La campionessa mondiale ed europea in carica di fioretto individuale paralimpico inizia a tirare di scherma a 5 anni, poi a 11 viene colpita da meningite acuta che le causa l’amputazione degli arti. Con grande determinazione torna in pedana grazie all’uso di protesi speciali e vince numerose medaglie ai Giochi paralimpici, ai campionati mondiali, europei e italiani paralimpici di scherma.
Bebe Vio
Bebe Vio è una schermitrice italiana specialista del fioretto.
BIOGRAFIA
Beatrice Maria Adelaide Marzia Vio Grandis detta Bebe Vio nasce a Venezia il 4 marzo 1997. È seconda di tre fratelli e con la famiglia cresce a Mogliano Veneto.
Pratica scherma, coltivando in parallelo anche lo scoutismo, fin dall'età di cinque anni e mezzo. Il 20 novembre 2008, all'età di 11 anni, è colpita da una meningite acuta che le causa un'estesa infezione tanto da costringere all'amputazione degli arti; dopo 104 giorni di ricovero esce dall'ospedale e riprende immediatamente la scuola.
Dopo molta riabilitazione, circa un anno dopo l'insorgenza della malattia, riprende l'attività sportiva di schermitrice, anche di livello agonistico, grazie a una particolare protesi progettata per sostenere il fioretto.
Nonostante la carriera sportiva sempre ai massimi livelli, Bebe Vio porta avanti anche gli studi e nel maggio 2023 laurea in Comunicazione e Relazioni Internazionali alla John Cabot University di Roma.
CARRIERA
- Bebe Vio disputa la sua prima gara ufficiale a Bologna nel maggio 2010; già nel 2011 è campionessa italiana Under-20 e nel 2012 e 2013 è campionessa italiana assoluta.
- Vincitrice di alcune gare in Coppa del Mondo, del giugno 2014 è il titolo europeo assoluto paralimpico nel fioretto categoria "B" individuale e a squadre di Strasburgo, mentre a settembre porta a casa il titolo mondiale Under-18 a Varsavia.
- Nel settembre 2015 si laurea campionessa mondiale paralimpica del fioretto individuale ai campionati di scherma di categoria tenutisi in Ungheria e pochi giorni più tardi vince anche la medaglia di bronzo nella prova a squadre. Nello stesso anno, essendo un simbolo di italianità conosciuto in tutta Europa, in occasione di Expo 2015 Vio è scelta quale testimonial della Regione Veneto.
- Piovono altre grandi soddisfazioni nel 2016: nel maggio 2016 prende parte ai Campionati Europei di Casale Monferrato, conquistando l'oro nel fioretto individuale e l'argento in quello a squadre; nel settembre 2016 vince la medaglia d'oro nella prova individuale ai XV Giochi paralimpici di Rio de Janeiro e conquista la medaglia di bronzo nella prova a squadre, assieme alle compagne Loredana Trigilia e Andreea Mogoș.
- Nel 2017, a Fiumicino vince il suo secondo titolo di campionessa mondiale paralimpica nel fioretto individuale; l’anno dopo si laurea campionessa europea per la terza volta consecutiva. Nello stesso anno debutta in tv come conduttrice su Rai 1 con il programma La vita è una figata.
- Con la famiglia realizza l'evento "Giochi senza barriere" insieme alla sua squadra formata da cantanti, sportivi e persone con disabilità.
- Nel 2018 le viene conferito alla Camera dei deputati il Premio America della Fondazione Italia USA. E recita come doppiatrice nel film Gli Incredibili 2. Nell’agosto 2021 conquista la medaglia d'oro alle Paralimpiadi di Tokyo.
VITA PRIVATA
Dopo l’amputazione degli arti e tanta riabilitazione, Bebe Vio e la sua famiglia fondano nel 2009 art4sport, onlus di sostegno all'integrazione sociale tramite la pratica sportiva dei bambini che hanno subìto amputazioni.
L’esempio che ogni giorno dà Bebe Vio la porta a posare nel settembre 2016 per la fotografa Anne Geddes per una campagna a favore della vaccinazione contro la meningite. Le viene inoltre dedicata una Barbie in esemplare unico dalla Mattel.
La sua vita sentimentale è sempre stata particolarmente privata fino al settembre 2022 quando il settimanale Chi pubblica delle foto della schermitrice oro ai Giochi di Rio e Tokyo in compagnia di un ragazzo con cui si scambia delle effusioni. Il ragazzo in questione ha 30 anni, si chiama Gianmarco Viscio ed è un calciatore della Lega Calcio a 8. Sembra, ma sono soltanto rumors, che Bebe sia pronta convolare a nozze con lui.
PUBBLICAZIONI
- 2015 – Mi hanno regalato un sogno
- 2017 – Se sembra impossibile allora si può fare
PROGRAMMI TV
- 2017 – La vita è una figata
FILMOGRAFIA
- 2020 – Rising Phoenix - La storia delle paralimpiadi
TITOLI E RICONOSCIMENTI
- 2014 – Campionessa europea scherma paralimpica fioretto femminile individuale e a squadre
- 2015 – Campionessa mondiale scherma paralimpica fioretto femminile cat. B
- 2016 – Oro fioretto individuale e Bronzo fioretto a squadre ai Giochi paralimpici Rio 2016
- 2016 – Commendatore ordine al merito della Repubblica Italiana
- 2016, 2017, 2019, 2021 – Collare d’oro al merito sportivo
- 2020 – Oro fioretto individuale e Argento fioretto a squadre ai Giochi paralimpici Tokyo 2020
FAQ e Curiosità su Bebe Vio
Cos'è successo a Bebe Vio?
Bebe Vio ha contratto la meningite a soli 11 anni. La campionessa ha raccontato di averla contratta perché un medico aveva sconsigliato il vaccino alla madre, che si fidò seguendo il consiglio.
Che malattia ha Bebe Vio?
Bebe Vio ha contratto la meningite fulminante e nel giro di poco tempo ha dovuto subire l'amputazione di avambracci e gambe ormai necrotizzati. È stata ricoverata in ospedale per ben 104 giorni.
Quanti interventi chirurgici ha subito Bebe Vio?
Dopo Tokyo 2020 e la medaglia d’oro la schermitrice si è dovuta fermare per alcuni problemi di salute. Lei stessa ha spiegato: “Ho subito tre interventi: uno alla spalla, uno al gomito è uno alle anche. Ci vorranno ancora un po’ di pazienza e del tempo, il mio obiettivo sono le Paralimpiadi di Parigi del 2024 ma ho ancora delle cose da sistemare”
Chi è il fidanzato di Bebe Vio?
Nel settembre 2022 sono spuntate delle foto sulla rivista Chi di Bebe in compagnia di un calciatore dilettante di nome Gianmarco Viscio. Negli scatti rubati si vede che i due si scambiano baci e abbracci sotto casa della schermitrice prima di salutarsi definitivamente. La 26enne veneta non ha mai né confermato né smentito la relazione amorosa.
Quante medaglie paralimpiche ha vinto Bebe Vio?
Bebe Vio ha vinto in tutto quattro medaglie paralimpiche: tre da campionessa mondiale (2015, 2017 e 2021) e una medaglia d'oro nella prova individuale (2016),
Le ultime notizie su Bebe Vio
Bebe Vio e Alex Zanardi, la foto più bella (e un inno al coraggio)
Bebe Vio e Alex Zanardi abbracciati e sorridenti: ecco la foto più bella di Instagram che è un inno al coraggio
Bebe Vio: 5 cose che ci ha insegnato sulla vita
La vita è una “figata” e Bebe Vio ci ha insegnato cinque cose per affrontarla al meglio