Kate Middleton, il video sulla lotta contro il tumore: “Ci sono giorni duri ma non si è soli”

Un filmato breve ma estremamente commovente, che evidenzia tutta la capacità empatica della futura Regina, già amatissima

Foto di Luca Incoronato

Luca Incoronato

Giornalista

Giornalista pubblicista, redattore e copywriter. Ha accumulato esperienze in numerose redazioni, scoprendo la SEO senza perdere il suo tocco personale

Pubblicato:

Kate Middleton ha scelto nuovamente la strada dell’empatia, il che le viene decisamente naturale. Lo ha fatto con un video di appena 40 secondi, in grado però di lasciare il segno. È stato pubblicato sull’account ufficiale dei Principi di Galles in occasione del World Cancer Day e, fin da subito, è stato in grado d’arrivare dritto al cuore di tutti.

Con la voce calma che ben conosciamo, la Principessa ha parlato della propria esperienza personale con il tumore. Ha così lanciato un messaggio intimo e universale al tempo stesso: “Ci sono momenti di paura e sfinimento, ma non siete soli”.

Kate Middleton, parole che uniscono

Il breve filmato pubblicato alterna immagini della visita di Kate Middleton al Royal Marsden Hospital di Chelsea. Era gennaio e la Principessa metteva piede nell’ospedale londinese dov’è stata curata, del quale oggi è patrona insieme al Principe William.

Un luogo simbolico, di fatto, scelto non a caso. È divenuto lo sfondo di una narrazione sobria ma potentissima, nel pieno stile dei futuri sovrani, lontana da ogni stantia retorica:

“In occasione della Giornata mondiale contro il cancro, il mio pensiero è rivolto a tutti coloro che stanno affrontando una diagnosi, che sono in cura o che cercano la via della guarigione”.

La sua voce fuori campo accompagna le immagini, per poi aggiungere un passaggio fondamentale, che amplia lo sguardo oltre il singolo paziente: “Il cancro tocca così tante vite. Non solo i malati, ma anche le famiglie, gli amici e chi si prende cura di loro”. Poco dopo, ecco giungere il cuore pulsante del messaggio:

“Questa malattia non ha mai una strada lineare. Ci sono momenti di paura e di sfinimento, ma anche momenti di forza, gentilezza e connessione autentica”.

Il video si chiude poi con un invito alla speranza e alla solidarietà. Una cifra ormai riconoscibile della sua nuova comunicazione pubblica: “Sappiate che non siete soli”.

Come sta oggi Kate Middleton

Il percorso di Kate contro il cancro ha avuto inizio a gennaio 2024, quando si è operata all’addome presso la London Clinic. Inizialmente il problema che l’affliggeva non era stato definito canceroso. Gli esami successivi hanno poi rivelato la presenza di un tumore, rendendo necessario un ciclo di chemioterapia preventiva.

A marzo 2024 la Principessa ha deciso di rendere pubblica la diagnosi, realizzando un video molto toccante, raccontando lo shock provato insieme al Principe William e la difficoltà di spiegare la situazione ai figli George, Charlotte e Louis.

Trascorso un anno di cure, a gennaio 2025 Kate ha annunciato d’essere in remissione. Lo ha fatto sottolineando l’importanza di prendersi tempo per adattarsi alla sua nuova normalità. Una realtà oggi segnata non soltanto dalla guarigione clinica ma anche da un delicato equilibrio emotivo e fisico.

Oggi la Principessa è guarita ma, di fatto, la sua vita reale non è più la stessa. Il tumore ha modificato la sua prospettiva e trasformato la sua agenda. Minori impegni, ben studiati, e più tempo in famiglia. Ciò che davvero conta non può essere un mix di etichetta e antica tradizione.