Lance Armstrong, ciclista: biografia e curiosità

Lance Armstrong: ecco tutte le informazioni utili relative alla vita e alla carriera di questo noto biker di origine statunitense

Foto di Valentina Vanzini

Valentina Vanzini

Content Editor e Lifestyle Specialist

Cacciatrice di storie, esperta di lifestyle e curiosa per natura. Scrivo con e per le donne. Autrice del bestseller Mia suocera è un mostro.

Lance Armstrong, vero nome Lance Edward Gunderson, è un celebre ex ciclista professionista dal 1992 sino al 2011. Ha conquistato per sette volte il Tour de France dal 1999 sino al 2005, ma le sue vittorie sono state revocate dall’Unione Ciclistica Internazionale e dal Comitato Olimpico Internazionale in seguito a un’inchiesta dall’United States Anti-Doping Agency (USADA), che ha dimostrato l’uso sistemico di sostanze dopanti.

Rimangono nel palmarès di Lance Armstrong  la maglia iridata di campione del mondo ai Mondiali di Oslo del 1993, le vittorie nella Clásica San Sebastián nel 1995 e alla Freccia Vallone nel 1996.

Lance Armstrong, la carriera

Il padre biologico di Lance Armstrong, Edward Gunderson, divorziò da sua madre quando lo sportivo aveva solamente due anni. Un anno dopo Lance venne adottato da Terry Armstrong, il secondo marito di sua madre di cui assunse il cognome.

Armstrong ha iniziato la sua carriera come nuotatore, mentre fra il 1987 e il 1990 ha cominciato a dedicarsi al triathlon, arrivando a vincere il titolo nazionale nel biennio 1989-1990.

La passione per il ciclismo iniziò ad emergere quando vinse il titolo amatoriale statunitense nel 1991 e la classifica finale della Settimana Ciclistica Bergamasca. Nel 1992 esordì come professionista, mentre l’anno successivo divenne campione nazionale a Filadelfia e vincendo il Trofeo Laigueglia.

L’11 luglio riuscì a vincere l’ottava tappa del Tour de France, da Châlons-sur-Marne a Verdun, e divenne il più giovane vincitore nella competizione nel dopoguerra. Vinse come campione del mondo a Oslo e, come racconterà in seguito, proprio in questo periodo iniziò ad assumere delle sostanze dopanti per migliorare le sue prestazioni.

Nel 1995 arrivarono ben dieci vittorie e nel 1996 Lance Armstrong conquistò la Freccia Vallone. Nello stesso anno lo sportivo scoprì di avere un cancro ai testicoli e, con coraggio, iniziò una battaglia terminata nel 1998.

Dopo aver combattuto e sconfitto la malattia, Lance Armstrong vinse al Giro del Lussemburgo e arrivò quarto nella classifica della Vuelta a España. Una carriera costellata di successi e terminata rovinosamente dopo l’accusa di doping.

Nel 2004 scoppiò lo scandalo doping a causa di alcune inchieste giornalistiche che attirarono l’attenzione dell’Agenzia antidoping francese. Nel 2012 l’USADA (United States Anti-Doping Agency) decise di ufficializzare la decisione di squalificare Lance Armstrong a vita Lance Armstrong, togliendogli tutti i risultati sportivi che aveva ottenuto dal 1998 fra cui anche i sette Tour de France.

L’agenzia antidoping affermò di possedere delle prove schiaccianti, accusando Lance Armstrong di aver fatto un uso sistemico di sostanze dopanti nel corso della sua carriera.

“Mi ci sono voluti dieci maledetti anni per uscire da questo buco – ha rivelato in un’intervista -. La mia vita è letteralmente implosa. Non solo ho perso milioni di dollari, ma ho perso quasi tutto ciò che mi aveva definito come uomo e atleta”.

La vita privata di Lance Armstrong

Lance Armstrong ha sposato Kristin Richard nel 1998. La coppia ha avuto tre figli: Luke David, arrivato nel 1999, e le gemelle Isabelle Rose e Grace Elizabeth, nate nel 2001. Nel 2003 la coppia si è separata, mentre nel 2005 lo sportivo ha annunciato la relazione con la cantante Sheryl Crow.

Nel 2006 la coppia si è separata, mentre nel 2008 Lance Armstrong si è legato ad Anna Hansen da cui ha avuto due figli, Max, nel 2009, e Olivia Marie nel 2010.