Cos’è il linfoma follicolare? Ecco quel che c’è da sapere

A Nicola Mendelsohn, top manager di Facebook in Europa, è stato diagnosticato il linfoma follicolare, una grave forma tumorale. Ecco quel che c’è da sapere su questa malattia.

La notizia che Nicola Mendelsohn, top manager di Facebook in Europa, ha reso pubblica la sua malattia, ha gettato luce su un tumore subdolo e pericoloso: il linfoma follicolare.

Il linfoma follicolare è un tumore maligno provocato da dei linfociti patologici prodotti dalle cellule del centro follicolare dei linfonodi. Si tratta di una malattia non semplice da riconoscere. Le manifestazioni più comuni sono l’aumento della dimensione dei linfonodi, della milza o del fegato. Ciò è dovuto al fatto che i linfociti tendono ad accumularsi nei linfonodi, nella milza e nel fegato provocandone l’ingrandimento. Si possono poi rilevare anomalie a livello di midollo osseo (i linfociti si accumulano anche lì) o di altri organi e tessuti eventualmente colpiti.

Fra i sintomi da tenere sotto attenzione ci sono poi una repentina e inspiegabile perdita di peso, iper sudorazione notturna, febbre alta per settimane consecutivamente, la tendenza a sviluppare infezioni in modo ricorrente. Effettuando degli esami del sangue è possibile rilevare un calo dell’emoglobina e delle piastrine o un incremento del numero di linfociti in circolazione.

Il linfoma follicolare nei paesi occidentali è a tutti gli effetti il secondo tipo di linfoma per diffusione. Colpisce in genere la popolazione maschile e l’età media dei pazienti è indicativamente 60 anni, ma questi sono solo dati statistici, come testimonia il caso di Nicola Mendelsohn, donna di soli 46 anni.

Non esistono delle cause specifiche che provocano lo sviluppo di questa malattia, anche se fra i fattori di rischio c’è l’esposizione a radiazioni ionizzanti o agenti chimici o ancora a farmaci.

I pazienti ai quali viene diagnosticato il linfoma follicolare vengono sottoposti a un trattamento che prevede la prescrizione di medicinali specifici, chemioterapia, immunoterapia e radioterapia.

Cos’è il linfoma follicolare? Ecco quel che c’è da sapere
Cos’è il linfoma follicolare? Ecco quel che c’è da sape...