La Regina compie 95 anni ma per lei il compleanno è triste senza Filippo

Elisabetta spegne 95 candeline ma per lei è il giorno più amaro: dopo 73 anni è il primo compleanno senza suo marito Filippo

Foto di Federica Cislaghi

Federica Cislaghi

Royal e Lifestyle Specialist

Dopo il dottorato in filosofia, decide di fare della scrittura una professione. Si specializza così nel raccontare la cronaca rosa, i vizi e le virtù dei Reali, i segreti del mondo dello spettacolo e della televisione.

La Regina Elisabetta compie 95 anni anni, è nata infatti il 21 aprile 1926, ma per lei è il compleanno più amaro, il primo, dopo 73 anni, che vive senza avere accanto suo marito Filippo, i cui funerali si sono celebrati solo pochi giorni fa.

Per Elisabetta è un momento di profonda tristezza, al punto che preferisce stare per conto suo a Windsor, cercando consolazione nei suoi nuovi cuccioli di corgi e nei suoi amati cavalli. Il Principe Filippo è morto il 9 aprile scorso. Nei giorni che hanno preceduto le esequie, Sua Maestà ha mantenuto fede agli impegni di Corte e si è occupata personalmente della cerimonia funebre, dettando regole precise anche sul dress code per risparmiare imbarazzi a Harry e ad Andrea e in modo di far apparire unita la Famiglia Reale, provata non solo dal grave lutto, ma anche delle rivelazioni al veleno di suo nipote e di Meghan Markle.

Ma ora che il Duca di Edimburgo riposa in pace, la Regina ha deciso di ritirarsi almeno per qualche tempo. Se lo scorso anno il suo genetliaco era stato sottotono a causa della pandemia, ora al dramma del Covid si è aggiunta la perdita immensa del compagno di una vita. E come se non bastasse, Elisabetta ha dovuto dire addio anche a un caro amico, Sir Michael Oswald, scomparso a 86 anni, proprio nel giorno del funerale di Filippo.

Sir Michael era l’ex manager delle Scuderie Reali e ha curato gli interessi in fatto di cavalli di Sua Maestà e della Regina Madre. Molto spesso è stato fotografato accanto ad Elisabetta e si è intrattenuto anche con Kate Middleton quando nel 2016 fece il suo debutto al Royal Ascot.

Per il suo compleanno la Regina dovrebbe ricevere le visite dei suoi parenti più stretti, anche se Carlo pare si sia rifugiato in Galles a piangere la morte del padre. Non è ancora chiaro se Harry sia tornato da Meghan Markle o se si sia fermato appositamente qualche giorno in più in Inghilterra per festeggiare i 95 anni della nonna. Anche se Elisabetta si è rifiutata di partecipare a un summit familiare per discutere della situazione del nipote e consorte. “Non era nello spirito”, sostengono le fonti vicine a Palazzo. Stando però alle ultime notizie del Daily Mail, Harry è già partito per gli USA senza per altro aver risolto i problemi familiari.

Kate Middleton, che sempre più si sta imponendo a Corte, ha modo nel corso della giornata di omaggiare Sua Maestà, magari con qualche piccola sorpresa da parte dei suoi tre figli, George, Charlotte e Louis, tre dei dieci bisnipoti di Elisabetta. Infatti i parenti più stretti di Elisabetta sono attesi al Castello di Windsor.

Anche i festeggiamenti pubblici per il genetliaco della Regina, che avvengono tradizionalmente a giugno con la parata militare del Trooping the Colour durante la quale la Famiglia Reale si affaccia sul balcone di Buckingham Palace, sono sospesi per il secondo anno consecutivo a causa della pandemia.