Catherine du Pontavice, Jean-Claude Courau
Vittoria di Savoia (2003), Luisa di Savoia (2006)
Capucine Courau, Christiane Courau, Camille Courau
Clotilde Courau è un'attrice francese dalla carriera ricca e versatile che spazia tra cinema, teatro e televisione, ed è conosciuta al grande pubblico anche per il suo matrimonio con Emanuele Filiberto di Savoia.
Catherine du Pontavice, Jean-Claude Courau
Vittoria di Savoia (2003), Luisa di Savoia (2006)
Capucine Courau, Christiane Courau, Camille Courau
Clotilde Maria Pascale Courau nasce il 3 aprile 1969 a Levallois-Perret, nell'Alta Senna, ma cresce tra Egitto e Benin, seguendo i trasferimenti professionali del padre Jean-Claude, ingegnere, e della madre Catherine, insegnante. La quarta di quattro sorelle (Capucine, Christiane e Camille), sviluppa fin da giovane una passione per il mondo dello spettacolo tanto che a 16 anni abbandona gli studi tradizionali per dedicarsi alla recitazione, iscrivendosi al prestigioso Cours Simon di Parigi, al Cours Florent e alla École de la rue Blanche. Esordisce nel mondo teatrale a 20 anni, nel 1989, con la compagnia di Francis Huster, distinguendosi rapidamente come talento emergente.
Clotilde sposa il 25 settembre 2003 Emanuele Filiberto di Savoia nella basilica di Santa Maria degli Angeli a Roma. La coppia ha due figlie: Vittoria di Savoia, nata nel 2003, e Luisa di Savoia, nata nel 2006. Pur essendo membro della famiglia reale italiana, Clotilde mantiene una carriera indipendente e una vita discreta.
Nonostante si sia vociferato a più riprese che il matrimonio tra Clotilde Courau e Emanuele Filiberto di Savoia fosse in crisi, i due continuano ad essere sposati
L’attrice si divide tra Francia e Svizzera, mentre il marito si sposta di continuo.
Courau è alta 169 cm
Il matrimonio si è svolto il 25 settembre 2003 a Roma, più precisamente nella basilica di Santa Maria degli Angeli a Roma
La storia d’amore tra Clotilde Courau ed Emanuele Filiberto di Savoia è stata raccontata su Oggi dall’attrice francese: la vita non è una favola.