Bebe Vio

Bebe Vio

Bebe Vio è una campionessa paralimpica mondiale ed europea. Schermitrice di successo, è anche un esempio di resilienza e coraggio: a soli 11 anni, infatti, è stata colpita da una meningite che le ha causato un’infezione grave ed estesa, la quale ha costretto i medici ad amputarle gli arti. Dopo più di cento giorni di ricovero, però, Bebe è uscita dall’ospedale e ha ripreso la sua vita riprendendo a studiare e, in seguito, a praticare scherma. È una vera e propria figura ispiratrice, che anche per mezzo dei social invita tutti a non mollare mai, in nessun caso.
Nome completo: Beatrice Maria Adelaide Marzia Vio
Nascita: 4 marzo 1997, Venezia
Segno zodiacale: Pesci
Altezza: 1,55 m
Genitori: Ruggero e Teresa Vio
Pagina Facebook
Pagina Instagram

Le ultime notizie su Bebe Vio

FAQ e Curiosità su Bebe Vio

Cos'è successo a Bebe Vio?

Bebe Vio ha contratto la meningite a soli 11 anni. La campionessa ha raccontato di averla contratta perché un medico aveva sconsigliato il vaccino alla madre, che si fidò seguendo il consiglio.

Qual è stato il decorso della malattia di Bebe Vio?

Bebe Vio ha contratto la meningite fulminante e nel giro di poco tempo ha dovuto subire l'amputazione di avambracci e gambe ormai necrotizzati. È stata ricoverata in ospedale per ben 104 giorni.

Come si è ripresa Bebe Vio?

Bebe Vio si è ripresa grazie alla sua determinazione, al suo coraggio e all'impegno nella riabilitazione. Un ruolo essenziale ha avuto anche la sua famiglia, che l'ha sostenuta in ogni fase.

Quando ha iniziato a praticare scherma Bebe Vio?

Bebe Vio ha cominciato a praticare scherma quando era piccolissima: ha iniziato a soli 5 anni e mezzo, in parallelo allo scoutismo. Dopo la malattia non ha voluto abbandonare questo sport e ha ripreso a praticarlo.

Come ha continuato a praticare scherma dopo la malattia Bebe Vio?

Bebe Vio è riuscita nell'intento di continuare il suo percorso sportivo grazie a una particolare protesi progettata per sostenere il fioretto.

Quando ha esordito ufficialmente nella scherma agonistica Bebe Vio?

Bebe Vio ha esordito a maggio del 2010 con una gara ufficiale a Bologna. Nel 2011 diventa campionessa italiana under 20, mentre nel 2012 e nel 2013 si afferma come campionessa assoluta.

Quante medaglie paralimpiche ha vinto Bebe Vio?

Bebe Vio ha vinto in tutto quattro medaglie paralimpiche: tre da campionessa mondiale (2015, 2017 e 2021) e una medaglia d'oro nella prova individuale (2016),

Bebe Vio ha scritto dei libri?

Bebe Vio ha scritto due libri: Mi hanno regalato un sogno (2015) e Se sembra impossibile allora si può fare (2017)

Esiste un asteroide dedicato a Bebe Vio?

Sì, a Bebe Vio è stato dedicato un asteroide: 111571 Bebevio.

Bebe Vio ha mai condotto un programma tv?

Nel 2017 Bebe Vio ha condotto il programma tv La vita è una figata su Rai 1.