Siamo giunti alla resa finale. Lunedì 3 febbraio, per l’ultima volta, Il Conte di Montecristo su Rai 1 si è scontrato in prima serata col Grande Fratello, su Canale 5, che puntata dopo puntata è sempre stato battuto negli ascolti tv.
Su Rai 1 si è conclusa la serie di grande successo, Il Conte di Montecristo, non senza polemiche, visto che il finale non è aderente al romanzo di Alexandre Dumas. E molti telespettatori hanno protestato per la banalità della soluzione trovata nella fiction.
Intanto, su Canale 5 è andato in onda il Grande Fratello, condotto da Alfonso Signorini, che negli ultimi appuntamenti ha perso un po’ di pubblico, non il lunedì sera ma anche il giovedì.
Il resto della programmazione ha visto su Rai 3 Massimo Giletti che ha presentato una nuova puntata de Lo stato delle cose con due importanti interviste: quella al magistrato Antonio Di Pietro sull’indagine a carico della premier Giorgia Meloni, e altri esponenti del governo, per la liberazione del generale libico Almasri e sullo scontro in corso tra magistratura e governo; e quella con il giornalista Michele Santoro sui molti e importanti temi che il nostro Paese deve affrontare.
Su Rete 4 è tornato il consueto appuntamento con Quarta Repubblica dove si è parlato dello scontro tra Governo e magistratura, dopo la decisione della Procura di Roma di iscrivere nel registro degli indagati il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni per il caso Almasri, e di immigrazione e sicurezza.
Corrado Augias su La7 ha condotto La torre di Babele. Al centro della puntata Bernini e Borromini, massimi esponenti del Barocco.
Prima serata, ascolti tv del 3 febbraio: Il Conte di Montecristo trionfa
Su Rai 1 incolla al piccolo schermo 5.304.000 spettatori pari al 28.9% di share con Il Conte di Montecristo, mentre su Canale 5 Grande Fratello piace a spettatori 2.062.000 pari al di share16%; su Rete 4 Quarta Repubblica raggiunge 653.000 spettatori con il 4.4% di share, su Rai 3 Lo Stato delle Cose interessa a 789.000 spettatori con il 4.7%. Su Italia 1 Avangers: Endgame appassiona 1.298.000 spettatori con l’8.5% di share. Su Rai 2 la replica di Boss in Incognito ottiene 860.000 spettatori con il 4.7% di share. Su La7 La Torre di Babele interessa a 749.000 spettatori con il 3.7% di share. Su Tv8 4 Hotel piace a 505.000 spettatori con il 3% di Share. Sul Nove Nove Comedy Club raduna 432.000 spettatori (2.2%).
Access Prime Time, dati del 3 febbraio
Su Rai1 Cinque Minuti conquista 5.261.000 spettatori pari al 25% di share e Affari Tuoi piace a 6.661.000 con il 30.8% di share. Su Canale5 Striscia la Notizia è seguita da 2.887.000 spettatori pari al 13.3%. Su Rai2 TG2 Post interessa a 452.000 spettatori (2.1%).
Su Italia1 NCIS – Unità Anticrimine raduna 1.433.000 spettatori con il 6.7%. Su Rai3 Il Cavallo e la Torre è visto da 1.189.000 spettatori (5.6%) e Un Posto al Sole appassiona 1.529.000 spettatori (7%). Su Rete4 4 di Sera ha radunato 1.116.000 spettatori con il 5.2%. Su La7 Otto e mezzo ha interessato 1.786.000 spettatori (8.2%). Su Tv8 Celebrity Chef raduna 536.000 spettatori con il 2.5%%.
Ascolti tv Preserale, dati del 3 febbraio
Su Rai 1 L’Eredità – La Sfida dei 7 ha ottenuto 3.408.000 spettatori pari al 23.4%, mentre L’Eredità ha coinvolto 4.844.000 spettatori pari al 26.8%. Su Canale5 Avanti il Primo ha intrattenuto 2.259.000 spettatori (16.5%), mentre Avanti un Altro ha convinto 3.433.000 spettatori (20%). Su Rai2, dopo TGSport Sera (499.000 – 3.7%), Blue Bloods totalizza 453.000 spettatori con il 2.7% nel primo episodio e 506.000 spettatori con il 2.6% nel secondo episodio. Su Italia 1 Studio Aperto Mag sigla 408.000 spettatori (2.6%), mentre C.S.I. – Scena del Crimine raccoglie 613.000 spettatori (3.2%).
Su Rai3 le news dei TGR tengono informati 2.528.000 spettatori (13.5%). A seguire Blob segna 999.000 spettatori (5%) e Via dei Matti n. 0 sigla 882.000 spettatori (4.2%). Su Rete4 La Promessa interessa 927.000 spettatori (4.7%). Su La7 Famiglie d’Italia raduna 299.000 spettatori pari all’1.9%. Su Tv8 4 Ristoranti ha conquistato 480.000 spettatori (2.6%). Sul Nove Cash or Trash – Chi Offre di Più? è scelto da 426.000 spettatori con il 2.3%.