Fiorello senza “Viva Rai2” torna in Via Asiago: “Non mi fanno entrare”

Lo showman siciliano torna in Via Asiago per la prima mattina senza Viva Rai2 dopo oltre 100 puntate

Foto di Martina Dessì

Martina Dessì

Lifestyle Specialist

Content editor di tv, musica e spettacolo. Appassionata di televisione da sempre, designer di gioielli a tempo perso: ama i particolari, le storie e tutto quello che brilla.

Fiorello torna in Via Asiago per la prima mattina senza Viva Rai2. Un’edizione di grande successo, che si è conclusa dopo una serie di polemiche da parte degli abitanti della zona, che – nel corso dei mesi – si sono lamentati per il troppo rumore avvertito per strada tra prove e puntata in onda dalle 7,15. La stagione è terminata con ascolti record e lo showman è tornato sul “luogo del delitto” proprio nel giorno in cui i riflettori si sono spenti. A testimonianza della sua incursione, c’è un divertente video su Instagram che vede una Via Asiago deserta e ripiombata nel silenzio più assoluto.

Fiorello in Via Asiago, l’appostamento di fronte agli studi Rai

Una vena di nostalgia ma anche la voglia di riposarsi dopo i tanti mesi trascorsi in video. Fiorello è tornato in Via Asiago a Roma, davanti alla sua glass box, che per mesi è stata teatro e luogo d’incontro del suo Viva Rai2. L’ultima puntata del 9 giugno ha ospitato Amadeus, in una veste del tutto inedita. Quale? Un travestimento studiato ad hoc col quale ha impersonato Marco Mengoni che, pare, abbia rifiutato tutti gli inviti a partecipare allo show.

Immancabile, per lo showman siciliano, la tappa di fronte agli studi Rai dai quali è rimasto fuori. Ha però scherzato: “Senza pass qui oggi non mi fanno neanche entrare”. L’appuntamento è però solo rimandato: secondo quanto riferito da Fabrizio Biggio, sembra che l’avventura di Viva Rai2 non si esaurisca con una sola stagione ma torni in autunno, a novembre, con una nuova edizione sotto la rinnovata dirigenza Rai.

I residenti di Via Asiago hanno, comunque, più volte lamentato la troppa confusione, fin dalle prime luci del mattino, portata dalle prove del programma che si svolgono ogni giorno in vista della diretta. Polemiche alle quali Fiorello ha già risposto, scusandosi e scherzando sull’ultima puntata del programma che ha definito come un “25 aprile”. Lo showman ha però ribadito che non esiste un altro posto nel quale organizzare la trasmissione e che Via Asiago rimane la sede di Viva Rai2. Ha inoltre confermato la sua presenza alla serata finale del Festival di Sanremo, l’ultimo di Amadeus, e starebbe pensando a una versione notturna del suo show, proprio come nel 2023, che segua le 5 puntate della manifestazione canora in Riviera.

I dubbi sul futuro di Viva Rai2

Visti i recenti addii, primo fra tutti quello di Fabio Fazio che ha lasciato il servizio pubblico dopo 39 anni, Fiorello ha più volte insinuato la possibilità che proprio lui dovesse essere il prossimo a lasciare la Rai. Niente di più sbagliato: a tranquillizzarlo ci ha infatti pensato il nuovo ad dell’azienda, Roberto Sergio, che gli ha confermato non solo quanto sia fondamentale per il servizio pubblico ma anche l’assoluta inamovibilità del suo amico Amadeus da Sanremo 2024.

Il clima in Rai non è comunque dei migliori. Nessuna epurazione, termine che Sergio ha rispedito al mittente con fermezza, ma solo una necessità di rinnovamento. In questo nuovo assetto non sarà presente Lucia Annunziata, che ha già rassegnato le sue dimissioni e, probabilmente, nemmeno Massimo Gramellini.