Ci sono alcune cose che nella valigia del mare non possono proprio mancare. Parlo di capi e accessori senza cui, personalmente, con il gran caldo, mi sentirei persa! Ecco qui un post con i miei consigli per voi!
Indice
Con cosa portare nella valigia da mare
L’abitino fresco
La prima cosa che metto in valigia, moltiplicata finché c’è spazio! Gli abitini freschi e leggeri, rigorosamente in tessuti naturali come cotone, lino, canapa, seta o viscose, in tutte le fantasie possibili e immaginabili! Per me le più estive sono le righe, ma non dico di no nemmeno a pois, fiori o tinte unite coloratissime. Sulle tinte unite però, per me il re incontrastato d’estate resta il bianco. Il vantaggio di questo genere di abiti, da scegliere in versione a portafoglio o scamiciata a trapezio, è che sono facilmente abbinabili con accessori semplici, come i sandali in cuoio, oppure con le espadrillas in rafia o le Birkenstock.
Gli occhiali da sole
Fondamentali. Lo so che sono noiosa, ma è molto importante: gli occhiali da sole non sono solo un accessorio fashion, servono anche a proteggere i vostri occhi dal riverbero del sole e dai raggi UV. Quindi pescate il vostro paio preferito e non dimenticatelo a casa!
Il cappello di paglia
In caso di vita da spiaggia, ma anche in caso di gite in città con il solleone: il cappello di paglia vi protegge la testa dalla canicola e getta anche ombra sugli occhi, cosa che, quando il sole è a picco, non guasta. Potete sceglierlo basic, nei modelli in stile Panama o Borsalino, oppure con la tesa larga da diva.
La borsa di paglia
Da abbinare ovviamente con la serie di vestitini di cui parlavamo prima! La borsa in paglia sta bene un po’ con tutto e dà quell’aria chic e parisienne semplice e chic che fa subito vacanza. Potete sceglierla basica con i manici in cuoio, oppure farla personalizzare con dettagli anche colorati.
Cosa non portare nella valigia da mare
Quando si tratta di vacanze al mare, è imperativa la comodità e soprattutto l’uso delle fibre naturali, come dicevo poco sopra. Evitate quindi tutto quello che è sintetico (leggete con attenzione le etichette), tutto quello che stringe o costringe, come denim aderente e pesante, leggins, blazer sfiancati (meglio tagli easy e destrutturati), scarpe con vertiginosi tacchi a spillo, poco adatti sul lungomare o in piccoli borghi con i marciapiedi acciottolati. Se per la sera preferite una pochette, va benissimo, ma cercate sempre di adattare al contesto i vostri accessori, in modo da non risultare fuori luogo.
Come organizzare gli abiti nella valigia per mare
Ci sono svariati modi per organizzare la vostra valigia per il mare. Personalmente, sono una fan delle buste organizer, cioè di quei contenitori molto pratici che consentono di sistemare agevolmente il contenuto all’interno della valigia. On line ne vendono di mille tipi diversi, ma non è necessario per forza comprarli: potete tranquillamente ovviare con delle buste in cotone, anche di quelle in canvas che vengono spesso regalate come shopper o, se dovete portare dei liquidi, con quelle che si usano per riporre gli alimenti. L’organizzazione in buste vi consente di trovare immediatamente quello che cercate e di fare sì che il contenuto non si stropicci!