Harry e Meghan nella storia: la copertina di Time che fa discutere

Il magazine americano ha inserito i Duchi di Sussex nella lista delle 100 persone più influenti del mondo, ma non tutti sono d'accordo

Il Principe Harry e Meghan Markle sono stati inseriti da Time nella lista delle 100 persone più influenti del mondo e ha dedicato loro la consueta copertina del numero di settembre che annualmente pubblica la classifica.

Il ritratto della coppia è stato postato sul profilo Instagram della rivista statunitense e ha subito diviso l’opinione pubblica tra chi si è detto d’accordo con questa decisione e chi invece l’ha aspramente criticata.

Le motivazioni che hanno spinto Time a inserire i Duchi di Sussex nella lista sono state riportate in una nota in cui si legge: “Passare all’azione non è stata una scelta facile per i giovani duchi, benedetti per nascita e talento e bruciati dalla fama. Sarebbe stato molto più semplice per loro godersi la propria fortuna e rimanere in silenzio. Ma non è quello che fanno Harry e Meghan, non è quello che sono. Trasformano la compassione in azione attraverso la loro Fondazione Archewell. Danno voce a chi non la ha. Assieme ad associazioni senza scopo di lucro si assumono rischi per aiutare le comunità bisognose, offrendo supporto per la salute mentale a donne e ragazze della comunità afroamericana negli Stati Uniti e fornendo cibo alle persone colpite da disastri naturali in India e nei Caraibi. In un mondo in cui tutti hanno un’opinione su persone che non conoscono, il duca e la duchessa nutrono compassione per le persone che non conoscono. Non si limitano a parlare. Si lanciano in battaglia“.

Nonostante la spiegazione piuttosto esaustiva, c’è chi comunque considera eccessiva la celebrazione, non solo sui social, ma anche sulla stampa mondiale si leggono giudizi discordanti. La critica più comune è che sia facile spendersi in gesti compassionevoli dall’alto della loro posizione, ma che in fin dei conti non siano proprio loro a sporcarsi le mani o ad avere questa grande influenza sull’andamento delle cose.

La notizia è arrivata, tra l’altro, proprio nel giorno del 37esimo compleanno di Harry, che per certi versi è passato quasi inosservato: non una parola sui profili social della Famiglia Reale inglese per fare gli auguri al Duca. Gli stessi sudditi sembrano aver ormai messo da parte il figlio di Diana nei loro cuori: un recente sondaggio ha infatti rivelato che la sua popolarità è ai minimi storici in Regno Unito, segno che la loro scissione non è stata ben vista e che il popolo si è schierato con la Regina.

Anche lo scatto che ritrae Harry e Meghan sulla copertina di Time è stato preso di mira: nella foto i Duchi di Sussex sono in abiti informali e piuttosto seri, ma a far discutere è l’eccesso di fotoritocco, che li fa apparire quasi come due statue del museo di Madame Tussauds.