Abbraccio: cosa trasmette e significato

Cosa significa l’abbraccio, quanto trasmette e quali sono i significati dei vari tipi di abbracci

Foto di Elisa Cappelli

Elisa Cappelli

Esperta di fitness

Laureata in Filosofia e Master in Giornalismo Internazionale LUISS. Trainer certificata CONI e FIF (Mat base e avanzato). Studia Anatomy in Motion (Gary Ward) e Qi gong.

Il benessere dell’abbraccio

Il tocco ci regala benessere e l’abbraccio ha il potere di creare armonia e affetto in modo concreto. Abbracciandosi per più di 20 secondi si crea una vera e propria “bomba” di ormoni positivi in quanto si sviluppano tantissime sostanze chimiche come la dopamina, l’ossitocina e la serotonina. L’impatto sull’umore diventa veramente significativo e molte cose che con le parole non si possono creare si vanno a rendere manifeste. Quando veniamo al mondo siamo abbracciati e possiamo godere al massimo del contatto. L’abbraccio rappresenta anche un modo in cui noi torniamo a noi stessi/e, ci ricolleghiamo con la parte bambina. L’abbraccio risolve i contrasti che abbiamo con la persona e che abbiamo anche dentro noi stessi/e. Abbracciare i nostri genitori, specie se ci sono stati problemi o incomprensioni, apre le porte a molta calma e apertura anche verso le altre relazioni. Allo stesso modo, essere abbracciati/e ci permette di entrare in contatto con le nostre resistenze profonde: molte persone temono un contatto talmente profondo come l’abbraccio, non lo rifiutano ma contano i secondi, si sentono impacciati/e, non sanno dove mettere le mani e provano un profondo disagio. L’abbraccio spesso parla in un modo che va oltre le parole e arrivare a sostenere questo rappresenta un immenso traguardo. Un abbraccio dato o ricevuto al momento giusto significa anche entrare nel proprio potere personale o scoprirlo.

Tipi di abbraccio e significato

L’abbraccio tipico con la mano sulle spalle dell’altro/a rappresenta l’abbraccio amichevole per eccellenza, ma non significa che nella coppia questo non possa avvenire, anzi, quando avviene sta davvero a rappresentare l’affiatamento della coppia. Esiste anche un altro tipo di abbraccio che rivela tantissimo affiatamento, ovvero l’andare verso una persona e abbracciarla mettendo le mani nelle sue tasche posteriori. Questo significa davvero che con la persona in questione si sta bene, si ha vicinanza, si vive la relazione in modo intimo e non si hanno problemi a mescolare spazi, opinioni, non si mettono limiti, resistenze, paure di mezzo.

Altro abbraccio molto forte è l’abbraccio da dietro. Molto spesso questo abbraccio lo danno i bambini ai genitori e ricevono indietro un abbraccio altrettanto protettivo. Nel caso degli amanti, se dato mentre si cucina o si fanno azioni quotidiane, questo tipo di abbraccio ha un significato molto sensuale e sta a rappresentare fiducia totale.

L’abbraccio forte significa spesso paura di perdere l’altro o dimostrazione di forte attrazione, si tratta, tradotto a parole di qualcosa del genere: “Non voglio tu vada via dalla mia vita”. Ottimo anche per esprimere mancanza e dunque un vero e autentico “Mi sei mancato/a”. Penetrante e solido l’abbraccio di chi si guarda negli occhi; tenere il contatto visivo durante l’abbraccio significa intima, intensa e forte connessione, come se le anime comunicassero mentre si raggiunge questo abbraccio profondo.

L’abbraccio completo di pacche sulla schiena o baci sulla fronte sta a indicare che la persona vuole prendersi cura di noi in modo sincero e affidabile. In sintesi, la persona che agisce in questo modo ci dona attenzione e forza, sostegno, oltre qualsiasi ostacolo materiale o emotivo. Attenzione alle eccessive pacche sulla spalla o eccessiva distanza nel tenersi di lato della persona in quanto quella indica un’intenzione di tenersi a distanza, allontanarsi strategicamente per non coinvolgersi troppo. Chi vi abbraccia in modo ripetuto e veloce vorrebbe forse farlo con maggiore calma e audacia. Questo tipo di abbracci a volte servono per stabilire maggiore contatto velocemente, rompere il ghiaccio.

L’abbraccio vero lo si riconosce quando sentiamo che dentro a quell’abbraccio qualcosa di noi stessi/e viene curato, guarito, sanato. Nello stringere chi amate o nel farvi stringere da chi amate voi sperimentate qualcosa di profondo che riguarda l’anima. Abbracci di questo tipo si riconoscono e hanno un potere davvero di guarigione istantanea. In quel momento, lo stato di grazia significa restare nell’abbraccio e sentire la gratitudine profonda.

Se un uomo o una donna non abbracciano

Nella relazione uno dei due partner potrebbe non aver ricevuto l’abitudine alla coccola o al tocco nella fase dell’infanzia. In questo caso diventa davvero rischioso pretendere o aspettarsi manifestazioni di affetto fisico. L’opzione migliore sarebbe quella di veicolare piano piano il partner a carezze e coccole di vario tipo, fino a spingerlo/a all’abbraccio.

Altra faccenda quella della coppia rodata in cui a un certo punto vengono meno le manifestazioni fisiche e gli abbracci. In alcuni casi questo potrebbe rivelare che l’amore ha un andamento unidirezionale e conviene instaurare un dialogo nuovo per parlarne nel profondo. Parlare significa approfondire e cercare una soluzione senza elemosinare le coccole. Iniziare infatti a far notare all’altro/a che la freddezza ci fa male spesso non aiuta. Agire nel bene della coppia significa andare verso una prospettiva sincera, vera, calma e, soprattutto, una condizione in cui i due si equivalgono, sono sullo stesso piano. Se il partner non ci abbraccia mai rischiamo di andare in pensieri negativi e forme di disistima, ma dovreste cercare di mantenere un centro da cui partire per impegnarvi, senza chiedere, solo parlando, in modo autentico e con dedizione.

Ricordate che se la relazione non ha un futuro, esistono molte strade e se invece l’amore e il sentimento ci sono, ecco, allora vale la pena proteggere e dare nuova vita a partire dall’uso delle mani, della voce. Difendete quel che ritenete prezioso senza svalutarvi mai. In una relazione ci vuole impegno e costanza e voi potete darlo e dovreste pretenderlo.