Festival di Sanremo, quali sono i brani più ascoltati su Spotify? La classifica

La classifica dei brani più ascoltati su Spotify, presenti in gara al Festival di Sanremo

Foto di Giusy Donato

Giusy Donato

Lifestyle Editor

Ama scrivere e comunicare emozioni e punti di vista. È laureata in "Lingue e letterature straniere", ma da anni è nel mondo della scrittura.

Il Festival di Sanremo è un vero e proprio evento nazionale, che tiene incollati al video milioni e milioni di telespettatori per cinque diverse prime serate. Ma, alla base di tutto lo spettacolo, c’è la competizione canora dei diversi artisti in gara, tra cui, durante la finale del sabato sera, verrà eletto un vincitore, che, oltre all’importante premio, avrà la possibilità di partecipare anche all’Eurovision Song Contest, rappresentando l’Italia.

Ogni sera viene stilata una classifica finale di gradimento delle diverse canzoni, secondo dei criteri diversi. Se nella prima puntata del Festival di Sanremo a piazzarsi prima era stata Loredana Bertè, il 7 febbraio, invece, ha trionfato su tutti Geolier con la sua I p’ me, tu p’ te. Quale sarà, però, la canzone più ascoltata su Spotify?

Geolier, primo al Festival di Sanremo e anche su Spotify

Amadeus ha selezionato per il Festival di Sanremo 2024 ben 30 canzoni, scelte tra testi più leggeri e altri dal messaggio importante, come Onda alta di Dargen D’Amico. Anche il ritmo delle hit spazia dal classico, al tormentone, fino alle sonorità più latine. Insomma ce n’è per tutti i gusti e il pubblico da casa e le diverse giurie possono segnalare, con le votazioni, il brano maggiormente apprezzato. Tutti sembrano essere, d’accordo, per adesso, nel premiare una canzone in particolare.

Infatti si è piazzato primo, dopo la seconda serata del Festival di SanremoGeolier e la sua I p’ me, tu p’ te. Ma la hit risulta essere anche la più ascoltata su Spotify. Le preferenze degli ascoltatori sarebbero, quindi, in linea con la graduatoria ufficiale della kermesse canora. Seconda in numero di ascolti, Annalisa con la sua Sinceramente. Anche in questo caso gli streaming sono vicini alle votazioni delle giurie, che l’hanno piazzata terza.

Sale in top five per Spotify Mahmood con Tuta Gold, non presente, invece, nelle prime cinque posizioni della classifica ufficiale del Festival di Sanremo. Lo stesso scatto in avanti viene fatto dal brano La noia di Angelino Mango, che è la quarta canzone più ascoltata in Italia sull’app musicale. Chiude l’elenco delle prime cinque Irama con Tu no, che, al momento è secondo, invece, nella classifica ufficiale della manifestazione musicale.

La classifica completa di Spotify

Le canzoni del Festival di Sanremo si sono subito imposte come successi anche nella classifica degli streaming di Spotify. Tutti i trenta brani in gara, infatti, appaiono tra le hit più ascoltate, in questo momento, in Italia nell’app, con le prime cinque posizioni che sono molto simili a quelle dell’elenco ufficiale della gara canora. Ecco tutti i dati streaming:

  1. Geolier, I p’ me, tu p’ te
  2. Annalisa, Sinceramente
  3. Mahmood, Tuta Gold
  4. Angelino Mango, La noia
  5. Irana, Tu no
  6. Gazzelle, Tutto qui
  7. The Kolors, Un ragazzo e una ragazza
  8. Mr. Rain, Due altalene
  9. Ghali, Casa mia
  10. Emma, Apnea
  11. Loredana Bertè, Pazza
  12. Alessandra Amoroso, Fino a qui
  13. Alfa, Vai
  14. Rose Villain, Click boom
  15. La Sad, Autodistruttivo
  16. Dargen D’Amico, Onda alta
  17. Il Tre, Fragili
  18. Clara, Diamanti grezzi
  19. Negramaro, Ricominciamo tutto
  20. Diodato, Ti muovi
  21. Sangiovanni, Finiscimi
  22. Bnkr44, Governo punk
  23. Fred De Palma, Il cielo non ci vuole
  24. Santi Francesi, L’amore in bocca
  25. Fiorella Mannoia, Mariposa
  26. Il Volo, Capolavoro
  27. BigMama, La rabbia non ti basta
  28. Ricchi e Poveri, Ma non tutta la vita
  29. Francesco Renga e Nek, Pazzo di te
  30. Mannini, Spettacolare