Chi è Vittoria, la figlia maggiore di Emanuele Filiberto e sua erede: ma cosa le lascia?

Vittoria è la splendida primogenita di Emanuele Filiberto e Clotilde Courau, erede di Casa Savoia e Royal influencer dalle tante passioni

Foto di Luca Incoronato

Luca Incoronato

Giornalista

Giornalista pubblicista, redattore e copywriter. Ha accumulato esperienze in numerose redazioni, scoprendo la SEO senza perdere il suo tocco personale

Occhi magnetici, lunga chioma bionda e un fascino davvero unico. Vittoria di Savoia è la splendida figlia maggiore di Emanuele Filiberto e Clotilde Courau, una delle Royal Girl più amate del momento. Nata il 28 dicembre 2003, rappresenta il volto del futuro della Casata, erede di diversi titoli nobiliari ma soprattutto protagonista di una svolta importante per i Savoia. Suo padre sarebbe infatti pronto ad “abdicare” in suo favore.

Chi è Vittoria di Savoia, la figlia di Emanuele Filiberto e Clotilde Coureau

Il padre Emanuele Filiberto, sempre impegnato in politica e nell’imprenditoria e giudice speciale del Serale di due edizioni di Amici di Maria De Filippi, nel 2020 ha messo nero su bianco una decisione storica per Casa Savoia, modificando le regole di successione (la sempiterna Legge Salica) e aprendo alle donne. Di fatto la giovane Vittoria, la sua “rock and roll Princess” – come adora chiamarla – è la sua erede diretta.

Vittoria rappresenta il futuro dei Savoia, in tutti i sensi. Oltre a essere la prima donna in linea di successione al Trono, sebbene la Monarchia in Italia sia di fatto estinta dal 1946, è una delle beniamine dei Millenial sui social, dove conta un grandissimo seguito di follower. Una Royal influencer a tutti gli effetti che è riuscita a far breccia nel cuore di molti grazie al suo carisma e alla sua incredibile bellezza.

Non passa inosservata la somiglianza con mamma Clotilde, attrice dalla quale ha ereditato una grande passione per il mondo della moda. Sin da piccola le ha fatto pregustare l’emozione delle passerelle più importanti del mondo, portandola con sé alle sfilate e oggi Vittoria di questa passione ha anche fatto un mestiere. Su Instagram pubblica spesso scatti che la immortalano sul set, impegnata in servizi fotografici che ne catturano tutta la genuina bellezza.

Ma le passioni di Vittoria non finiscono qui. La giovane rampolla di Casa Savoia adora l’arte in tutte le sue forme e a diciassette anni è già una cittadina del mondo divisa tra Italia, Montecarlo, Ginevra e Stati Uniti d’America. Attualmente studia a Parigi, dove ha una splendida casa con vista sulla Tour Eiffel che spesso condivide con i suoi follower su Instagram.

Principessa di Carignano, Marchesa d’Ivrea e Dama di Gran Croce, i titoli nobiliari di certo non le mancano. Ma la cosa più bella che deve alla sua famiglia è sicuramente l’amore di un padre e di una madre che non hanno occhi che per lei e per la sorellina, Luisa. A separarle sono tre anni di differenza ma, come ha affermato Emanuele Filiberto in un’intervista al Corriere della Sera, le sue figlie sono inseparabili: “Credo tantissimo in loro. Vittoria non sarà mai sola. Sua sorella Luisa l’aiuterà e sosterrà sempre. Sono cresciute insieme e vanno d’accordissimo. Si intendono alla perfezione”.

La scelta di abdicare di Emanuele Filiberto di Savoia

Già nel 2020, Emanuele Filiberto di Savoia aveva modificato la Legge Salica per permettere alle sue due figlie, Vittoria e Luisa, di aspirare al Trono d’Italia. Una decisione che ha fatto molto discutere, da un lato perché rompe la lunga tradizione della Famiglia di rispettare tale Legge – che permette ai soli eredi uomini di aspirare al Trono – dall’altro perché in Italia non esiste alcun Trono né tantomeno una Monarchia. L’Italia è una Repubblica dal 2 giugno 1946, giorno del referendum che ha stabilito – inoltre – l’esilio dei Savoia per 57 anni.

In una lunga intervista a Corriere della Sera, Emanuele Filiberto ha dichiarato di voler lasciare il suo posto alla figlia Vittoria, abdicando in suo favore e dicendosi convinto delle capacità superiori delle donne rispetto a quelle degli uomini: “Mi metterò da parte e farò passare avanti ancora una volta una donna, sono certo che farà meglio di me. È stato mio padre a prendere questa decisione che io trovo molto giusta e moderna. Tra poco, in Europa, ci saranno più Regine che Re. Lo stanno capendo tutti, anche se un po’ tardi, che l’intelligenza e la sensibilità delle donne al comando può essere meravigliosa. La Legge Salica è anacronistica, è depassè. Gli uomini non hanno nulla di più, semmai di meno”.

L’impegno in Ucraina

Vittoria di Savoia non è solo una Royal influencer ma è veramente impegnata su più fronti. L’erede di Emanuele Filiberto è stata al confine con l’Ucraina, a qualche settimana dall’inizio del conflitto contro la Russia, per dare una mano ai profughi che avevano assoluto bisogno di assistenza. A rivelarlo era stato proprio suo padre Emanuele Filiberto, che aveva postato una foto sul suo Instagram ufficiale accompagnata dal racconto di sua figlia: “Negli ultimi giorni mi sono recata al confine con l’Ucraina per portare, insieme ad un gruppo di amici e alcuni volontari dell’associazione Odissea della Pace, vari beni tra cui derrate alimentari, medicinali e giochi per bambini”.

E ha aggiunto: “Ho deciso di far sapere di questo mio viaggio solo ora, a cose fatte, per cercare di spronare quante più persone possibile a dare una mano, anche nel proprio piccolo, a questo popolo che vive una situazione di estrema sofferenza. E mentre mi chiedevo il perché nessuno andasse ad aiutare questa povera gente mi sono detta che se non andavano loro… “i grandi”… sarei potuta, anche se nel mio piccolo, partire io. E devo dire che mi ha stupito vedere, più che grandi associazioni o grandi gruppi, tanti giovani come me che si sono rimboccati le maniche e sono partiti, senza pensarci due volte, per andare a dare concretamente una mano a queste persone ormai stremate da una guerra logorante”.

Vittoria alla Paris Fashion Week

Vittoria di Savoia è nata il 28 dicembre 2003 ed è a tutti gli effetti l’erede al trono d’Italia, per quanto simbolicamente. La storia ha infatti privato la famiglia Savoia di ogni diritto su tal fronte. Col tempo è divenuta una royal influencer, condividendo scatti di vario genere, dall’artistico al quotidiano, sul suo profilo Instagram.

Vanta un certo seguito e, nonostante studi Storia dell’Arte e Scienze Politiche nel Regno Unito, la vita lavorativa potrebbe vederla indirizzata su un altro percorso. Di recente si è tornati a parlare di lei per la sua partecipazione alla Paris Fashion Week.

La 20enne è lanciata nel mondo della moda e vanta un certo seguito. Nella capitale francese si è mostrata al fianco di sua madre, Clotilde Courau, incantando fotografi e curiosi. In quest’occasione, però, non è salita in passerella. Solo spettatrice, al fianco della mamma, con tutt’intorno incuriositi dalla loro evidente somiglianza. Bellissime ed eleganti, come due assolute icone di stile.