Dopo la laurea in Economia alla Wharton School of the University of Pennsylvania, rileva l’attività di investimenti immobiliari del padre, ribattezzandola Trump Organization. Da imprenditore costruisce torri, grattacieli, hotel e casinò in tutto il mondo, da personaggio tv partecipa a film e serie nei panni di se stesso e crea il reality The Apprentice, da lui condotto tra il 2004 e il 2015. Nel 2016 è per Forbes la seconda persona più potente del mondo e – sebbene non sia nella Top 500 degli uomini più ricchi del mondo – il suo patrimonio ammonta alla considerevole cifra di 3 miliardi di dollari (ma lui sostiene siano 10).
Donald Trump
Imprenditore e personaggio televisivo statunitense, Donald Trump viene eletto Presidente degli Stati Uniti d’America il 20 gennaio 2017.
BIOGRAFIA
Donald John Trump nasce a New York il 14 giugno 1946, quarto di cinque figli. Ha due sorelle maggiori, Maryanne (nata nel 1937) ed Elizabeth (nata nel 1942), e due fratelli: il minore, Robert (1948-2020), ed il maggiore, Fred Jr. (1938-1981), che muore a causa di problemi legati all'alcolismo. Donald è figlio di Fred Trump e Mary MacLeod. Si iscrive presso la New York Military Academy (NYMA), dove compie tutti gli studi sino al diploma delle superiori. Frequenta quindi la Fordham University nel Bronx per due anni per poi trasferirsi alla Wharton School of Finance and Commerce dell'Università della Pennsylvania, dove frequenta una delle migliori facoltà di economia fra tutte le università statunitensi. Durante questi anni di studio incomincia a lavorare nell'industria di famiglia, la Elizabeth Trump & Son.
CARRIERA
- Prima ancora di diplomarsi al college Donald Trump incomincia la sua carriera lavorativa nell'azienda del padre, la Elizabeth Trump & Son. Uno dei primi progetti di Trump quando è ancora al college è il rilancio del complesso Swifton Village a Cincinnati.
- Nel 1971 diventa presidente della compagnia e la rinomina The Trump Organization.
- Il primo grande affare di Trump a Manhattan è la rivitalizzazione del Grand Hyatt Hotel nel 1978 proprio accanto al Grand Central Terminal.
- La carriera imprenditoriale di Donald Trump si contraddistingue nei decenni per la presenza di un filo conduttore: sviluppando il suo business, dall’edilizia sino al settore dei casinò e del trasporto aereo, Trump associa le proprie attività al suo nome. Malgrado svariati incidenti di percorso nel 2011, la rivista Forbes stima per il brand “Trump” un valore superiore ai 200 milioni di dollari.
- Dagli anni Novanta i media statunitensi propongono la figura del tycoon newyorkese in programmi tv, film e reality show. Un esempio su tutti The Apprentice, in cui i concorrenti si contendono un posto in una delle imprese commerciali possedute da Trump, divenuto un successo planetario.
- Il 16 giugno 2015 Donald Trump annuncia la propria candidatura alla nomination repubblicana per la Casa Bianca. La mossa si rivela un successo e Trump trionfa nel novembre 2016 alle elezioni presidenziali, superando Hillary Clinton.
- Si insedia alla Casa Bianca il 20 gennaio 2017.
- Nel novembre 2020 esce sconfitto alle elezioni che vedono vincente Joe Biden. Trump denuncia brogli e i suoi sostenitori più radicali assaltano il Campidoglio di Washington il 6 gennaio 2021.
- Nel 2021 apre alla possibilità di una sua ricandidatura alle elezioni presidenziali del 2024.
- È il 2023 quando Donald Trump deve fronteggiare numerosi guai giudiziari. Si fa strada sui media Usa la prospettiva di un’incriminazione di Trump per la presunta corruzione della pornostar Stormy Daniels per fermare le voci di una relazione clandestina durante la campagna elettorale del 2016.
- Il 4 aprile 2023 Trump si presenta a Manhattan per la procedura di registrazione e la formalizzazione della messa in stato d’accusa, con conseguente arresto, dopo aver chiamato i suoi sostenitori alla resistenza contro un presunto complotto giudiziario.
VITA PRIVATA
Donald Trump si è sposato la prima volta con la modella ceca Ivana Marie Zelníčková il 7 aprile 1977. Il divorzio è arrivato nel 1992. Con lei ha avuto tre figli: Donald John Trump Jr. (nato il 31 dicembre 1977), Ivanka Marie Trump (nata il 30 ottobre 1981), Eric Frederic Trump (nato il 6 gennaio 1984). Il 19 dicembre 1993 ha sposato Marla Maples ed è rimasto con lei fino all'8 giugno 1999. Da questa relazione è nata una figlia, Tiffany (nata il 13 ottobre 1993). Dal 1998 ha avuto una relazione con la modella slovena Melania Knauss (nata nel 1970), con cui si è poi sposato il 22 gennaio del 2005 e da cui ha avuto l'ultimo figlio Barron William (nato il 20 marzo 2006).
FILMOGRAFIA
- 1989 – I fantasmi non possono farlo
- 1992 – Mamma, ho riperso l'aereo: mi sono smarrito a New York
- 1994 – Piccole canaglie
- 1994 – Willy, il principe di Bel-Air
- 1996 – Funny Money - Come fare i soldi senza lavorare
- 1996 – La tata
- 1997 – Susan
- 1997 – The Drew Carey Show
- 1998 – Celebrity
- 1998 – Spin City
- 1999 – Sex and the City
- 2001 – Zoolander
- 2002 – Two Weeks Notice - Due settimane per innamorarsi
- 2019 – Bombshell - La voce dello scandalo
ONORIFICENZE E RICONOSCIMENTI
- 1983 – Tree of Life Award del Jewish National Fund per i rapporti Israele-Stati Uniti d'America
- 1990 – Razzie Award al peggior attore non protagonista per il suo ruolo in I fantasmi non possono farlo
- 1995 – Gaming Hall of Fame
- 2007 – Stella sulla Hollywood Walk of Fame
- 2007 – Muhammad Ali Entrepreneur Award
- 2007 – Laurea honoris causa in amministrazione aziendale
- 2010 – New York Ride of Fame
- 2012 – Laurea honoris causa in affari
- 2013 – WWE Hall of Fame
- 2015 – The Algemeiner Liberty Award per i rapporti tra Israele e Stati Uniti d'America
- 2015 – New Jersey Boxing Hall of Fame
- 2015 – Marine Corps–Law Enforcement Foundation Commandant's Leadership Award
- 2015 – Chiavi della città di Doral, Florida
- 2016 – TIME 100, elenco annuale delle personalità più influenti stilato da TIME
- 2019 – Razzie Award al peggior attore protagonista per il suo ruolo in Fahrenheit 11/9 e Death of a Nation: Can We Save America a Second Time?
- 2019 – Razzie Award alla peggior coppia per Fahrenheit 11/9 e Death of a Nation: Can We Save America a Second Time?
FAQ e Curiosità su Donald Trump
Quanti figli ha Donald Trump?
Donald Trump ha cinque figli. Dal suo matrimonio con Ivanka sono nati Donald John Trump Jr. (1977), Ivanka Marie Trump (1981) ed Eric Frederic Trump (1984). Figlia di Donald e di Marla è Tiffany Trump, classe 1993, mentre nel 2006 è nato dal suo amore con Melania l’ultimogenito Barron William Trump.
Chi è il coniuge di Donald Trump?
Dal 2005 la moglie di Donald Trump è Melania Knauss.
Donald Trump si candiderà alle elezioni del 2024?
Donald Trump ha fatto sapere di non voler abbandonare la corsa alla Casa Bianca del 2024, nonostante sia stato incriminato con 34 capi d'accusa.
Donald Trump ha il parrucchino?
Donald Trump non ha il parrucchino e più volte si è fatto tirare i capelli in pubblico per dimostrarlo. Non ha neppure il riporto. Sebbene alcuni attribuiscano la sua chioma a un trapianto, i capelli lunghi di Trump servono semplicemente a tenere a bada alcuni ciuffi ribelli.
Le ultime notizie su Donald Trump
Usha, chi è la moglie di J.D. Vance, il vice di Donald Trump
Usha è la “guida spirituale” e Second Lady americana del vicepresidente J.D. Vance dopo la vittoria di Donald Trump
Melania Trump di nuovo First Lady, il primo look è all’insegna della sobrietà
Un look total grey che non la valorizza abbastanza: così Melania Trump ha fatto la sua prima apparizione da First Lady al fianco del marito Donald.
Re Carlo, nuovi problemi con Camilla. E Donald Trump lo divide da Harry
Re Carlo è preoccupato per Camilla che si è malata. Mentre Donald Trump lo adora ma detesta Harry e questo lo divide dal figlio.
Elizabeth Trump Grau, chi è l’unica sorella rimasta a Donald Trump
Chi è Elizabeth Trump Grau, l’unica sorella in vita di Donald Trump: ha sempre vissuto lontana dai riflettori. “Brillante, ma meno ambiziosa”
Kamala Harris alle elezioni 2024: Lady Gaga e le altre star per l’ultimo supporto alla democratica
A poche ore dall’Election Day, in moltissimi continuano a sostenere Kamala Harris: il discorso di Lady Gaga al comizio in Pennsylvania
Barron, chi è il figlio di Donald e Melania Trump
Tutto quello che c’è da sapere su Barron Trump, l’unico figlio di Donald Trump e della terza moglie Melania.
Jennifer Lopez, supporto a Kamala Harris e dura critica a Trump: “Ha offeso l’umanità intera”
Durante un comizio a Las Vegas, la cantante denuncia le parole offensive verso i latinos pronunciate al Madison Square Garden
Mediaset, come cambia il palinsesto per le elezioni americane
Mediaset cambia il palinsesto in occasione delle elezioni americane: chi sarà il 47° Presidente degli Stati Uniti? I programmi scelti per il dibattito
Il futuro del Principe Harry in America, parla Eric Trump: “Se mio padre vincesse…”
Il futuro del Principe Harry potrebbe essere a rischio con la vittoria di Donald Trump alle elezioni presidenziali? Parla il figlio Eric
The Apprentice, Donald J. Trump: “Film diffamatorio e disgustoso”
Polemiche contro “The Apprentice”, il biopic su Donald Trump, che ha definito la pellicola come “diffamatoria, disgustosa e scadente”
Tiffany Trump è incinta del primo figlio: l’annuncio (insolito) di Donald
Tiffany Trump è incinta, ma l’annuncio è stato dato a sorpresa da Donald Trump durante il Detroit Economic Club
Melania Trump si confessa: “Io lasciata sola”. E con Re Carlo si scambiano lettere
Melania Trump parla di tradimenti e solitudine, rivelando il suo distacco dal team dopo lo scandalo del discorso plagiato e l’amicizia con Re Carlo.
Melania Trump non si ferma: pro-aborto e contro Donald, il memoir che fa tremare il marito
Con l’uscita del suo libro Melania, la moglie di Donald Trump affronta apertamente il tema dell’aborto, dichiarandosi a favore dei diritti delle donne
Lara, chi è la nuora famosa di Melania e Donald Trump
Ex cheerleader con la passione per il giornalismo e lo sport, Lara Trump dal 2016 segue le campagne elettorali e le attività del suocero Donald. Conosciamo meglio questa carismatica
The Apprentice, la verità sulle origini di Donald Trump. Prima clip
“The Apprentice”, la prima clip del film sulla storia di un giovane Donald Trump tra potere e controversie
George Clooney pronto a ritirarsi ma a una condizione. Amal ne resta fuori
George Clooney replica alla sfida di Donald Trump: “Lo farò se lo farà anche lui. Un accordo che farei volentieri”. Amal resta fuori dalla polemica.
Melania Trump, lo sfogo: “Violata la mia privacy”
Melania Trump rievoca un episodio che, come afferma, avrebbe violato la sua privacy: cosa è successo e perché c’entra Donald Trump
Trump, post al veleno per Taylor Swift: “La odio”
Donald Trump attacca Taylor Swift con un post social dopo che la cantante ha dichiarato il suo sostegno a Kamala Harris
Taylor Swift sostiene Kamala Harris alle elezioni USA: “Leader di talento”
Nella corsa alla Casa Bianca di Donald Trump e Kamala Harris, Taylor Swift sceglie di sostenere la candidata del Partito Democratico con un post di endorsement
Beyoncé, Taylor Swift e Foo Fighters contro Trump: perché le star della musica minacciano una diffida
Crescono gli artisti della musica che diffidano Donald Trump dall’utilizzare i loro brani per la sua campagna elettorale
Regina Elisabetta: “Donald Trump molto maleducato”. Ma lui nega tutto
La Regina Elisabetta su Donald Trump: pensava che fosse “molto maleducato” e che avesse un accordo con la moglie Melania, ma il tycoon smentisce tutto.