Carolina di Monaco e Charlotte Casiraghi, identiche e magnifiche. Alexandra di Hannover esclusa

Carolina di Monaco e Charlotte Casiraghi sono un inno alla bellezza coi loro look Chanel. Ma l'assenza al gala di Alexandra di Hannover pesa

Foto di Federica Cislaghi

Federica Cislaghi

Royal e Lifestyle Specialist

Dopo il dottorato in filosofia, decide di fare della scrittura una professione. Si specializza così nel raccontare la cronaca rosa, i vizi e le virtù dei Reali, i segreti del mondo dello spettacolo e della televisione.

Pubblicato: 16 Ottobre 2025 15:57

Carolina di Monaco non manca mai all’annuale serata di gala all’Opera de Monte-Carlo per la consegna dei Premi Prince Pierre. Un’occasione in cui negli ultimi tempi si fa accompagnare dalle sue figlie, Charlotte Casiraghi e Alexandra di Hannover, ma quest’ultima non era presente.

Carolina di Monaco e Charlotte Casiraghi, mamma e figlia bellissime

Carolina di Monaco si è presentata dunque all’evento accompagnata solo da Charlotte Casiraghi. Non ci sono aggettivi per descrivere l’eleganza di mamma e figlia, superlative con look total black.

Carolina è raggiante, d’altro canto sta vivendo un momento di gioia pura. Lo scorso 4 ottobre è nata la sua ottava nipotina, Bianca, figlia di Pierre Casiraghi e Beatrice Borromeo.

Presidente della Fondazione Prince Pierre, creata nel 1966 da suo padre, Ranieri III, la Principessa e sua figlia sono arrivate sulla Piazza del Casinò e sono entrate assieme Salle Garnier per procedere alla cerimonia di premiazione.

Charlotte Casiraghi Carolina di Monaco
IPA
Charlotte Casiraghi e Carolina di Monaco

Charlotte e Carolina sono letteralmente due gocce d’acqua. Una somiglianza esaltata anche dagli outfit che hanno sfoggiato. Lo stile è lo stesso, ma sono differenti nel taglio e nei dettagli.

Sua Altezza Reale, la Principessa di Hannover ha optato per un completo nero giacca e pantalone, una sorta di rivisitazione del classico smoking in chiave più femminile, grazie alla stoffa fluente e al taglio morbido. In particolare il blazer crea un particolare effetto di revers grazie a una fila di piccole paillettes e si chiude con un unico bottone rivestito dello stesso tessuto.

Carolina ha impreziosito il suo look con una collana lunghissima sormontata da due nappe con frange che scendono fino ai fianchi, e un set di orecchini e spille in stile art déco impreziositi da pietre verdi e diamanti.

Sua figlia Charlotte ha indossato come sua madre un outfit total black di Chanel, più semplice, composto da una t-shirt e una gonna midi che ha abbinato a un paio di sandali neri. Come Carolina ha scelto una maxi collana con grosse pietre nere.

Oltre a sfoggiare look coordinate e assomigliarsi nei tratti e nelle espressioni, mamma e figlia condividono anche l’interesse per l’arte e la letteratura. Per questo entrambe sono impegnate nella difesa del patrimonio culturale.

Charlotte Casiraghi Carolina di Monaco
IPA
Charlotte Casiraghi e Carolina di Monaco, look a confronto

Alexandra di Hannover, grande assente

Differentemente dallo scorso anno, alla serata non era presente la figlia più piccola di Carolina, Alexandra di Hannover. La sua assenza è stata notata da molti, perché la cerimonia di premiazione era la perfetta occasione per un’uscita mamma-figlie, senza fidanzati e altri membri della famiglia, come invece accade durante altri appuntamenti glamour del Principato, dal Ballo della Rosa alla Festa Nazionale.

Non si conoscono i motivi di questa assenza, forse ha voluto evitare l’ennesimo confronto. La Principessa viaggia molto e sta muovendo i primi passi nel mondo della moda. Lo scorso anno Alexandra era rimasta in secondo piano rispetto a sua sorella Charlotte e aveva ricevuto qualche critica per il suo outfit.