Kate Middleton dimessa, le condizioni della Principessa del Galles

Kate Middleton dovrebbe tornare all'Adelaide Cottage domenica, ma non presenzierà ai Bafta con grande delusione per tutti. William andrà da solo

Foto di Federica Cislaghi

Federica Cislaghi

Royal e Lifestyle Specialist

Dopo il dottorato in filosofia, decide di fare della scrittura una professione. Si specializza così nel raccontare la cronaca rosa, i vizi e le virtù dei Reali, i segreti del mondo dello spettacolo e della televisione.

Kate Middleton prosegue la sua convalescenza nel Norfolk, ad Anmer Hall, anche se ci si aspetta che il suo ritorno all’Adelaide Cottage avverrà entro domenica, perché i bambini dovrebbero ritornare a scuola. Inoltre, domenica sera William parteciperà a un importante evento, i Bafta, gli Oscar inglesi. Ma quest’anno sarà da solo.

Kate Middleton
Fonte: Getty Images
Kate Middleton ai Bafta 2023

Kate Middleton, Carlo malato la protegge

Kate Middleton prosegue le cure sotto il più stretto riserbo. Nessuno l’ha più vista da Natale, le notizie che la riguardano sono contingentate e anche quel poco che è trapelato è decisamente fumoso. Per questo si sono generati molti dubbi e sospetti sulle sue reali condizione di salute, tra cui il fatto che dopo l’intervento all’addome la Principessa del Galles sia stata intubata e le sia stato indotto il coma.

La situazione di Kate è stata gestita molto diversamente da Palazzo rispetto a Re Carlo che invece ha scelto la strategia della trasparenza. Il Sovrano ha voluto informare i cittadini sul tumore che lo ha colpito e continua a mostrarsi in pubblico, sebbene non partecipi a nessun impegno di Corte, tranne quelli istituzionali all’interno della propria residenza, come l’incontro settimanale col Primo Ministro.

Un doppio modo di comunicare la malattia che però stando agli esperti è anche il frutto di un piano ben studiato da parte di Sua Maestà per proteggere la Principessa del Galles dalla pressione dei media. Probabilmente era una strategia definita per il problema alla prostata, ma che è stata adottata anche in seguito quando è stato scoperto il cancro a seguito proprio di quell’intervento.

Kate Middleton torna a Windsor

Intanto, il ritorno di Kate a Windsor è previsto per domenica, perché i bambini George, Charlotte e Louis l’indomani hanno scuola. Per loro la pacchia in campagna sta finendo e mamma Middleton dovrebbe accompagnarli all’Adelaide Cottage per seguirli nella quotidianità, almeno quanto le forze glielo permetteranno.

Kate Middleton rinuncia ai Bafta

Ma tra l’altro domenica sera William sarà impegnato in uno degli eventi glamour dell’anno, i Bafta a Londra. Per la prima volta sarà da solo, Kate non potrà accompagnarlo, con grande delusione di tutti, perché era l’occasione per vedere indossare abiti da sera favolosi.

D’altro canto, il Principe del Galles non poteva non andare all’evento, anche se senza sua moglie. E poi ha già presenziato a due appuntamenti di Corte, dunque, non c’erano motivi per rinunciare ai Bafta. Tra l’altro la sua partecipazione lancia un messaggio positivo ai sudditi, come dire che piano piano tutto sta tornando nella norma.

Dal 2010 William ricopre il ruolo di presidente onorario dei Bafta, dunque la sua presenza è attesa e necessaria. Per quanto l’erede al trono abbia sospeso la propria agenda istituzionale per restare al fianco della moglie, ancora convalescente, non perderà questa serata speciale. Grande attesa per quello che sarà il suo discorso. Facile pensare a un riferimento tanto a sua moglie quanto a suo padre. I Reali britannici stanno infatti vivendo un momento a dir poco delicato, con Re Carlo affetto da cancro. Parlare ai propri sudditi, e al mondo intero, sarà un buon modo per controllare la narrativa e rassicurare tutti. Un discorso di certo utile, considerando come già serpeggino voci di un’abdicazione in programma.