Irama

Irama, pseudonimo di Filippo Maria Fanti, nato a Carrara, è un cantautore e rapper italiano. Salito alla ribalta nel 2018 grazie alla vittoria nella diciassettesima edizione del talent show Amici di Maria De Filippi, Irama si è affermato come uno degli artisti più promettenti della scena musicale italiana.
irama
Fonte: IPA
Nome completo: Filippo Maria Fanti
Nascita: 20 ottobre 1995
Luogo di nascita: Carrara
Professione: Cantante
Segno zodiacale: Bilancia
Altezza: 1,65 mt
Partner: -
Genitori: Marco, Patrizia
Figli: -
Fratelli/Sorelle: Jolanda
Pagina Facebook
Pagina Instagram
Pagina TikTok

BIOGRAFIA

Filippo Maria Fanti, noto come Irama, nasce a Carrara il 20 dicembre 1995 e vive lì fino all'età di otto anni, quando si trasferisce a Monza con la famiglia. Appassionato di musica fin da giovane, sceglie il nome d'arte Irama, anagramma del suo secondo nome Maria, che significa anche "ritmo" in lingua malese. Dopo il diploma al liceo classico, inizia a muovere i primi passi nel mondo della musica collaborando con altri artisti e pubblicando i suoi primi singoli.

CARRIERA

  • Irama debutta ufficialmente nel mondo della musica partecipando al Festival di Sanremo 2016 con il singolo Cosa resterà, nella categoria "Nuove Proposte". Anche se si classifica settimo, questa esperienza gli permette di pubblicare il suo primo album in studio, Irama, che ottiene un discreto successo. Il singolo Tornerai da me tratto dall'album lo porta a vincere la quarta edizione del Summer Festival nella sezione Giovani.
  • Nel 2017, Irama pubblica il singolo Mi drogherò e decide di partecipare alla diciassettesima edizione del talent show Amici di Maria De Filippi. La sua partecipazione si rivela vincente: conquista il pubblico e si aggiudica il primo posto. Durante il programma presenta brani inediti come Che vuoi che sia, Un respiro e Nera, che diventano successi immediati. Il suo primo EP, Plume, raggiunge la vetta della classifica FIMI Album e viene certificato triplo platino.
  • Il 2018 è un anno prolifico per Irama, che pubblica il suo secondo album in studio, Giovani, e partecipa al Festival di Sanremo 2019 con il brano La ragazza con il cuore di latta, classificandosi settimo. La riedizione dell'album, Giovani per sempre, include collaborazioni con artisti come Mr. Rain e The Kolors, e raggiunge anch'esso la vetta delle classifiche.
  • Nel 2021, Irama partecipa nuovamente al Festival di Sanremo con il brano La genesi del tuo colore, ma a causa della positività al COVID-19 di un collaboratore, partecipa tramite una registrazione pre-registrata, classificandosi quinto. L'anno successivo partecipa al Festival di Sanremo 2022 con il brano Ovunque sarai, classificandosi al quarto posto.
  • Il 2022 vede la pubblicazione del suo album Il giorno in cui ho smesso di pensare, che include il singolo di successo 5 gocce in duetto con Rkomi. L'album debutta alla prima posizione della classifica FIMI. Il 7 luglio 2023 pubblica l'album No Stress in collaborazione con Rkomi, preceduto dal singolo Hollywood.
  • Nel 2024, Irama torna in gara al Festival di Sanremo con il brano Tu no, classificandosi al quinto posto. Nello stesso anno, pubblica il singolo Galassie, presentato in anteprima durante un concerto all'Arena di Verona.

VITA PRIVATA

Nel 2019 Irama ha una relazione con la ballerina Ana Yanirsa, che finisce quando viene ripreso dai paparazzi in compagnia dell’ex corteggiatrice di Uomini e Donne Giulia De Lellis, con la quale ha un breve flirt.

Irama ha avuto poi una storia con la modella Victoria Stella Doritou, durata fino al 2022.

Nel 2023 il cantante ha un breve flirt con un’altra modella, Khady Gueye.

DISCOGRAFIA

  • 2016 – Irama
  • 2018 – Giovani
  • 2022 – Il giorno in cui ho smesso di pensare
  • 2023 – No Stress

TITOLI E RISCONOSCIMENTI

  • 2016 – Vincitore della quarta edizione del Summer Festival nella sezione Giovani
  • 2018 – Vincitore della diciassettesima edizione del talent show Amici di Maria De Filippi
  • 2018 – Vincitore del premio Radio 105 ad Amici di Maria De Filippi
  • 2020 – Vincitore di Amici speciali

FAQ e Curiosità su Irama

Perché Irama si chiama così?

Il suo nome d'arte, ottenuto anagrammando il secondo nome Maria, significa anche "ritmo" in lingua malese.

Di cosa parla la canzone Tu no di Irama?

Tu no di Irama è una ballata che parla della nostalgia e del senso di vuoto per una persona assente.

Perché Irama ha scritto Ovunque sarai?

Il cantante ha dedicato il brano alla nonna scomparsa e proprio per lei lo ha scritto

Le ultime notizie su Irama