Che meraviglia gli abiti in pizzo… raffinatissimi e preziosi, hanno però il piccolo svantaggio di risultare a volte eccessivi o impegnativi e quindi finisce che restano nell’armadio nei secondi dei secoli, quando invece sarebbero adattissimi per l’estate. Come fare per risolvere la cosa e poterli portare un po’ più spesso? Ecco qualche idea per voi!
Indice
Abito in pizzo abbinato agli accessori
È un peccato lasciare un bell’abito nell’armadio e metterlo solo due volte l’anno, non trovate? Se scoviamo il modo di renderlo più portabile, potremo fargli vedere la luce più spesso! La prima idea per voi è semplice: sdrammatizzate, soprattutto con gli accessori. Borse di paglia, sandaletti colorati o in materiali insoliti, occhiali oversize… vi aiuteranno a indossarlo in modo più easy. Un’altro consiglio è quello di abbinarli a giacche in denim o chiodo in pelle, magari alla sera, quando l’aria è più fresca. Vedrete come diventeranno immediatamente più facili!
Abito in pizzo e borse coloratissime
A parte quella di paglia, che resta la mia preferita, provate anche con borse in pelle, ma in colori forti: azzurro, rosa, verde, rosso… vi raccomando però: niente pendant con le scarpe, altrimenti invecchiate l’insieme!
Come recuperare un abito in pizzo
Se vi rendete conto che il taglio dell’abito è un po’ datato, potete sempre farlo riadattare: un’opzione può essere quella di ricavarne una gonna o un top, oppure una gonna e anche un top, da portare anche coordinati, sempre tenendo presenti le indicazioni sopra.
In caso amiate questo genere di abiti, non dimenticate di dare un’occhiata al mondo del vintage: per i capi in pizzo o decorati in pizzo, può essere una vera miniera d’oro. Potrebbe rendersi necessario adattare i pezzi al vostro fisico, ma i costi possono essere anche molto contenuti e i capi davvero meravigliosi.
Abito in pizzo da cerimonia
Quando si tratta di cerimonie, soprattutto se avete a che fare con materiali come il pizzo, la cosa migliore da fare è quella di sdrammatizzarlo, togliendogli quella patina super sofisticata. Come fare? Con un capo colorato! Una buona idea è aggiungere un capo spalla in versione pop, ad esempio un blazer dalle tinte forti su un abito super chic e bon ton. Attenzione vi raccomando: bianco e avorio non si portano ai matrimoni.
Abito lungo in pizzo, non solo bianco
Il bianco è il primo colore che ci viene in mente quando parliamo di pizzo, ma non esiste solo lui: in fatto di pizzo anche il nero è un colore fenomenale (senza contare che è l’unico colore che vi consente di indossare biancheria di un colore diverso dal nude senza impazzire sull’esatta nuance da scegliere). Potete abbinarlo al color cuoio, ma anche al denim: l’effetto è super chic!
Abiti eleganti in pizzo: come renderli rock
Se volete indossare più spesso il vostro abito in pizzo, specialmente se è molto elegante, potete decontestualizzarlo, ad esempio portandolo con un blazer dal taglio morbido. Anche gli accessori faranno la loro parte: se indosserete scarpe alte e sofisticate, tutto il look sarà più elegante. Con calzature basse renderete l’insieme decisamente più easy.
L’abito con corpetto in pizzo moderno
Gli abiti con i corpetti in pizzo sono bellissimi (per le amanti di Downton Abbey sono praticamente una droga!). Per renderli più portabili, potete valutare l’idea di sovrapporre parzialmente al corpetto una cintura maxi o un bustier che diano l’effetto vedo non vedo. In questo modo potrete indossarli anche in contesti più quotidiani e non relegarli solo alle grandi occasioni!