Accessori per capelli da sposa: quali scegliere

Tra tiare, fermagli gioiello e coroncine floreali, ecco qualche suggerimento per impreziosire un hairstyle nuziale

Foto di Anna Verrillo

Anna Verrillo

Giornalista e Lifestyle Editor

Sangue campano e cuore a stelle e strisce. Scrive di cultura e spettacolo con frequenti incursioni nella cronaca rosa perché da brava gemelli non ama prendersi troppo sul serio.

Non solo abito e scarpe: in ogni look da sposa che si rispetti anche l’hairstyle riveste un ruolo centrale, e può regalare quel ‘tocco in più’ ad outfit minimal o comunque semplici. Ciascuna acconciatura può infatti essere impreziosita o personalizzata con accessori pensati apposta per l’occasione: tra fiori, fermagli e tiare le spose avranno l’imbarazzo della scelta. Ma quali sono le opzioni più adatte ai diversi tipi di cerimonia? E come abbinare l’hairstyle al vostro look da fiori d’arancio? Scopriamo insieme quali sono gli accessori per capelli da sposa più in voga e come sceglierli.

Come scegliere gli accessori per capelli da sposa

Che siate una sposa attenta alle tradizoni, moderna o bohémien, gli accessori per capelli potranno impreziosire il vostro outfit di nozze, soprattutto se avete optato per pochi gioielli e scarpe particolarmente semplici. Ci sono comunque delle piccole regole da seguire per evitare errori e cadute di stile. In primis, è fondamentale che l’acconciatura sia coerente con il vostro look: provate a cercare dettagli coordinati al vostro abito, che lo ricordino per trama e stile e non distraggano da esso.

E’ altrettanto importante non perdere di vista il tema della cerimonia e la location. Ad esempio, un primaverile matrimonio cottagecore potrebbe richiedere fermagli o coroncine floreali, mentre per una cerimonia semplice sarebbe meglio evitare tiare o accessori troppo vistosi. Amate le tradizioni? Un cerchietto di perle si abbinerà perfettamente a veli di diverse lunghezze, mentre fermagli in argento o oro sono più indicati per completare un ensemble minimal. Nulla vi vieta, comunque, di mixare stili differenti, creando un effetto d’impatto eccentrico ed originale.

Quali sono gli accessori per hairstyle nuziali più in voga

Così come per gli abiti, anche gli accessori nuziali per capelli sono disponibili in una grande varietà di forme e modelli, pensati per accontentare spose con stili e necessità molto differenti. I grandi classici includono dettagli gioiello, perle e luminosi punti luce, ma non mancano varianti minimal pensate per i look più semplici. Di seguito, alcune delle opzioni più popolari e di maggior tendenza nel giorno del ‘sì’.

Accessori floreali

Matrimonio bucolico? I fiori non possono che essere i vostri migliori alleati di stile. Tra gli accessori più ricercati ci sono le coroncine floreali, perfette se avete optato per un abito di ispirazione boho chic. Potete scegliere tra diverse dimensioni e materiali: ne esistono infatti di realizzate con boccioli veri e profumati, oppure con petali finti. Altrettanto gettonati i tralci per capelli, perfetti per acconciature dal sapore bohémien come semi raccolti e trecce.

Accessori floreali per sposa
Fonte: iStock
Accessori floreali per sposa

Infine, non si possono non citare i fiori: potete scegliere tra le varianti in tessuto e quelli veri, preferibili nella stagione primavera/estate. I più gettonati? Peonie, boccioli di rosa e piccole margherite per un hairstyle elegante e delicato.

Tiare e cerchietti

Sognate per il vostro giorno più bello un look da vera principessa? Affidatevi al fascino regale di una tiara, perfetta anche in abbinamento con veli di varie lunghezze. Questo accessorio, molto amato dalle donne della Royal Family inglese, è solitamente realizzato con materiali preziosi e scintillanti, come Swarovski, punti luce o perle, ma ne esistono anche versioni più minimal.

Una tiara da sposa
Fonte: iStock
Una tiara da sposa

Effetto più delicato e meno appariscente per i cerchietti: che siano semplici o a doppio strato, sono perfetti per accompagnare tanto chignon e acconciature raccolte, che capelli sciolti. Gli ornamenti? Si va da luminosi strass a delicate perline, da abbinare ai gioielli che completano il vostro ensemble. Le spose più vintage, infine, potrebbero apprezzare la variante con veletta: un copricapo dall’ inconfondibile stile retrò che conferirà al vostro look un’allure da diva d’altri tempi.

Fermagli da sposa

Considerati un grande classico degli hairstyle nuziali, i fermagli sono pratici e versatili, in grado di adattarsi ad ogni tipo di acconciatura ed abito da sposa. Ne esistono di diverse forme e grandezze, avvolgenti, da applicare lateralmente oppure al centro dell’ acconciatura per regalarle un effetto sparkling. In quanto a materiali e dettagli, avrete l’imbarazzo della scelta: si va da perle e punti luce a cristalli e Swarovski, ma non mancano quelli realizzati con materiali placcati o d’ispirazione vintage.

Un fermaglio da sposa
Fonte: iStock
Un fermaglio da sposa

Gli spilloni sono invece la soluzione perfetta per le spose che preferiscono un’acconciatura raccolta. Sottili e performanti, possono essere utilizzati in piccole o grandi quantità a seconda dell’effetto desiderato. Le decorazioni sono solitamente preziose e ricercate: tra i più amati ci sono quelli realizzati con cristalli, perfetti per completare l’hairstyle in un matrimonio fairytale.

Acconciature con fiocchi

Tra gli ‘evergreen’ delle acconciature da sposa, infine, impossibile non citare i fiocchi. Ideali per avvolgere ed accompagnare fiabeschi semi- raccolti, questi accessori si prestano a numerose interpretazioni. Se il colore prescelto è tendenzialmente il bianco – o una delle sue varianti- per quanto riguarda i tessuti si va dal raso alla seta, passando per il velluto nei mesi invernali. Le dimensioni? Extra-large per accompagnare acconciature minimal, come code basse e mezze code, oppure più discrete in presenza di hairstyle più ricercati.