#ConCosaLoMetto

Silk dress, come indossarlo e a chi sta bene

Sottoveste in seta o abito chic? È il silk dress! Vediamo qualche idea su come indossarlo

Angela Inferrera

Consulente di stile

Mi piace tanto l'idea di un abito in seta, ma non saprei con cosa abbinarlo: mi aiuti?

Marianna

Credo che la seta sia uno dei materiali che preferisco, soprattutto quando è tessuta in raso: con i suoi riflessi lucidi e luminosi ha quell’allure romantica e d’altri tempi, ma anche chic e, diciamolo, sexy! L’abito in seta, poi, dagli anni Novanta in poi, è diventato un must have per tutte le fashion victim: ecco qualche idea per indossarlo con stile

Silk dress: in principio fu Kate Moss

La prima ad indossare il silk dress in modalità slip dress, quindi come una sottovestina portata però per uscire, fu Kate Moss, icona anni ’90, che rese i suoi outfit dell’epoca assolutamente memorabili.

Silk dress, quando e come indossarlo

In contesti formali, ma non solo

Qual è la difficoltà principale nell’indossare un abito in seta? La prima è senza dubbio il fatto che la seta sia un tessuto percepito come elegante, importante: per questo motivo quindi viene spesso relegato solo alle grandi occasioni o alle cerimonie. È un peccato, perché in realtà, se indossato nel modo giusto, anche un abito in seta può essere estremamente versatile. Basta una stampa un po’ particolare a fare la differenza o un accessorio insolito, come una borsetta coloratissima, ma anche, semplicemente, una bella giacca in denim.

ragazza con silk dress blu e borsa fucsia
Fonte: Getty Images
Con una borsetta coloratissima, il silk dress diventa subito portabile!

A cosa fare attenzione

L’altro rischio è quello che venga confuso con una camicia da notte o una sottoveste. nessun problema, si fa presto a scongiurarlo: vi basterà una giacca o una camicia in jeans, da portare nel modo più scanzonato possibile. Borsa da giorno e ai piedi scarpe sportive, slingback o sandali. Nota: se avete nel cassetto sottovestine in seta semplicissime (lunghe abbastanza si intende…) che non vedono mai la luce, questo è un ottimo modo per indossarle d’estate come se fossero minidress, soprattutto se non avete molto seno e le gambe sono il vostro punto di forza.

ragazza con silk dress panna e cappotto di pelle
Fonte: Getty Images
Potete rendere il vostro silk dress portabile mettendoci sopra capi strong come un cappotto in pelle

Come indossare con stile l’abito in seta

In chiave moderna e cool

Per una serata fuori con le amiche o anche per un aperitivo in riva al mare , il silk dress è perfetto, soprattutto se lo accessoriate con un sandalo un colore a contrasto.

ragazza con silk dress blu e sandali fucsia
Fonte: Getty Images
Il silk dress è ideale anche in chiave da mare, quindi super estivo

Chic urbano

Ricordatevi che gli accessori fanno sempre la differenza: se volete sdrammatizzare un abito, optate per pezzi che normalmente non ci vedreste insieme, partendo dai gioielli e finendo con scarpe e borse. Pochette a mano ma in materiali insoliti, sandali a piede nudo che portereste anche con i jeans e bangles che mettereste in spiaggia: fate la prova! Vedrete che riuscirete ad indossare più spesso anche l’abito in seta più difficile che avete nell’armadio!

ragazza con silk dress avorio e occhiali neri
Fonte: Getty Images
Ideale da giorno o da sera, il silk dress si presta per essere indossato anche in città

In fantasia

L’abito in seta non è solo in tinta unita: potete tranquillamente indossarlo anche in fantasia, soprattutto al mare! Con una ciabattina flat, anche come le Oran di Hermès, sarà perfetto e davvero molto chic. Completate l’insieme con una borsa di paglia e sarete elegantissime.

donna con silk dress in fantasia
Fonte: Getty Images
L’abito in seta è perfetto anche in fantasia, da portare con sandali flat