Segnaposto di matrimonio originali: idee e ispirazioni

Dalle card tradizionali alle proposte più personali, ecco qualche idea per dei segnaposto nuziali perfetti per la vostra cerimonia

Foto di Anna Verrillo

Anna Verrillo

Giornalista e Lifestyle Editor

Sangue campano e cuore a stelle e strisce. Scrive di cultura e spettacolo con frequenti incursioni nella cronaca rosa perché da brava gemelli non ama prendersi troppo sul serio.

In un perfetto ricevimento di nozze il menù non è l’unico particolare da curare con grande meticolosità: nell’intera mise en place nulla va lasciato al caso, in quanto deve rispecchiare fedelmente il tema e lo stile della cerimonia. Ma oltre a tovaglie e centrotavola, un ruolo fondamentale viene svolto dai segnaposto, che sempre più spesso vengono realizzati da esperti professionisti seguendo precise indicazioni degli sposi.

Queste piccole targhette, infatti, hanno una duplice funzione: decorativa e pragmatica. Oltre ad addobbare ed impreziosire la tavola, hanno anche lo scopo di aiutare gli invitati a trovare la loro sedute in tempi più brevi. Scegliere i segnaposto più adatti al vostro matrimonio, quindi, è molto importante per rendere l’atmosfera ancora più magica e speciale, inserendosi in una cornice in cui nulla sia lasciato al caso. Ma come realizzare dei place holder originali ed unici? Scopritelo nella nostra guida.

Idee originali per dei segnaposto da matrimonio

Anche nei matrimoni più fedeli alla tradizione gli sposi non rinunciano ad aggiungere dettagli e particolari che possano personalizzare la loro cerimonia, rendendola più affine ai loro gusti e stile. Da queste necessità non sfuggono i segnaposto, che hanno da sempre un ruolo centrale nell’allestimento del ricevimento nuziale: così come gli altri dettagli della mise en place, anche i place holder devono spesso attenersi al tema matrimoniale scelto dai coniugi, rispettandone atmosfere e colori. Le idee a cui ispirarsi sono davvero moltissime: dalle atmosfere bucoliche e conviviali a quelle più tradizionali, senza dimenticare ambientazioni fiabesche in stile fairytale o cerimonie all’insegna del minmal e dell’essenzialità.

C’è poi chi sceglie di ispirarsi alle proprie passioni: film, opere letterarie o quadri, ma anche astrologia, viaggi o festività speciali. Qualunque sia la cornice scelta per il banchetto di nozze, i segnaposto dovranno rispettarla e valorizzarla, abbinandosi in modo impeccabile al resto delle decorazioni. Le opzioni per dei segnaposto originali d’altronde sono davvero infine, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Segnaposto classici per gli sposi mai fuori moda

Se state organizzando un ricevimento tradizionale e cercate dei segnaposto adatti a tutte le occasioni, potete puntare su dei classici cartoncini da apporre davanti ad ogni seduta. I colori più gettonati sono il bianco e le sue ‘varianti’ avorio e beige, mentre per la stesura dei nominativi potete scegliere un font elegante o, per un effetto più ‘autentico’, una bella calligrafia a mano. Valutate anche la possibilità di dettagli preziosi come strass e glitter qualora siano presenti nei vostri addobbi nuziali.

Segnaposto naturale per un matrimonio bucolico

Se state organizzando un matrimonio in stile cottagecore o eco-chic il vostro segnaposto non può che essere un omaggio alla natura. Via libera a boccioli, fiori di campo, rametti di lavanda o anelli di legno su cui inscrivere il nome dei propri invitati. Di grande tendenza anche dei piccoli vasetti di piante da destinare a ciascun ospite, non solo per la durata della cerimonia, ma anche come piccolo presente da portare con sé, mettendo alla prova il proprio pollice verde.

Segnaposto matrimonio fiori
Fonte: iStock
Segnaposto matrimonio fiori

In alternativa, si possono utilizzare anche dei sassi dalla superficie liscia su cui dipingere a mano i nomi degli invitati, oppure composizioni floreali e ghirlande con pigne e legnetti per reggere card e targhette segnaposto.

Segnaposto artistico per sposi creativi

Amate l’arte in tutte le sue forme? Anche un piccolo dettaglio può trasformarsi in una vera celebrazione delle vostre passioni. Per strappare un sorriso ai vostri invitati, pensate ad una piccola caricatura di ciascuno di loro da posizionare accanto alla seduta di riferimento, oppure ad una card con una scritta in acrilico. In alternativa pensate anche a delle piccole riproduzioni dei vostri quadri preferiti, da lasciare come piccolo presente da portare a casa.

Se siete degli esperti del fai da te, infine, provate a mettere a frutto il vostro talento con dei segnaposto da voi realizzati: che si tratti di oggetti in gesso, terracotta o pasta di sale, oppure di origami e piccole sculture realizzate con la carta, gli ospiti apprezzeranno l’originalità.

Segnaposto natalizio per un matrimonio invernale

Per rendere ancora più ‘magica’ l’atmosfera di un matrimonio invernale, valutate la possibilità di scegliere dei segnaposto dall’allure natalizia. Oltre a centrotavola con fiori di stagione, impreziosite la vostra mise en place con dei mini alberelli su cui appuntare i nomi dei vostri ospiti. Un’alternativa più elegante, invece, può essere rappresentata da una pallina decorativa in vetro, meglio se di cristallo o dorata, per rispecchiaro al meglio la palette ideale per le nozze d’inverno.

Segnaposto personalizzato per un matrimonio originale

Oltre a celebrare l’amore di una coppia, un matrimonio deve anche rispecchiare passioni e personalità degli sposi attraverso piccoli ma significativi dettagli. E anche i segnaposto possono svolgere un ruolo chiave a tal proposito: se siete degli avidi lettori provate ad utilizzare dei segnalibro nella mise en place, oppure divertitevi assegnando a ciascun invitato il titolo di un libro. Cinefili accaniti? Scegliete un piccolo ciak o una statuetta degli Oscar come segnaposto, oppure realizzate delle targhette che ricordino le celebri stelle della Walk of Fame di Hollywood.

Altre idee originali potrebbero essere quelle di servirsi di tappi di sughero per chi ama i vini, oppure realizzare dei segnaposto con un oroscopo personalizzato per ciascun opspite se siete appassionati di astrologia. Amate i motori? Un portachiavi personalizzato potrebbe rivelarsi un’ottima idea, oltre che molto utile.

Segnaposto vintage per un’atmosfera retrò

Lo stile vintage è uno dei più amati dalle giovani coppie di sposi, che spesso si lasciano ispirare da epoche e decadi passate per organizzare una cerimonia raffinata ed elegante. Ed oltre ad abiti da sposa ed accessori per capelli ricercati, anche le decorazioni della mise en place rivestono un ruolo molto importante nell’allestimento di una cerimonia retrò. Pensate ad esempio ad utilizzare delle targhette per valigie vintage o delle cartoline con tanto di francobollo per assegnare il posto ai vostri ospiti.

Per dei segnaposto ancora più originali pensate invece ad oggetti di antiquariato autentici, da cercare sulle bancarelle di un mercatino. Qualche suggerimento? Piccoli specchi, clessidre o scrigni se siete appassionati di epoche antiche, oppure candele profumate, piume o ciondoli iridescenti se volete valorizzare la vostra anima hippie.