Lucia Annunziata, giornalista: biografia e curiosità

Lucia Annunziata è uno dei volti storici e più noti della Rai. Scopriamo qualcosa in più sulla vita privata e professionale di questa giornalista e conduttrice televisiva

Lucia Annunziata è nata a Sarno l’8 agosto 1950. Dopo la laurea in filosofia ha intrapreso per due anni la carriera da insegnante presso una scuola media. Nel 1976 diventa giornalista professionista e vola negli Stati Uniti d’America come corrispondente dall’estero per il quotidiano di sinistra Il Manifesto. Successivamente passa a La Repubblica, seguendo dapprima gli eventi riguardanti l’America centrale e latina, dopodichè le viene affidata la situazione mediorientale, trasferendosi così a Gerusalemme. Nel 1993 viene ingaggiata dal Corriere della Sera e ritorna negli Stati Uniti d’America.

Nel 1995 rientra in Italia e fa il suo debutto nelle vesti di conduttrice televisiva, conducendo su Rai Tre il programma “Linea tre”. Questo è per Lucia Annunziata l’inizio di un periodo ricco di soddisfazioni dal punto di vista professionale. Nel biennio 1996-’98 ricopre il ruolo di direttore del TG3 e nel marzo 2003 diventa Presidente della Rai. Purtroppo rimane in carica poco più di un anno, fino al maggio 2004, quando da le dimissioni e si allontana dalla TV di Stato, approdando al quotidiano La Stampa nelle vesti di editorialista.

Torna in Rai l’anno seguente per condurre su Rai Tre il talk show domenicale “In mezz’ora”, ancora oggi programma di punta della terza rete e condotto sempre da Lucia Annunziata. Nel 2006 è stata insignita del titolo di Grande ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica italiana dall’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Ha ricevuto vari e importanti premi giornalistici, tra cui il Premiolino, il più antico e importante riconoscimento giornalistico italiano. Nel 1993 ha ricevuto una borsa di studio dalla prestigiosa Università di Harvard.

Dal 2012 è direttrice della rivista online Huffington Post Italia, versione locale del blog americano diventato in breve tempo uno dei siti più seguiti del mondo. La Annunziata è anche una rinomata scrittrice, avendo pubblicato numerosi libri su argomenti di storia moderna. Nella vita privata è sposata da anni con il giornalista americano Daniel Williams, dal quale ha avuto una figlia. Divenuti storici i suoi diverbi televisivi con personaggi del calibro di Silvio Berlusconi, Michele Santoro e Angelino Alfano. Ecco dunque chi è la giornalista e conduttrice televisiva Lucia Annunziata, .

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Lucia Annunziata, giornalista: biografia e curiosità