Regina Elisabetta, è morto il Principe Filippo

Il Principe Filippo, marito della Regina Elisabetta, si è spento a 99 anni al Castello di Windsor. I due erano sposati da 73 anni

Foto di Federica Cislaghi

Federica Cislaghi

Royal e Lifestyle Specialist

Dopo il dottorato in filosofia, decide di fare della scrittura una professione. Si specializza così nel raccontare la cronaca rosa, i vizi e le virtù dei Reali, i segreti del mondo dello spettacolo e della televisione.

Si è spento a 99 anni il Principe Filippo, marito della Regina Elisabetta. La coppia era sposata da 73 anni (GUARDA LE FOTO DEL LORO MATRIMONIO). Il Duca di Edimburgo era stato ricoverato lo scorso febbraio per un’infezione al cuore che sembrava essersi risolta. Ma tre settimane dopo le dimissioni dall’ospedale è morto.

È stata la Regina Elisabetta ad annunciare la scomparsa di suo marito a mezzogiorno, ora inglese, con una nota da Buckingham Palace: “È con profondo dolore che Sua Maestà la Regina annuncia la morte del suo amato marito, Sua Altezza Reale il Principe Filippo, Duca di Edimburgo. Sua Altezza Reale si è spento serenamente al Castello di Windsor. Ulteriori annunci verranno fatti a tempo debito. La Famiglia Reale si unisce alle persone di tutto il mondo in lutto per questa perdita”. Filippo avrebbe compiuto 100 anni il prossimo giugno.

I membri della Famiglia Reale hanno voluto rendere omaggio al Principe condividendo sui loro profili social ufficiali immagini del marito di Elisabetta. Ora si attende di sapere se Harry e Meghan Markle torneranno in Inghilterra per la sepoltura del Duca.

I funerali si terranno a Windsor, secondo i desideri di Filippo, con una processione militare, che dovrebbe tenersi anche a Londra.  La bara con il corpo del Duca di Edimburgo dovrebbe essere esposta nei prossimi giorni alla Cappella Reale del St James’s Palace a Londra, proprio come accadde per Lady Diana. Il Duca di Edimburgo dovrebbe poi essere sepolto nei Frogmore Gardens, nel parco del Castello di Windsor.

La maggior parte dei monarchi britannici sono sepolti nell’Abbazia di Westminster e nella Cappella di San Giorgio, ma sia la regina Vittoria che il principe Alberto sono in un mausoleo a Frogmore Gardens.

La Regina dovrebbe osservare un periodo di lutto stretto per 8 giorni, durante i quali le leggi non riceveranno la sua approvazione e gli affari di Stato saranno sospesi. Sospesi anche ogni tipo di evento, anche se la Sovrana da tempo vive in isolamento a causa delle restrizioni per i Covid. Dopo questi otto giorni, seguirà un ulteriore periodo di lutto che dovrebbe durare circa un mese.

L’ultima foto ufficiale di Filippo risale allo scorso novembre. Il Palazzo ha condiviso un’immagine del Principe e della Sovrana in occasione del loro 73esimo anniversario di matrimonio. Anche se lo scorso marzo il Duca di Edimburgo era stato fotografato mentre usciva dall’ospedale di Londra per tornare a Windsor, visibilmente provato.

Durante il mese di ricovero in ospedale, Filippo ricevette molte visite, tra cui quella del figlio Carlo col quale, è trapelato, ebbe un colloquio sul futuro della Monarchia dopo la sua scomparsa.

Filippo era nato sull’isola di Corfù il 10 giugno 1921, dunque avrebbe compiuto 100 anni tra un paio di mesi, e aveva sposato Elisabetta il 20 novembre 1947 (GUARDA IN FOTO I MOMENTI PIU’ IMPORTANTI DELLA SUA VITA).