Chi è Beatrice Niederwieser, la moglie di Red Canzian

Moglie dell'ex Pooh dal 2000, è molto discreta ed è considerata dal musicista veneto la sua musa ispiratrice

Beatrice Niederwieser è la donna che ha conquistato e sposato Red Canzian, polistrumentista nonché storico componente dei Pooh. La moglie dell’artista è sempre stata restia alle luci della ribalta, vivendo la storia d’amore con Red lontana dai riflettori, ma in alcune apparizioni sul piccolo schermo ha parlato della relazione con l’ex Pooh.

Beatrice Niederwieser e Red Canzian, il loro amore

Il noto bassista e voce dei Pooh prima di conoscere la sua Beatrice ha avuto una vita sentimentale molto movimentata: la sua prima storia d’amore risale al 1973, con Marcella Bella; poi qualche anno dopo, nel 1976, Red si è legato a Patty Pravo, e dopo anche a Loredana Bertè, a Mia Martini e a Serena Grandi.

Solo nel 1986 Canzian ha sposato la cantante Delia Gualtiero, sua compagna dal 1980 e da cui si è separato nel 1992. Dalla loro relazione è nata l’unica figlia del musicista, Chiara, ex cantante e oggi chef di successo.

L’amore con Beatrice è arrivato col tempo e la scintilla non è scoccata subito. Il primo incontro fra la Niederwieser e lo storico componente di una delle band che hanno segnato la musica italiana è avvenuto in un locale di Corvara, una delle località di montagna più famose e apprezzate. Come raccontato dallo stesso Canzian nel corso di un’intervista rilasciata qualche anno fa, lui e la sua attuale moglie si sono conosciuti grazie a degli amici comuni.

La loro frequentazione, dopo quel primo incontro, è andata avanti per lungo tempo, ma i due hanno deciso di andare a convivere solo dieci anni dopo da quel giorno a Corvara che li vide incrociare i loro sguardi per la prima volta. “Una sera mi hanno presentato Bea. Una decina di anni dopo sarebbe diventata la mia seconda moglie”, ha detto Red. Poi nel 2000 sono arrivate le nozze, per la precisione il 9 luglio: per entrambi non era il primo matrimonio e tutti e due avevano figli dalle precedenti relazioni.

Lui era già papà di Chiara, nata dall’amore con l’ex moglie Delia Gualtiero, e lei aveva dato alla luce Philipp, batterista e compositore che ha collaborato con grandi nomi della musica come Pino Daniele, Patty Pravo e Michele Zarrillo e che ha con Red un rapporto speciale. A farlo innamorare, come ha raccontato il musicista a Oggi è un altro giorno, è stata la dolcezza della donna: “Lei si prende cura di tutti, ha un animo buono”.

Beatrice Niederwieser, una vita lontana dai riflettori

Sebbene abbia vissuto gli ultimi vent’anni al fianco di uno degli artisti più famosi del panorama della musica italiana, Beatrice Niederwieser ha sempre evitato le luci della ribalta. Diplomata in pianoforte e come il resto della sua famiglia, la donna ha sempre avuto una grande passione per la musica.

Beatrice è stata spesso definita dal marito come la sua musa ispiratrice e nonostante fossero già genitori hanno deciso di non avere altri figli: “Volevamo goderci la nostra realtà senza avere altre cose che ci portassero da altre parti. Ho la fortuna di avere una famiglia meravigliosa intorno a me, che collabora e che partecipa ai miei sogni. Ho una donna che fa di tutto per realizzare i miei sogni. Bea è un riferimento assoluto, appoggia ogni mio sogno: a volte sono delle follie, a volte riusciamo a metterli in pratica”.

La Niederwieser ha sempre mantenuto un profilo caratterizzato dalla cifra della discrezione, ma il suo volto – è una donna bellissima e dal sorriso dolce – è però noto al grande pubblico grazie al marito, che condivide spesso foto che li vedono assieme in momenti speciali.