Look da pioggia, ecco come essere chic anche sotto l’acqua

Cosa mettere quando piove? Ecco qualche idea super glamour da indossare nei giorni di pioggia

Foto di Angela Inferrera

Angela Inferrera

Consulente di stile

Consulente d'immagine, fashion editor ed esperta di moda sostenibile.

Si può essere eleganti anche con la pioggia? A giudicare da alcuni look della scorsa Fashion Week parigina direi proprio di sì! Ecco qualche idea per voi per non rinunciare all’eleganza anche quando diluvia!

Cosa indossare quando piove, i capi indispensabili

Scarpe comode

Per essere eleganti, non serve stare sui trampoli, meno che mai quando diluvia. Guardate qui sotto Nine d’Urso, figlia della stellare Ines de la Fressange, incontrastata icona di stile. Ha preso la semplicità della madre: le basta una tuta intera e un  paio di stivaletti per essere super chic!

Nine Marie d'Urso arriva alla sfilata di Dior
Nine D’Urso è elegantissima anche quando a Parigi diluvia!

Il trench

Se non ve lo mettete quando piove, quando dovreste indossarlo? Il trench è il capo da pioggia per eccellenza: facile versatile e… non solo beige! Potete sceglierlo anche in altri colori (blu, nero, verde militare, color caramello) o addirittura in fantasia, l’importante è che vi cada a pennello.

ragazza con vestito ombrello e trench
Il trench è il capo perfetto per i giorni di pioggia

L’ombrello

Se volete essere glam, non c’è niente di meglio di un ombrello coloratissimo per sentirsi di buonumore anche durante una freda e grigia giornata di pioggia autunnale! E poi, dal momento che l’ombrello è un accessorio che chiudete e riponete, potete sbizzarrirvi con dettagli particolari e con colori pop!

ragazza con ombrello trasparente
Fonte: Getty Images
Scegliete un ombrello che vi metta di buonumore!

Idee di look per quando piove

La cappa

Comoda e calda, va benissimo soprattutto se siete freddolose: potete sceglierla modello poncho, come questa di Dior nella foto sotto, oppure optare per una vera e propria cappa in lana con tanto di bottoni. Se siete delle temerarie, gonna corta e calza nuda, se siete comuni mortali, andranno benissimo pantaloni a sigaretta e stivali al ginocchio.

Leonie Anne con cappa a quadri Dior
La cappa è un capo alternativo e glam per i giorni di pioggia

La gonna

Se detestate l’idea di bagnare il fondo dei pantaloni, le opzioni sono due. Prima opzione: vi mettete dei pantaloni dal taglio asciutto e sopra un paio di stivali da pioggia, da cambiare poi quando arrivate a destinazione con un altro paio di calzature più comode (diciamocelo, gli stivali da pioggia non sono comodissimi…). Seconda opzione: vi mettete la gonna, sempre con gli stivali, oppure con ankle boots o, se siete coraggiose, anche décolleté. E vi raccomando, la cosa più importante: ricordatevi l’ombrello!

Cosa non mettere quando piove

Sembrerà banale, ma anche sapere cosa non mettere in questi giorni è molto utile! Ecco qualche consiglio.

Capi lunghi

Diciamo che ça va sans dire, nel senso che è abbastanza ovvio… ma per capi lunghi intendo dire anche i jeans con l’orlo che strascica o i pantaloni palazzo portati senza tacchi. Se non ve la sentite di portare i tacchi perché temete di scivolare, allora evitate questo genere di pantaloni e preferite un modello più corto sulla caviglia, da portare magari con un paio di stivaletti che evitano che vi schizziate.

Tacchi

Prosegue da sopra: eviterei tutti i tacchi, in particolare quelli a rocchetto e quelli a spillo, che sono ad altissimo rischio scivolata sui pavé umidi. Preferite suole chunky, che abbiano un minimo di grip, in modo da avere più presa. Mocassini, stivaletti, ma anche sneakers con la suola chunky saranno perfetti!

ragazza con outfit da pioggia e ombrello
Fonte: Getty Images
Un paio di scarpe con la suola chunky saranno perfette

Borse in tela

Se piove, ci si bagna: evitate quindi tutto quello che può inzupparsi, soprattutto se resta fuori dal raggio dell’ombrello. In particolare, le borse è meglio metterle in pelle o simil pelle, non in canvas o tela, perché si bagnano, anche se le portate sotto braccio (inutile dire cosa succede al contenuto se le appoggiate per terra sul bagnato).