Sostenibili fino alla punta dei piedi: ecco i brand di calze green!

Ecco un elenco di brand di calze sostenibili... Per essere sostenibili davvero dalla testa ai piedi!

Foto di Angela Inferrera

Angela Inferrera

Consulente di stile

Consulente d'immagine, fashion editor ed esperta di moda sostenibile.

Avete presente quando una volta le nonne rammendavano i calzini? Era una pratica comune: tutti seduti intorno al fuoco si rattoppavano vestiti e si chiudevano buchi e buchetti. Oggi non ho idea di quanta gente abbia mai preso in mano ago e filo per cucire un buco su un calzino… si fa prima a gettarlo via e ad acquistarne un paio di nuovi. Per non parlare poi dei collant: sono molto delicati, si smagliano facilmente e non si può fare altro che buttarli via. Dove? Nel secco non riciclabile, come il 99% delle fibre tessili. E se ci fossero dei brand che lavorano con materiali sostenibili e che fanno attenzione anche all’usura dei loro capi o che li recuperano una volta smessi? Ecco un piccolo elenco di brand sostenibili che lavorano prestando attenzione all’ambiente e a chi lo abita!

Perché scegliere i brand sostenibili (sì, anche per le calze!)

Come sapete, da anni ormai cerco di diffondere il messaggio che vestirsi in modo sostenibile è più facile di quello che si crede e che valga la pena investire in pezzi di qualità e che durano nel tempo. Con capi come la biancheria e le calze questo discorso è ancora più valido: si tratta di capi particolarmente soggetti ad usura e quindi a consumarsi. Perciò, se sono realizzati in fibre che possono essere riciclate o rigenerate, o se vengono realizzati per durare, è un vantaggio enorme per il pianeta.

Brand di calze sostenibili

Brand di calze sostenibili: CasaGIN

CasaGIN è un brand padovano di biancheria intima, homewear, sportwear e calzini tutti realizzati in Italia con fibre certificate e con processi rigorosamente controllati, dalle materie prime ai prodotti a scaffale. I calzini sono realizzati in viscosa di eucalipto o in cotono certificato GOTS, ed esistono da donna, uomo e bambino.

Brand di calze sostenibili: Swedish Stockings

Brand svedese che realizza collant con materiale rigenerato e che ha un sistema di recupero dei vecchi collant per poi poterli rigenerare.

Brand di calze sostenibili: Rifò

Rifò è un brand italiano specializzato in lana e cachemire rigenerati, un esempio meraviglioso di economia circolare. I calzini in cachemire di Rifò, disponibili per donna e uomo, derivano da vecchie pezze di cachemire recuperate, ricardate e rifilate, per creare un filato nuovo davvero ad impatto zero.

Brand di calze sostenibili: Colourful standard

Si tratta di un’azienda inglese che realizza abbigliamento sostenibile in cui troviamo anche calze e calzini in tinta unita e coloratissimi, in filato certificato.

Brand di calze sostenibili