Carla Bruni

Carla Bruni è un’ex modella, attrice, cantautrice ed ex Première Dame di Francia.

Carla Bruni biografia
Fonte: IPA

Cresciuta in Francia dall’età di 8 anni, comincia la carriera come modella tra il 1987 e il 1997. Diventa una delle top model più pagate al mondo, sfilando per marchi come Christian Dior, John Galliano, Versace, Chanel, Yves Saint-Laurent. Nel 1998 Carla Bruni lascia la moda e si dedica alla musica, altra sua grande passione. Il suo primo album come cantautrice, Quelqu’un m’a dit, ottiene un discreto successo sia di critica che di pubblico. Nel 2007 conosce l’allora presidente della Repubblica Francese Nicolas Sarkozy e il 2 febbraio 2008 diventa sua moglie. Nonostante il suo ruolo istituzionale, Carla Bruni continua a incidere dischi e nel 2013 è anche ospite del Festival di Sanremo. Ha doppia cittadinanza, sia italiana che francese. Prima del matrimonio con Sarkozy, la Bruni ha relazioni con Eric Clapton, Donald Trump, Mick Jagger, Kevin Costner, Vincent Perez.

Nome completo: Carla Gilberta Bruni Tedeschi
Nascita: 23 dicembre 1967
Luogo di nascita: Torino, Italia
Segno zodiacale: Capricorno
Altezza: 1,75 m
Partner: Nicolas Sarkozy (2007-presente), Raphael Enthoven
Genitori: Maurizio Remmert (padre biologico), Alberto Bruni Tedeschi (padre adottivo), Marisa Borini
Figli: Aurélien Enthoven, Giulia Sarkozy
Fratelli/Sorelle: Valeria Bruni Tedeschi, Virginio Bruni Tedeschi, Consuelo Remmert
Pagina Facebook
Pagina Instagram
Pagina TikTok

BIOGRAFIA

Carla Bruni, all'anagrafe Carla Gilberta Bruni Tedeschi, nasce a Torino il 23 dicembre 1967. Naturalizzata francese, è figlia adottiva dell'industriale e compositore Alberto Bruni Tedeschi e della pianista e attrice Marisa Borini; è sorella dell'attrice Valeria Bruni Tedeschi e cugina di secondo grado della ballerina e attrice Alessandra Martines. Il fratello maggiore, Virginio, marinaio e fotografo, muore nel 2006 a 47 anni per complicazioni dovute all'HIV/AIDS. Tra la fine del 2007 e l'inizio del 2008 l'imprenditore torinese Maurizio Remmert dichiara essere il vero padre di Carla Bruni. Attraverso suo padre biologico Carla Bruni ha una sorellastra, Consuelo Remmert. Dopo gli studi presso scuole private in Svizzera, Carla Bruni ritorna in Francia per iscriversi alla Facoltà di Architettura alla Sorbona, che però lascia a 19 anni per diventare una modella a tempo pieno.

CARRIERA

  • Negli anni novanta Carla Bruni diventa una delle modelle più pagate al mondo, arriva a guadagnare 7,5 milioni di dollari all'anno e lavora con brand prestigiosi come Christian Dior, Paco Rabanne, Sonia Rykiel, Christian Lacroix, Karl Lagerfeld, John Galliano, Yves Saint-Laurent, Chanel, Versace.
  • Nel 1998 abbandona il mondo della moda per dedicarsi alla musica.
  • La sua carriera solista inizia nel 2002, quando pubblica l'album Quelqu'un m'a dit.
  • Nel 2003 è ospite al Festival di Sanremo. Lo stesso anno vince il Prix Raoul-Breton e nel 2004 vince il premio Victoires de la musique come artista femminile dell'anno.
  • È il 2007 quando esce il suo secondo album No Promises, interamente cantato in inglese. Tra il 2007 e il 2008 Carla Bruni è testimonial della Lancia Musa in due spot televisivi.
  • Il 2008 è anche l'anno del terzo disco, Comme si de rien n'était.
  • Il 23 aprile 2009 crea una fondazione col proprio nome: la Fondation Carla Bruni-Sarkozy per promuovere l'accesso al sapere e alla conoscenza verso i gruppi svantaggiati.
  • Nel 2010 lancia la campagna internazionale Born HIV Free, per sensibilizzare l'opinione pubblica circa la possibilità di eliminare la trasmissione del virus HIV da madre a figlio entro il 2015.
  • Nel 2013 Carla Bruni lancia il singolo Chez Keith et Anita, che anticipa l'uscita del suo quarto album in studio intitolato Little French Songs. Per promuovere il progetto torna ospite al Festival di Sanremo.
  • È invece il 22 settembre 2017 quando torna in passerella alla settimana della moda di Milano per rendere omaggio a Gianni Versace nel ventennale della sua scomparsa, insieme alle colleghe Naomi Campbell, Claudia Schiffer, Cindy Crawford e Helena Christensen.
  • Nel 2023 Colapesce e Dimartino la chiamano per duettare con loro nella serata delle cover al Festival di Sanremo.

VITA PRIVATA

Per un periodo della sua vita Carla Bruni vive presso Jean-Paul Enthoven e si innamora di suo figlio, il professore di filosofia Raphaël Enthoven avviando una relazione con lui. Raphaël, però, è sposato con la romanziera Justine Lévy. Questa relazione e la conseguente fine del proprio matrimonio ispirano alla Lévy il libro Rien de grave, nel quale la scrittrice fa un ritratto al vetriolo del personaggio Paula, la modella “imbellita chirurgicamente” che ruba il marito alla protagonista. Da Raphaël Enthoven la Bruni ha nel 2001 un figlio, Aurélien. Il 16 dicembre 2007 la stampa francese rende pubblica la relazione di Carla Bruni con il Presidente della Repubblica francese Nicolas Sarkozy, da poco separato dalla moglie Cécilia Attias. La coppia convola a nozze il 2 febbraio 2008 al Palazzo dell'Eliseo. Il 19 ottobre 2011 arriva la notizia della nascita di Giulia.

DISCOGRAFIA

Album in studio

  • 2002 – Quelqu'un m'a dit
  • 2007 – No Promises
  • 2008 – Comme si de rien n'était
  • 2013 – Little French Songs
  • 2017 – French Touch
  • 2020 – Carla Bruni

FILMOGRAFIA

  • 1994 – Prêt-à-Porter
  • 1995 – Catwalk
  • 1995 – Sbottonate
  • 1998 – Paparazzi
  • 2011 – Midnight in Paris
  • 2018 – Asesinato en el Hormiguero Express

PREMI E RICONOSCIMENTI

  • 2003 – Prix Raoul-Breton
  • 2004 – Victoires de la musique premiata come artista femminile dell'anno
  • 2019 – Premio Dalida

FAQ e Curiosità su Carla Bruni

Chi è Aurélien Enthoven, figlio di Carla Bruni?

Aurélien è nato nel 2001 dalla relazione di Carla Bruni con il filosofo e scrittore Raphaël Enthoven. Nel giugno 2022 ha debuttato in passerella sfilando per Versace alla Milano Fashion Week. Oltre a essere modello, Aurélien studia Scienze politiche presso la Columbia University a New York.

Che cosa fa Carla Bruni oggi?

Dopo essere tornata in passerella nel 2017 per rendere omaggio a Gianni Versace nel ventennale della sua morte, nel 2023 Carla Bruni è apparsa al Festival di Sanremo come ospite di Colapesce e Dimartino per cantare con loro Azzurro nella serata dedicata alle cover.

Com'era Carla Bruni da giovane?

Lo ha mostrato lei stessa sui social pubblicando una foto di quando aveva 25 anni scattata dal fotografo Jean-Marie Périer. Camicia trasparente e gambe lunghe, accanto a lei c'è la fedele compagna di vita, la chitarra.

Carla Bruni e Bella Hadid si assomigliano?

Nel 2021 al Festival del Cinema di Cannes Carla Bruni e Bella Hadid si sono fatte immortalare insieme sul red carpet e in molti hanno notato una grande somiglianza tra di loro. Già nel 2018 si erano fotografate insieme durante il medesimo evento e in quell'occasione Carla Bruni aveva definito Bella la sua “figlia segreta” giocando proprio sulla somiglianza che non era sfuggita ai fan.

Le ultime notizie su Carla Bruni