Ballando con le stelle, le pagelle della settima puntata: “incidente” per Mammucari (8), Ventura rock’n roll (10)

Scintille, balli ed emozioni nella settima puntata di "Ballando con le Stelle 2023": ecco le pagelle della serata

Foto di Giorgia Prina

Giorgia Prina

Lifestyle Specialist

Web Content Creator e Internet addicted che ama la complessità del reale. La passione più grande? Sciogliere matasse con occhio critico e ironia.

Ballando con le stelle è giunto alla settima puntata e la tensione è sempre più alta: manca pochissimo alla finale e le gara si fa sempre più serrata. La trasmissione di punta del sabato sera autunnale di Rai 1 non delude gli spettatori e anche nella puntata del 2 dicembre regala emozioni e colpi di scena. Il primo lo ha regalato proprio la conduttrice, Milly Carlucci, che ha anticipato che durante la serata sarebbero state eliminate ben due le coppie.

Una puntata in cui, in un modo o nell’altro, si è parlato tantissimo di amore, di passione, del sentire ed esprimere nelle esibizioni le proprie emozioni. Tra piccoli incidenti e baci a sorpresa (ma attesi) la settima puntata si è rivelata scoppiettante.

Teo Mammucari rompe i pantaloni in pista (ma risolve): voto 8

Lui è uno dei concorrenti più discussi di questa edizione di Ballando con le stelle, ma una cosa è certa: sa sempre come portare gli imprevisti dalla sua parte. Il bello del programma di Milly Carlucci è anche questo: i volti più conosciuti della televisione indossano panni non usuali e sfidano prima di tutto loro stessi. Una delle prove a sorpresa della settima puntata di Ballando con le Stelle ha previsto che i concorrenti maschi si sfidassero ballando sulle note de La febbre del sabato sera.

Teo Mammucari e Anastasia Kuzmina sono entrati in pista carichi ed entusiasti, ma il conduttore ha sentito particolarmente il calore della prova: si è scatenato, ma dopo un po’ ha iniziato a coprirsi i pantaloni con le mani gesticolando verso la regia e lasciando la propria ballerina da sola per un momento prima che la musica venisse spenta. Milly Carlucci è subito intervenuta chiedendo delucidazioni. Mammucari l’ha subito buttata sul ridere: “Milly sto in mutande, guarda qua che buco”, ha detto girandosi e sottolineando le sue parole mostrando uno strappo sul lato B. Inutile dire che la scena ha scatenato l’ilarità dello studio. Il conduttore ha continuato: “Prima, quando mi hanno sistemato il vestito, sentivo che la sarta continuava a lavorare dietro… mi avrà allentato il filo”.

Tano passionale (ma non basta): voto 6

Lorenzo Tano e Lucrezia Lando sono da giorni al centro del gossip a Ballando con le stelle. I due si sono presentati in pista con una sintonia senza precedenti nel loro percorso nel programma. Nell’esibizione si sono sfiorati a più riprese e l’aria tra i due era elettrica. Una cosa è certa: della timidezza di Tano non c’è quasi più traccia. Che il figlio di Rocco Siffredi abbia trovato la sua chiave per esprimere le proprie emozioni? Forse ha solo trovato la giusta compagna… Ipotesi avvalorata dal bellissimo bacio che i due si sono scambiati in diretta alla fine dell’esibizione. Un bellissimo momento per la coppia, ma sono in tanti a vedere nella loro relazione l’unico punto a loro favore. Tano è migliorato, ma è innegabile che i  suoi movimenti siano ancora un po’ rigidi.

Non c’è niente da dire: Simona Ventura si sta dimostrando la vera protagonista di questa stagione di Ballando con le stelle. Lei e Samuele Peron sono stati la quarta coppia a scendere in pista… E hanno fatto ballare tutti noi. I due sono sicuramente tra i possibili vincitori di questa edizione del programma di Rai 1 e, anche questa sera, non ha deluso le aspettative di giuria e pubblico. La coppia ha portato in pista un cha cha molto rock’n roll sulle note di Should I Stay Or Should I Go dei Clash.

Il momento più bello però è stato prima dell’esibizione, quando la regia ha mostrato un video di Simona Ventura, che si è aperta su cosa significhi per lei partecipare al programma. Un momento sincero e intimo, che dice tanto della donna e della professionista: “A me Ballando con le Stelle, sta facendo benissimo. Qui, non esistono maschere e non esiste nulla di falso, è un’esperienza che sta portando tanto nella mia vita. Sto imparando a fidarmi delle persone e ad abbattere certi muri che ho alzato nel tempo”. Parole che racchiudo quella che è l’essenza del programma: Vip che si aprono al pubblico, mostrandosi in vesti inedite e condividendo difficoltà e insicurezze.

Sara Croce discussa: voto 5 (ma il vestito merita un 8)

Sara Croce non convince tutti. La modella è migliorata moltissimo nelle settimane, e si vede: molta più sicurezza, i passi sono più espressivi e sentiti ed è anche aumentata l’affinità con il suo ballerino, Luca Favilla. La coppia si è esibita in un paso doble interessante, ma ha totalizzato un punteggio non del tutto soddisfacente. A non tutti i giudici infatti si sono dimostrati contenti della loro esibizione, che ha anche sollecitato una discussione tra due membri della giuria: Guillermo Mariotto o Carolyn Smith. Il primo ha evidenziato come nella loro performance mancasse emozione. Un commento durissimo visto che Ballando con le stelle è ormai agli sgoccioli.

Carolyn Smith ha ribattuto con decisione: “La prima cosa che vorrei dire a Mariotto è che non deve mai mancare di rispetto a chi sta facendo un mestiere non suo, perché non è facile, poi, lei è molto alta e non è semplice muoversi in certi modi. Io giudico il ballo comunque”. E su questo, effettivamente, poco si può dire: i passi c’erano e la modella ha sfoggiato un vestito rosso lungo e sensuale che ha valorizzato l’intera esibizione.