“Troppi sconosciuti, un rischio”: l’indiscrezione sull’”Isola dei Famosi”

I vertici di Mediaset sarebbero preoccupati per il cast dell'"Isola dei Famosi": troppi sconosciuti e un alto rischio di "trash"

Foto di Serena De Filippi

Serena De Filippi

Lifestyle Editor

Lifestyle e Content Editor che scrive da tutta la vita: storie, racconti, libri, articoli, con una passione per i trend del momento.

Negli ultimi tempi capita sempre più spesso: una volta annunciato il cast di un reality show, scatta la curiosità attorno ai personaggi. “Sono davvero famosi?”, si chiedono gli spettatori, soprattutto gli affezionati. Con l’Isola dei Famosi è successo ancora, ma stavolta i nomi non sono solo oggetto di scetticismo da parte del pubblico. Anche i vertici Mediaset si starebbero facendo delle domande, secondo una indiscrezione.

Isola dei Famosi, il cast preoccupa Mediaset

Da quando è stata condivisa l’indiscrezione sui nomi presenti all’Isola dei Famosi 2023, c’è stato sin da subito dello scetticismo da parte del pubblico. Non solo, però, perché a riportare la preoccupazione dei vertici Mediaset è stato Dagospia, il portale di Roberto D’Agostino, con la penna di Alberto Dandolo.

“Il cast dell’Isola dei (presunti) Famosi sta agitando i vertici del Biscione. Troppi sconosciuti e rischio trash, dopo le polemiche per il Grande Fratello Vip. Ilary Blasi riuscirà ad evitare il rischio Titanic?”. La preoccupazione è evidente, soprattutto perché Pier Silvio Berlusconi auspica a offrire dei contenuti di qualità al pubblico: ricordiamo tutti il “rinnovamento” di Pomeriggio Cinque? Non solo gossip, ma anche attualità.

Il cast dell’Isola dei Famosi 2023

Da Corinne Clery a Nathaly Caldonazzo fino ad Alessandro Cecchi Paone con il fidanzato Simone Antolini, non dovrebbero mancare nel cast le gemelle Serena ed Elga Enardu, e ancora Marco Predolin, Fiore Argento, Cristina Scuccia (ex Suor Cristina), Pamela Camassa, Helena Prestes, Claudia Motta, Gianmarco Onestini, Cristopher Leoni, Gian Maria Sainato, Luca Di Carlo, e infine Marco Mazzoli e Paolo Noise.

La preoccupazione dei vertici, che vogliono scongiurare “un alto rischio di trash”, è evidente. E lo è ancor di più nel momento in cui l’Isola dei Famosi (qui puoi trovare tutte le anticipazioni) è sempre stato uno dei reality show in cui a vincere sono state caratteristiche diverse dal Grande Fratello: la resistenza, le sfide, il mettersi alla prova, il coraggio, l’autenticità.

Perché i vip dei reality show sono sempre gli stessi

Una risposta a questa domanda l’ha data Alfonso Signorini: “Non ci sono più i soldi di una volta“. Ed è così che nei reality show vediamo sempre gli stessi volti – uno dei cognomi più frequenti è quello degli Onestini – e anche influencer, personalità legate alla televisione, ma non i Vip di un tempo.

Il conduttore del GF Vip 7 ci ha permesso così di capire cosa è effettivamente cambiato nei cast dei reality show: la televisione generalista non può permettersi di spendere i budget di un tempo. C’è anche un altro aspetto di cui tenere conto: la durata dei reality. Il GF inizia tra settembre e ottobre, e finisce agli inizi di aprile. Sostenere i cachet dei Vip non è propriamente facile.

Il Caso del GF Vip 7

Ma da cosa nasce il rischio trash? Perché ci sono tanti dubbi a riguardo? Il 3 marzo, su La5, il GF Vip 7 ha subito uno stop punitivo da parte di Pier Silvio Berlusconi. Il motivo? “Troppe parolacce, eccesso di volgarità e toni accesi”, così ha scritto Il Fatto Quotidiano. Ed è così che l’ad di Mediaset ha invitato la produzione a moderare il linguaggio, ma non solo: anche il comportamento dei concorrenti.