubblici, di cui tre alla Claymont High School. Dal 1993 al 2008, è professoressa presso il campus Stanton/Wilmington del Delaware Technical & Community College: qui insegna inglese, in particolare scrittura correttiva, concentrandosi particolarmente nell'infondere fiducia negli studenti.
  • Jill Biden è presidente della Biden Breast Health Initiative, un'organizzazione senza scopo di lucro fondata nel 1993 che fornisce gratuitamente programmi educativi di sensibilizzazione sulla salute del seno.
  • Nel 2007, Biden contribuisce a fondare Book Buddies, associazione che fornisce libri per bambini provenienti da famiglie a basso reddito, e nel 2008 – durante la campagna elettorale – continua ad insegnare e correggere i compiti dei suoi studenti tra una tappa e l’altra.
  • Come Second lady degli Stati Uniti d'America, Jill Biden intende continuare a insegnare in un college della zona di Washington D.C.: si ritiene che Jill Biden sia la prima Second Lady a mantenere un lavoro retribuito mentre suo marito era vicepresidente.
  • Nell'aprile 2011, lei e Michelle Obama fondano un'iniziativa nazionale, Joining Forces, per mostrare le esigenze delle famiglie militari statunitensi. Poco dopo presta il suo sostegno ad una campagna dell'Agenzia degli Stati Uniti per lo Sviluppo Internazionale, con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica riguardo alle carestie, guerre e siccità che colpiscono oltre 13 milioni di persone nel Corno d'Africa.
  • Nel 2012 scrive Don't Forget, God Bless Our Troops basato sul ruolo in Iraq del figliastro Beau. Durante il secondo mandato come Second Lady continua ad essere coinvolta nel sostegno al personale militare, partecipando anche all'inaugurazione degli Invictus Games a Londra nel 2014.
  • Con il marito Joe lancia la Fondazione Biden nel febbraio 2017, con lo scopo di consentire loro di perseguire le cause filantropiche a cui tengono maggiormente, tra cui la lotta alla violenza sulle donne e i suoi interessi nei college della comunità e nelle famiglie di militari. Inoltre viene nominata presidente del consiglio d'amministrazione di Save the Children.
  • Jill, continuando la sua carriera in ambito scolastico, viene anche scelta per tenere molti discorsi in ambito accademico; nl maggio 2019 pubblica il suo libro di memorie Where the Light Enters: Building a Family, Discovering Myself.

Durante la campagna elettorale 2020 continua ad insegnare ma appare anche al fianco del marito in occasione dei comizi, spesso parlando alla folla dopo di lui. Con il marito diventato il candidato democratico alla corsa presidenziale, nel giugno 2020 pubblica il libro per bambini Joey: The Story of Joe Biden, che lo ritrae come un bambino "coraggioso e avventuroso" nonostante abbia sofferto di balbuzie per la quale era vittima di bullismo

VITA PRIVATA

Nel febbraio del 1970 Jill Biden, a 19 anni, sposa Bill Stevenson, un ex giocatore di football del college, acquisendo il cognome del marito e divenendo Jill Stevenson. In un paio d’anno la coppia apre lo Stone Balloon a Newark, vicino all'Università del Delaware, che in breve tempo diventa uno dei locali universitari più conosciuti dello stato, dove si esibiscono famosi artisti musicali.

Il matrimonio si conclude nel 1974 e conosce Joe Biden, all'epoca già senatore per il Delaware, nel marzo del 1975, tramite un appuntamento al buio organizzato dal fratello di Joe, Frank. Sebbene abbia nove anni in meno di lui, rimane colpita dal suo aspetto e dai modi più formali rispetto agli uomini del college che ha conosciuto in precedenza.

Jill e Joe Biden si sposano con rito cattolico il 17 giugno 1977, nella Cappella del Palazzo delle Nazioni Unite a New York, quattro anni e mezzo dalla morte della prima moglie di Joe e della loro piccola figlia in un incidente automobilistico; cresce come suoi i due figli di Joe, Hunter e Beau, poi accoglie la nascita di Ashley Blazer, nata l'8 giugno 1981.

Nel 2012 Ashley, assistente sociale e collaboratrice del Dipartimento dei servizi per l'infanzia, i giovani e le loro famiglie del Delaware, si sposa. Nel maggio 2015, il figliastro Beau Biden muore per cancro al cervello e in seguito ha detto che la perdita "è stata totalmente sconvolgente. La mia vita è cambiata in un istante. Durante la sua malattia, ho creduto veramente che sarebbe sopravvissuto, fino al momento in cui ha chiuso gli occhi, non ho mai smesso di sperare"

PUBBLICAZIONI

  • 2007 – Student Retention at the Community College: Meeting Students' Needs
  • 2012 – Don't Forget, God Bless Our Troops
  • 2019 – Where the Light Enters: Building a Family, Discovering Myself
  • 2020 – Joey: The Story of Joe Biden

FAQ e Curiosità su Jill Biden

Che lavoro fa Jill Biden?

Jill Biden è una insegnante di inglese ed è la prima First Lady ad aver mantenuto un  lavoro retribuito durante la presidenza del marito.

Cosa insegna Jill Biden?

Jill Biden ha insegnato inglese nelle scuole superiori per tredici anni e ha tenuto dei corsi ad adolescenti con disabilità emotive in un ospedale psichiatrico.

Jill Biden è stata criticata per i bottoni di alcune sue giacche?

Sì, per i funerali di Elisabetta II, la First Lady ha indossato un tailleur nero firmato Schiaparelli con giacca con bottoni bijoux a forma di occhio. Al di là del dettaglio sui bottoni, la giacca è stata già usata per un evento virtuale dell'American Ballet Theatre in passato.

Jill Biden ha visitato Kiev?

Nel maggio 2022 Jill Biden ha incontrato la moglie del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, Olena Zelenska. La First Lady voleva visitare l’Ucraina in occasione della Festa della mamma.

Le ultime notizie su Jill Biden