Carlo ha il cancro, condizioni di salute del Re: Camilla lo lascia solo

Carlo e Camilla si separano per la prima volta, anche se per poco tempo: lei è rimasta a Londra e lui è partito subito per Sandringham

Foto di Federica Cislaghi

Federica Cislaghi

Royal e Lifestyle Specialist

Dopo il dottorato in filosofia, decide di fare della scrittura una professione. Si specializza così nel raccontare la cronaca rosa, i vizi e le virtù dei Reali, i segreti del mondo dello spettacolo e della televisione.

Per la prima volta da quando Buckingham Palace ha dato notizia del tumore, Carlo e Camilla si sono separati. La Regina consorte infatti è sempre rimasta accanto al marito, rompendo perfino il protocollo quando si è presentata con lui alla London Clinic il giorno in cui il Sovrano si è fatto ricoverare per l’intervento alla prostata.

Carlo e Camilla si lasciano (per poco)

Dunque, per la prima volta Camilla ha lasciato solo Carlo. Questo potrebbe essere un buon segnale per il decorso della malattia. Il Re non ha bisogno di un aiuto costante, è in grado di affrontare senza la moglie la situazione grave che sta vivendo. D’altro canto, si rimane straniti nel pensarli separati, seppure per poco tempo. Ma le ragioni della Corona vengono prima di tutto.

Così, Camilla è tornata a Londra con Carlo, che doveva sottoporsi ai trattamenti contro il cancro, e poi è rimasta a Clarence House, mentre lui l’indomani è ripartito per Sandringham, la tenuta nel Norfolk dove ha deciso di trascorrere il periodo di congedo per curare il tumore.

Camilla è quindi restata a Londra per incontrare i rappresentati della Poppy Factory, l’associazione benefiche che realizza i papaveri rossi, simbolo dei caduti in guerra, istituito tale dal primo conflitto mondiale. La Regina consorte li ha accolti a Clarence House e insieme hanno tagliato con una spada una torta preparata per celebrare il centenario della fondazione.

Camilla ha indossato per l’occasione un abito blu di Anna Valentine e i suoi stivali in suede neri, collana e bracciale di Van Cleef & Arpels. La Sovrana è apparsa tranquilla e disponibile, ma il suo volto tradiva un po’ di preoccupazione.

Camilla Parker Bowles
Fonte: Getty Images
Camilla Parker Bowles taglia la torta con la spada

Harry parla della malattia di Carlo

Intanto, dal Canada dove si trova con Meghan Markle per gli Invictus Game, Harry ha parlato per la prima volta del cancro di suo padre Carlo. Non ne aveva mai fatto cenno prima e per questo è stato molto criticato.

Il Duca del Sussex finalmente ha rilasciato alcune dichiarazioni sul Re a Will Reeve di Good Morning America, figlio di Christopher Reeve, il più celebre Superman del cinema. Harry ha raccontato: “Gli ho parlato. Sono saltato su un aereo e sono andato a trovarlo non appena ho potuto”. E ha proseguito: “Amo la mia famiglia. Sono grato per il fatto che ho potuto prendere un aereo e sono andato a parlargli”.

Quando gli è stato chiesto di dire qualcosa sullo stato di salute del Re, si è rifiutato: “Questo resta tra me e lui” e poi è stato possibilista su una eventuale ricongiungimento con la sua famiglia: “Assolutamente. Sì, ne sono sicuro”.

Il ritorno di Harry a corte (con i figli)

Dopo la diagnosi di cancro del padre, Harry potrebbe fare, di nuovo) ritorno a corte nel Regno Unito. Questa volta però non sarebbe da solo: con lui anche i figli, Lilibet e Archie. I due bambini non hanno trascorso molto tempo in Inghilterra, o con la loro famiglia residente nel Regno Unito che comprende i loro nonni, il Re e la Regina, e i loro cugini, i figli del Principe e della Principessa del Galles.

Una fonte ha recentemente detto alla rivista OK!: “Harry vuole trascorrere più tempo nel Regno Unito e portare i bambini dai loro nonni e cugini, ma prima dovrà dimostrare il suo valore. Gli è stato chiarito molto”. Ciò fa seguito al recente viaggio di Harry nel Regno Unito dopo aver parlato al telefono con suo padre quando la diagnosi di cancro del re è stata svelata al mondo. E ora, un guru delle pubbliche relazioni specializzato in commenti reali, Lynn Carratt di Press Box PR, ha detto che probabilmente il principe Harry vorrà fare una visita nel Regno Unito con i suoi figli quest’anno. Durante la sua recente intervista a Good Morning America, Harry ha affermato di avere diversi viaggi programmati per l’anno, che gli permetteranno di visitare la sua famiglia nel Regno Unito il più possibile.

“Dopo la diagnosi di cancro a Re Carlo e la rapida corsa di Harry attraverso l’oceano, penso che Harry abbia capito quanto sia importante la famiglia per lui. Sospetto che vorrà portare i suoi figli, Lilibet e Archie, nel Regno Unito per visitare il nonno,” ha detto Lynn al Mirror.

Ha continuato: “Re Carlo ha incontrato Lilibet solo una volta al Giubileo di Platino nel 2022 e Archie ha lasciato il Regno Unito quando era bambino, quindi i suoi incontri con il Re sono stati scarsi e non hanno una relazione con i loro figli.” nonno materno, quindi sospetto che Harry vorrebbe far crescere la loro relazione con Re Carlo.” Lynn ha poi accennato a come Harry abbia già parlato in precedenza di come garantire che i suoi figli conoscano la loro eredità britannica e di come voglia assicurarsi che comprendano la loro eredità. “E ora i bambini sono un po’ più grandi; sono certa che Archie e Lillibet visiteranno più spesso il Regno Unito,” ha aggiunto. Concludendo la sua analisi sulla possibilità che Harry visiterà o meno presto il Regno Unito con i suoi figli, Lynn ha concluso dicendo: “C’è anche la speranza che la malattia del padre avvicini Harry e William in futuro e permetta ad Archie e Lillibet di avvicinarsi”. a George, Charlotte e Louis. Ma ci vorrà tempo.”