Chi è Achille Costacurta, il figlio di Martina Colombari

Achille Costacurta è il figlio di Martina Colombari e Billy Costacurta, un ragazzo dal carattere ribelle che non ha perso occasione per far preoccupare i genitori

Foto di Valentina Vanzini

Valentina Vanzini

Content Editor e Lifestyle Specialist

Cacciatrice di storie, esperta di lifestyle e curiosa per natura. Scrivo con e per le donne. Autrice del bestseller Mia suocera è un mostro.

Il fascino del “bad boy” non gli manca, anche per via del suo carattere ribelle. Classe 2004, Achille Costacurta è il figlio di Martina Colombari e Billy Costacurta. Indimenticabile Miss Italia lei, calciatore di successo lui: i due si sono sposati il 16 giugno 2004 e da allora non si sono mai lasciati.

Un’unione solida che gli ha consentito di vivere momenti di grande felicità ma anche di superare tempeste, sempre insieme e pronti a proteggere e sostenere il loro unico figlio. La Colombari lo ha definito “estroverso, solare” ma anche “insofferente alle regole”. Un ragazzo deciso che si è fatto notare, specialmente sui social e in particolare su Instagram, dove ha assunto anche comportamenti a dir poco provocatori.

Achille Costacurta, cosa ha fatto e cosa fa oggi

Molto lontano dall’etichetta di “figlio di…” – o almeno ci ha provato -, Achille Costacurta ha sempre cercato di inseguire le sue passioni e trovare ciò che lo rendesse felice sul lavoro. Se qualche tempo fa mamma Martina raccontava che sognava di aprire un ristorante, oggi gli obiettivi di Achille sarebbero cambiati. Il giovane, appassionato di musica techno, si è infatti avvicinato al mondo della moda, collaborando con diversi marchi prestigiosi, complici fascino ed eleganza ereditati da mamma e papà.

Ma non solo. Achille ha anche avuto una breve parentesi televisiva, prendendo pare in coppia con la madre all’edizione 2023 di Pechino Express, il reality di Sky condotto da Costantino Della Gherardesca.

Achille Costacurta con i genitori Martina Colombari e Billy Costacurta
Fonte: IPA
Achille Costacurta con i genitori Martina Colombari e Billy Costacurta

Il rapporto con Instagram

Cresciuto lontano dai riflettori per volere dei genitori, che hanno sempre cercato di proteggere la sua privacy, Achille Costacurta ha trovato nei social un modo per esprimersi e mettersi in mostra, come del resto fanno la gran parte dei ragazzi della sua età. È anche grazie alle foto da lui condivise su Instagram che il pubblico ha potuto conoscerlo meglio. Scatti che raccontano in parte la sua vita e i suoi interessi, talvolta anche il rapporto non sempre idilliaco con la madre Martina Colombari.

Quello coi social è un legame che si è trasformato, specialmente nel periodo del Covid che ha messo a dura prova i ragazzi come Achille, costretti tra isolamento e didattica a distanza. In questa circostanza, per stessa ammissione dell’ex Miss Italia, Achille avrebbe sviluppato un rapporto quasi morboso con i social, una sorta di dipendenza. Poi le continue liti coi genitori e, infine, il necessario intervento di una “psicologa che si occupa di genitorialità”, come ha spiegato la Colombari.

Achille Costacurta, i momenti difficili a scuola (e non solo)

Decisa e sempre piuttosto onesta e diretta, Martina Colombari non ha mai nascosto di aver vissuto momenti complicati nel suo percorso come madre. Momenti legati al carattere complicato di un figlio che, già durante il suo percorso scolastico, aveva dimostrato i primi segni di insofferenza e “ribellione”.

Un carattere forte, quello di Achille Costacurta, forse anche spregiudicato. Nel 2023 in un’intervista a Mamma Dilettante, il salotto di Diletta Leotta, la Colombari aveva spiegato: “Quello che avveniva fuori di casa era molto diseducativo: lui per un periodo ha pensato che gli fosse tutto dovuto, da qui la difficoltà nel rispettare le regole, nel rispettare l’autorità. (…) Con il periodo dell’adolescenza di Achille sono sorte delle dinamiche difficili da gestire. (…) Se abbiamo un bel rapporto? Nì. Come quello che possono avere le mamme con un figlio maschio diciannovenne. Non sempre la pensiamo allo stesso modo”.

Se di momenti difficili si parla, però, non sono relegati esclusivamente alla scuola. È nota la vicenda che lo ha visto protagonista di una vera e propria aggressione a un agente di polizia, cosa che ha fatto scattare una denuncia a suo carico. Ed è noto anche quanto accaduto nel luglio 2024: sul profilo Instagram di Achille Costacurta hanno fatto capolino alcune storie controverse e provocatorie tra mazzette di denaro e droga, con insulti e frecciatine rivolte alla madre. Il profilo è stato sospeso mentre gli utenti social si sono divisi tra chi parlava di attacco hacker e chi, al contrario, di un comportamento volontario da parte del ragazzo, problematico e inaccettabile.

Chi è la fidanzata di Achille Costacurta

Spesso è stato paragonato all’attore francese Timothée Chalamet questo fascinoso quanto controverso “bad boy”. Ma l’amore? Difficile trovare informazioni a tal proposito, essendo Achille Costacurta piuttosto riservato da questo punto di vista. Nessun riferimento all’amore o a una possibile fidanzata, solo shooting di lavoro e momenti in famiglia.