Nicolas Cage, attore: biografia e curiosità

Nicolas Cage è una star del mondo cinematografico. Durante il corso della sua carriera ha lavorato per tantissimi film celebri ed ha ottenuto numerosi premi

Nicolas Cage, dal vero nome Nicolas Kim Coppola, nasce il 7 gennaio 1964 a Long Beach. Questo rinomato personaggio del cinema ha lavorato per molteplici film di successo. Durante il corso della sua carriera, sempre in ambito cinematografico, Nicolas ha svolto anche il ruolo di produttore. La carriera di questa celebrità del grande schermo ha avuto inizio intorno i trent’anni dell’attore. Proprio per questo motivo Nicolas Cage è stato classificato tra gli attori più giovani nella storia cinematografica ad essere stato il vincitore del Premio Oscar come migliore attore. A spiccare è stata la parte interpretata nel film “Via da Las Vegas”. Ha invece debuttato come regista nel 2002 con la realizzazione del film “Sonny”. Il padre dell’attore ha origini italiane, precisamente del comune di “Matera”, mentre la madre è di origine polacca e tedesca. Lo zio di Nicolas Cage è il noto regista “Francis Ford Coppola” mentre l’attrice “Talia Rose Coppola” è sua zia. L’attore ha anche una cugina di nome “Sofia Coppola”. Numerosi sono dunque i componenti della sua famiglia appartenenti al mondo del cinema. Quando era molto piccolo, Cage ha dovuto affrontare un momento molto buio e complesso, causato dal divorzio dei suoi genitori.

Durante la sua gioventù scopre di nutrire un forte interesse per il grande schermo e questo lo porta a variare il suo nome per seguire le orme dello zio con la speranza di entrare a far parte del mondo del cinema, nonostante la notorietà della sua famiglia. In aggiunta al grande schermo, l’attore ha coltivato un’ulteriore passione, ovvero quella per i fumetti. Da qui ha preso vita il soprannome “Nicolas Cage”, dal protagonista “Luke Cage” dei fumetti della “Marvel Comics”. Con il film “Rusty il selvaggio”, Cage approda nel mondo del cinema nei primi anni ’80, diretto dallo zio “Francis Ford Coppola”. Alcuni mesi dopo viene scelto per la parte del protagonista per la pellicola “Birdy – Le ali della libertà”. Collabora per altri film come “Stregata dalla luna”, grazie al quale ottiene una nomination al Golden Globe. Durante il corso della sua carriera, Nicolas Cage vanta varie collaborazioni importanti, tra cui quella con David Lynch per la pellicola “Cuore Selvaggio”. Con l’uscita di quest’ultimo, l’attore ottiene una fama straordinaria di livello mondiale con la vittoria della “Palma d’oro” durante il Festival di Cannes. Cage ha ottenuto varie parti da protagonista anche in alcuni film di azione, collaborando con attori dalla fama internazionale come “John Travolta”. Ha anche lavorato al fianco di “Martin Scorsese” alla fine degli anni ’90 per la produzione di “Al di là della vita”.

La sua carriera è ricca di film di successo; tra i primi anni duemila lavora per nuove pellicole tra cui “Il ladro di orchidee”, dove interpreta il ruolo dello sceneggiatore. Cage ha ottenuto tantissima notorietà anche con l’uscita de “Il mistero dei Templari”. Ha ottenuto inoltre un ruolo significativo nel film “Lord of War” insieme all’attore Jared Leto. In seguito ha girato “World Trade Center” ispirato agli attentati dell’11 settembre 2001. Nonostante il successo raggiunto, Cage è stato inserito nella categoria al “Razzie Awards” per la pessima interpretazione dell’anno con l’uscita della pellicola “Il prescelto”. Riceve la stessa nomination l’anno successivo per il ruolo interpretato nel film “Il mistero delle pagine perdute” e per “Ghost Rider”. Con l’uscita della pellicola “Segnali dal futuro” invece, sono emersi numerosi apprezzamenti e riscontri positivi da parte della critica e del grande pubblico tanto che il film vanta degli ottimi introiti. Nicolas Cage è stato vincitore del premio “Toronto Film Critics Award” con l’uscita nelle sale del film “Il cattivo tenente – Ultima chiamata New Orleans”. L’attore è stato classificato nella categoria della migliore interpretazione. Grazie a questi importanti traguardi, Cage è diventato in breve tempo una vera e propria stella del grande schermo. L’anno 2010 lo ha visto costantemente impegnato in numerosi progetti cinematografici che lo hanno portato a girare ben quattro film nello stesso anno. Tra questi sono da ricordare “Trespass”, anch’esso premiato al “Toronto Film Festival”.

L’attore è stato riconfermato per il sequel “Ghost Rider – Spirito di vendetta”. Con l’uscita di questa nuova pellicola, Nicolas Cage ha ricevuto ulteriori riscontri positivi da parte del pubblico e della critica, divenendo così una vera e propria stella del cinema. A spiccare sono il suo talento e le sue interpretazioni. Nella vita privata questa celebrità di Hollywood ha avuto tantissime storie d’amore, nonché numerosi matrimoni. Il suo primo figlio è nato nel 1990 dalla relazione con la compagna “Christina Fulton”, una nota modella. Il nome del bambino è “Weston Cage”. La loro storia d’amore andò incontro ad alcune problematiche e i due decisero di lasciarsi. In seguito, è la volta delle nuove nozze con l’attrice “Patricia Arquette”. La donna e l’attore si erano conosciuti durante la lavorazione della pellicola “Al di là della vita”. Tuttavia, vi sono alcune chiacchiere e dicerie a riguardo, ovvero che i due si fossero lasciati pochi mesi dopo al matrimonio, ma decisero di apparire come un’autentica coppia in pubblico fino a quando non presero la decisione definitiva di divorziare. Dopo questo secondo matrimonio, la nuova moglie di Cage è stata “Lisa Marie Presley”, ma anche questa unione è stata davvero breve. La nuova compagna, nonché ultima moglie è stata la cameriera “Alice Kim”, molto più giovane, la quale ha dato alla luce il secondo figlio di Nicolas Cage.