Il GF VIP 7 ha generato non poche polemiche, fin dalle prime battute. Per quanto sia trascorso un po’ di tempo e vi sia stata una grande alternanza di concorrenti da allora, come dimenticare la questione Marco Bellavia. Da lì si è passati al caso Pamela Prati e Mark Caltagirone, risolto una volta per tutte, approdando agli atteggiamenti nei confronti di Nikita Pelizon, i costanti litigi tra Antonella Fiordelisi ed Edoardo Donnamaria.
Di recente, però, ha fatto sentire la propria voce Pier Silvio Berlusconi che, in pieno accordo con Alfonso Signorini, ha tentato di indirizzare il reality su ben altra strada. Secondo tale linea, il presentatore ha voluto tenere un confronto tra tutte le donne rimaste in casa, svelando i loro confessionali e giocando a carte scoperte. Un modo per mostrare come vi sia la possibilità di relazionarsi in maniera diversa rispetto a quanto fatto fino a oggi.
GF VIP, faccia a faccia tra le donne della casa
Alfonso Signorini ha spedito via gli uomini della casa del GF VIP a inizio puntata, così da restare solo con le donne ancora in gara, compresa la prima finalista Oriana Marzoli.
Il presentatore ha voluto un faccia a faccia tra tutte, il che comprende quindi Antonella Fiordelisi, Micol Incorvaia, Nikita Pelizon, Giaele De Donà e Milena Miconi.
Svelati i loro confessionali segreti, così che tutte potessero confrontarsi apertamente, senza nascondere nulla. Il faccia a faccia più duro è stato inevitabilmente quello tra Antonella e Micol, accusatesi a vicenda di non avere altro da offrire se non la loro storia d’amore interna al gioco.
“Se non ci fosse stato Tavassi, lei non sarebbe stato questo grande personaggio della casa”, le parole della Fiordelisi. Ecco invece il pensiero dell’altra “vippona”, che di fatto ha descritto Antonella come falsa: “Sempre teatrale nelle sue manifestazioni. Sono sicura che fuori sia diversa o almeno glielo auguro. Ha strumentalizzato la storia con Edoardo, per poi non fare più nulla. Infatti da quando lui è uscito, si è ammansita”.
Non così tenera neanche Oriana, che ha dato a Nikita della falsa e stratega. Per Giaele, invece, lei sfrutta un finto vittimismo, descrivendosi come abbandonata ed esclusa dal gruppo.
Milena Miconi viene invece definita una babysitter, tenutasi al di fuori delle divisioni interne. La discussione, che ha tirato in ballo numerosi retroscena, ha visto poi partecipare anche lo studio, con Orietta Berti che non si è trattenuta. Per lei l’educazione e il rispetto andrebbero sempre premiati e nel suo elenco delle preferite restano fuori soltanto Antonella e Nikita. Parole che hanno stupito anche Sonia Bruganelli: “Ha una visione tutta sua”.
GF VIP 8: confermato Alfonso Signorini
Considerando le tante polemiche accumulatesi nel corso di questa edizione del Grande Fratello VIP, Mediaset ha avuto la netta sensazione che sia stato perso un po’ il controllo sul celebre reality show.
Sono stati presi dei provvedimenti, anche se per alcuni sono giunti un po’ in ritardo, quasi a ridosso della finale in programma il 3 aprile 2023. Alfonso Signorini ha dovuto richiamare all’ordine i concorrenti, criticando vari aspetti della loro quotidianità, ma soprattutto l’atteggiamento tenuto in diretta, in prima serata.
Nessun riserbo nell’uso di parolacce, atteggiamenti discutibili e, a detta del conduttore, scelte di vestiario rivedibili. Detto questo, però, non vi è dubbio in merito alla riconferma del format e quindi il GF VIP 8 si farà, come sottolineato da TvBlog.
I numeri registrati, nonostante tutto, sono positivi, con una media che supera il 20% di share, cimentandosi in numerose settimane in due appuntamenti ravvicinati, per più di 8 ore di diretta tra lunedì e giovedì sera.
Nonostante tutto, quindi, il reality sa ancora intrattenere il pubblico e Alfonso Signorini sarà nuovamente il conduttore di questo show. Pare infatti vi sia stato un nuovo confronto con Pier Silvio Berlusconi e i due avrebbero stretto un patto per offrire ai telespettatori qualcosa di diverso, che rispetti limiti e parametri che sembravano essere stati dimenticati.
Addio al vecchio GF VIP: tutte le novità
Alfonso Signorini condurrà il GF VIP per la quinta volta, essendo stato confermato da Pier Silvio Berlusconi. Questi si è accertato che il presentatore condividesse la sua visione per il futuro del reality, che si prospetta ben differente.
Il pubblico dovrà aspettarsi svariate novità, dal momento che quanto accaduto nel corso della settima edizione non può essere tollerato o dimenticato. È questo il pensiero in casa Mediaset, che in prima serata intende offrire altro.
Una nuova linea, quindi, che ruota intorno alla necessità di un linguaggio differente. È importante che i concorrenti si esprimano tra loro senza far ricorso a volgarità di vario genere. Il turpiloquio è diventata la normalità e non fa che esacerbare gli animi e condurre a facili scontri, anche fisici.
A ciò si aggiunge la necessità di un certo decoro nel vestiario, anche se questo punto ha già sollevato qualche dubbio sul web. Il pubblico è rimato interdetto, dal momento che gli abiti verrebbero proposti dagli sponsor.
In termini generali, addio al trash estremo, che in alcuni casi viene adoperato dai concorrenti come strumento per far parlare di sé, provando a restare maggiormente in gioco oppure ottenere spazio una volta all’esterno. Con toni più contenuti, si proverà a trovare il giusto ibrido tra reality e buona televisione.