“Ho rischiato di morire per un batterio”, il racconto di Red Canzian a Verissimo. Poi va dalla Venier

Red Canzian, ospite a "Verissimo", ha raccontato la sua difficile lotta contro una pericolosa infezione. E dalla Venier ha fatto gli auguri a Roby Facchinetti

Foto di Giulia Sbaffi

Giulia Sbaffi

Web Content Editor

Appassionata di belle storie e di viaggi, scrive da quando ne ha memoria. Quando non è in giro o al pc, riempie di coccole i suoi amati gatti.

Nei mesi scorsi, Red Canzian ha dovuto affrontare una difficile battaglia: colpito da una brutta infezione, ha seriamente rischiato di morire. Ma la sua grinta non lo ha mai abbandonato, e nel giro di alcune settimane è riuscito a ristabilirsi completamente. Lo storico bassista dei Pooh ha raccontato la sua drammatica esperienza a Verissimo, e solo qualche ora dopo è intervenuto in diretta a Domenica In per una grande sorpresa.

Red Canzian, il suo racconto a Verissimo

Ospite di Silvia Toffanin nella scorsa puntata del suo show, Red Canzian ha voluto parlare della malattia che lo ha colpito solo qualche mese fa, e con la quale si è trovato a lottare duramente, rischiando la vita. “Il 2 gennaio sono stato male, mi è arrivata la febbre” – ha spiegato l’artista, ricordando quelle ore bruttissime – “Il giorno seguente mi sono alzato a fatica e sono caduto a terra. Mia moglie mi ha fatto ricoverare ed è iniziato un calvario di due mesi esatti”. Grande è stata la paura di non farcela, perché stavolta si è trovato a dover affrontare una pericolosa infezione.

“Un batterio è entrato chissà da dove nel mio corpo e ha fatto un gran casino. Hanno dovuto aprirmi e pulire tutto” – ha spiegato Red Canzian, rivelando come questa battaglia sia stata molto più difficile rispetto a quella che aveva già combattuto qualche anno fa. “L’altra volta me l’ero cavata con un mese, quando mi hanno cambiato l’aorta. Stavolta era peggio, perché era un’infezione e hanno dovuto depurare tutto ciò che aveva intaccato”. Le condizioni dell’ex membro dei Pooh sono apparse sin da subito molto gravi, con grande spavento di tutti.

“I primi 15 giorni i medici non avevano risposte, ho rischiato di morire. Ma ci sono ancora tante cose belle da fare, non ho tempo di morire, almeno per ora” – ha voluto concludere Red Canzian, archiviando questo doloroso capitolo della sua vita. Non prima di aver però dedicato splendide parole a sua moglie Beatrice: “Ho la fortuna di avere accanto una donna che da 30 anni si impegna quotidianamente per fare di me una persona migliore. È bellissimo starle vicino”. È grazie a lei, ai suoi figli e al piccolo nipotino che ha trovato la forza di andare avanti, sino a rimettersi del tutto.

Red Canzian a Domenica In, la sorpresa in diretta

Poche ore dopo la messa in onda della toccante intervista con Silvia Toffanin, l’ex bassista dei Pooh ha partecipato ad un’altra trasmissione. È infatti intervenuto in collegamento video a Domenica In, nel corso della speciale puntata che Mara Venier ha organizzato per festeggiare il compleanno di Roby Facchinetti. È stata l’occasione per una vera e propria reunion della storica band italiana, con tanto di canzoni intonate a voce spiegata e – naturalmente – una torta con candeline da spegnere per celebrare un nuovo traguardo.

Pur non potendo presenziare fisicamente, Red Canzian ci ha tenuto a far sentire il suo supporto al collega e amico Roby, con il quale ha condiviso tante splendide avventure. Una sorpresa davvero speciale, che lo avrà sicuramente emozionato. E anche il pubblico ha particolarmente apprezzato questo momento di bella tv, tra risate fragorose e ricordi dolcissimi di un passato che rimarrà per sempre indimenticabile.