Uomini & Donne: la seduzione non ha età, scoppia la polemica in studio

Durante l'odierna sfilata a tema seduzione, il nuovo cavaliere Franco viene attaccato per i voti troppo bassi alle dame più anziane, scatenando l’ira di Tina

Foto di Giulia Sbaffi

Giulia Sbaffi

Web Content Editor

Appassionata di belle storie e di viaggi, scrive da quando ne ha memoria. Quando non è in giro o al pc, riempie di coccole i suoi amati gatti.

La puntata odierna di Uomini & Donne ha visto la sfilata delle dame sul tema delle armi di seduzione, non senza polemiche, sollevando però un tema importante: l’ageismo. Se il programma ci ha insegnato che l’amore (e in questo caso anche la seduzione) non hanno età, uno dei nuovi cavalieri, Franco, ha attirato dissensi per i suoi voti bassi verso le corteggiatrici più mature. Intanto Gemma non ha convinto con il suo look da passerella.

La seduzione non ha età: le dame sfilano per conquistare i cavalieri

Come di consueto la sfilata ha un tema ben preciso, sul quale le corteggiatrici hanno lavorato tutta la settimana: la seduzione. Ognuna di loro, come sempre, ha dato la propria personalissima interpretazione, ma ciò che ha fatto discutere è stato il parere di uno dei nuovi cavalieri del programma, il professor Franco che, dimenticando di non essere più trai banchi di scuola con i suoi alunni, come sottolineato da Tina Cipollari, è stato inclemente con i suoi voti.

Sacrosanto, fino a un certo punto. Sì, perché Franco non ha gradito in particolar modo i look delle dame più anziane, riservando per loro una serie di voti insufficienti, dal 3 al 5, passando per il 4 riservato a Gemma Galgani e alla signora Pinuccia. E proprio qui il professore toscano ha ricevuto pesanti critiche. Come si può dare 4 a una signora di 80 anni?

È nata così la polemica sull’ageismo, proprio nel programma che lo ha sempre combattuto: è giusto accanirsi su una dama così avanti con l’età che si è presentata in passerella con eleganza e semplicità, rispettando gli anni che porta? No, e di questo ne sono stati certi tutti i cavalieri così come Tina e Gianni, che hanno stroncato l’atteggiamento irrispettoso di Franco. Una donna può essere seducente a ogni età sottolineano gli altri uomini, senza doversi spogliare, specie ad 80 anni.

Perché in fondo proprio Uomini & Donne ha sdoganato una seconda (e perché no, terza) giovinezza per tutti, dimostrando che anche superata una certa età l’amore è bellissimo e ci si può sentire a proprio agio nel proprio corpo, con le proprie rughe e imperfezioni.

Uomini & Donne: Ida vince la sfida, Gemma non convince

Non solo polemiche, perché la gara in passerella è stata molto accesa. “Nell’arte della seduzione non ho rivali” era il tema da svolgere, e ogni dama ha dato la propria personale interpretazione a questo spunto di partenza. La gara è stata vinta a mani basse da Ida Platano, che ha ricevuto quasi tutti 10, ma anche le altre non sono state da meno. La sfilata meno apprezzata è stata quella di Elena, che ha detta di molti, ha esagerato mostrando le sue forme prorompenti in maniera poco elegante. Proprio Franco le ha dato il voto più basso, 3, ma questa volta Tina gli ha dovuto dar ragione.

Non ha convinto invece Gemma Galgani, che non arriva neanche in top 5, con la sua versione di Audrey Hepburn, minimal e total black che, a detta di Tina, sembrava più una vedova che piangeva il marito scomparso. E infatti la dama torinese sul finale si è lasciata andare a qualche lacrima, pensando alla fresca rottura con Massimiliano. Seconda a sorpresa la signora Giovanna.