#ConCosaLoMetto

Come indossare le calze? Ecco le regole da seguire

Come indossare le calze e i collant? Ci sono delle regole da seguire? Vediamo insieme come comportarsi con questo capo così delicato

Angela Inferrera

Consulente di stile

Le calze sono uno dei capi su cui mi è capitato più spesso di dipanare dubbi e dilemmi: secondo il galateo, dovrebbero essere indossate in calze color carne anche d’estate, ma è davvero necessario? In questa stagione, quando non fa né troppo caldo né troppo freddo, per una festa tra amici con un abito elegante sono meglio calze velate nere o calze color carne in base alla tonalità della propria pelle? La scarpa open toe è rigorosamente senza calze? Vediamo se riesco a risolvere qualcuno dei vostri dubbi più frequenti!

Come indossare le calze: il galateo e la mia opinione personale

Dunque, il galateo prevede effettivamente la calza velata in situazioni formali. Se ci fate caso infatti, la Duchessa di Cambridge, alias Kate Middleton, non è mai senza calze. Per i comuni mortali però, la regola è un po’ più elastica: in caso di caldo estremo, è possibile, anche per una cerimonia, evitare le calze, a meno che non si debba partecipare ad un evento eccezionalmente formale. L’unica eccezione è la sposa: tecnicamente lei dovrebbe sempre indossarle!

Ora veniamo alla mia personale opinione: lo ammetto, io non reggo le calze velate e meno che mai quelle color carne, perché, a mio avviso, invecchiano tremendamente! Passo dalla coprentissima 80/100 denari alla gamba nuda, senza preoccuparmi troppo del fatto che non sia abbronzata… ma non cedo alla velata color carne! Qual è la soluzione per chi invece è freddolosa oppure preferisce coprire le gambe? Vediamo qualche idea.

come indossare le calze

Come indossare le calze: le velate

L’alternativa alla gamba nuda sono le calze velate. Ultimamente se ne vedono di ogni tipo, con mille applicazioni e decorazioni sono proprio un trend. Detto questo, una calza velata e lavorata è adatta a voi solo se le gambe sono un vostro punto di forza, altrimenti meglio mantenetesi su una velata 20/40 denari, preferibilmente nera. In caso di situazioni da sera più formali, che prevedono come dress code l’abito scuro, potete scegliere: o la velata nera, oppure, dal momento che l’abito sarà lungo, potrete evitare di indossarle.

come indossare le calze

Come indossare le calze: con le open toe

Per me la calza, velata o meno, con l’open toe è un no. C’è da dire però che il sandalo con la punta aperta e il calzettone è stato un trend che continua a tenere salda la presa. Se siete tipi anticonvenzionali e soprattutto se avete caviglie molto sottili, allora ve le promuovo! In caso contrario, beh… il mio suggerimento è quello di avere sempre una pedicure impeccabile!

Come indossare le parigine

Le parigine son un tipo di calza ideale per la mezza stagione, perché sono quel grado intermedio tra i collant e i calzini. Personalmente, ve le consiglio da portare in figura se avete il giro coscia tonico, altrimenti tendono a comprimere le gambe e creano un effetto antiestetico. Se invece le portate sotto ai pantaloni o alle gonne lunghe, potete indossarle a vostro piacimento (sempre se non vi infastidiscono).

come indossare le calze

Come indossare le calze: colorate

Fino ad adesso abbiamo visto calze dai colori e dalle fantasie sobrie e neutre, ma esiste tutta una gamma di calze coloratissime e bellissime! Se le gambe sono un vostro punto di forza o se comunque amate attirare l’attenzione su questa parte del vostro corpo, potete optare per accenderle con una nota di colore! Abbinatele ad un dettaglio del vostro look, soprattutto se le indossate in modo che non si vedano più di tanto ma che sbuchino dall’orlo della gonna lunga o del pantalone.

come indossare le calze