Myrta Merlino, cosa ha detto su Achille Costacurta a Pomeriggio 5

Myrta Merlino è intervenuta sul caso Achille Costacurta che ha tenuto banco in queste ultime settimane: cos'ha detto

Foto di Martina Dessì

Martina Dessì

Lifestyle Specialist

Content editor di tv, musica e spettacolo. Appassionata di televisione da sempre, designer di gioielli a tempo perso: ama i particolari, le storie e tutto quello che brilla.

È il caso dell’estate. Achille Costacurta è finito al centro del dibattito per gli insulti rivolti verso sua madre Martina Colombari, che per lungo tempo aveva deciso di non mostrarsi sui social e non replicare. A intervenire sull’argomento è stata anche Myrta Merlino, nel corso di una delle sue ultime puntate di Pomeriggio 5, in cui ha voluto dire la sua su quanto è accaduto e sul ruolo della famiglia nella crescita dei figli, senza però farvi un chiaro riferimento.

Le parole di Myrta Merlino su Achille Costacurta

La nuova stagione di Pomeriggio 5 è iniziata il 2 settembre, in uno studio rinnovato e con la conduzione sicura di Myrta Merlino sempre più a suo agio in questo ruolo. La giornalista è quindi intervenuta sul caso di Achille Costacurta, il figlio di Martina Colombari protagonista degli insulti verso sua madre, utilizzando parole molto dure: “Ci sono famiglie classiche in cui spesso le cose non vanno come dovrebbero e i figli ci sembrano degli estranei. Suo figlio ha cominciato a fare cose molto strane sui social, accusando di varie cose sua madre. Se la sua affermazione ‘mamma prima o poi ti comprerò uno yacht’ era una mano tesa? Una strana mano tesa, perché lui parla di oggetti, ma forse c’è da ricucire qualcosa di più profondo. Qui c’è una donna che si è ritrovata con un figlio che l’ha messa alla berlina sui social davanti a tutti. Quindi questo denota qualcosa che non ha funzionato nel rapporto privato. Forse la vuole più mamma e meno donna? Anche quelle frasi sul costume da bagno…”, ha spiegato la conduttrice, che ha così introdotto l’argomento che stava per affrontare in studio.

A parlarne è stata anche la family coach presente in studio, che insieme agli altri ospiti ha esaminato il caso di Achille Costacurta e dei suoi strani comportamenti sui social: “Di base essere ‘figlio di’ non è facile. Credo che lui sia cresciuto con il peso di comportarsi sempre in un determinato modo, visto che ha due genitori famosi. Non so se ha fatto queste cose per dei bisogni o per delle mancanze. Lui forse ha bisogno della madre e lo sta dimostrando in modo negativo. In questi caso io porto a parlare, ascoltare e veramente capire cosa vuol dire davvero il ragazzo. Anche il ragazzo più ribelle ha una storia con delle ferite. Questa ferita potrebbe nascondere un ‘ho bisogno di te’. Ovviamente bisognerebbe analizzare meglio per capire cosa c’è dietro”.

La reazione di Martina Colombari

Dopo i recenti insulti ricevuti sui social, in cui si faceva inoltre chiaro riferimento all’utilizzo di sostanze stupefacenti, Martina Colombari ha preferito mantenere il silenzio e procedere con la cancellazione di alcuni commenti che riguardavano proprio suo figlio. È tornata sui social a qualche settimana di distanza ma senza mai nominare suo figlio e il suo comportamento, riferendosi solo alla necessità di sentirsi serena.

Madre e figlio sono stati rivisti insieme in barca, ed è da qui che è partita la nuova polemica. Il giovane Achille ha infatti promesso alla mamma di regalarle presto uno yacht di lusso ma, visto quello che era appena accaduto, è sembrato a molti un commento fuori luogo. Da qui l’intervento di Myrta Merlino, che ha scelto di portare al centro della sua trasmissione uno dei casi più discussi di quest’estate che sta per finire.