Lance Armstrong, ciclista: biografia e curiosità

Lance Armstrong: ecco tutte le informazioni utili relative alla vita e alla carriera di questo noto biker di origine statunitense

Lance Armstrong è nato il 18 settembre 1971 a Plano, in Texas. Si tratta di uno dei più grandi professionisti nel mondo del ciclismo. Lance è dunque considerato uno degli ex migliori biker e ciclisti su strada. La sua carriera ha avuto inizio nel 1992 e grazie al suo amore per la bicicletta, Armstrong è riuscito a vincere per ben sette volte consecutive il Tour de France, segnando dunque un vero e proprio record nella storia del ciclismo francese. Successivamente l’atleta ha vinto anche la medaglia di bronzo ai giochi delle Olimpiadi del 2000.

La sua carriera però subisce un risvolto negativo quando attraverso delle indagini condotte dall’United States Anti-Doping Agency si scopre un costante uso di sostanze dopanti da parte di Armstrong e la sua squadra. Inoltre, nel 1993 il ciclista vinse anche come campione del mondo ai Mondiali di Oslo. Precisamente, il professionista scoprì la sua passione per lo sport attraverso il nuoto per poi dedicarsi al triathlon nel 1987. Anche qui fu premiato con il titolo nazionale. Ma le seguenti vittorie dei Giochi delle XXV Olimpiadi di Barcellona nel 1992, del Tour de France nel 1993 e di Oslo lo hanno reso campione del mondo.

Purtroppo, la carriera di Lance Armstrong dovette scontrarsi con un grave problema di salute, ovvero un cancro ai testicoli. Il professionista riuscì a sconfiggere la malattia nel 1998, divenendo quindi un’icona rappresentativa per la lotta di questo tumore. Da qui nacquero alcune iniziative con lo scopo di sostenere la ricerca per tutti i pazienti affetti da questo tipo di malattia come ad esempio Lance Armstrong Foundation. Dopo questo difficoltoso periodo della sua vita, lo sportivo decise di tornare in pista nelle gare del 1998 del Giro di Lussemburgo, dove anche qui fu vincitore. Ma dopo varie inchieste dovute al suo coinvolgimento nell’uso di sostanze dopanti, Armstrong divenne oggetto di numerose denunce.

Infatti, al seguito di un’indagine, l’Agenzia antidoping francese Afld chiese al ciclista di analizzare nuovamente alcuni campioni di urina, i quali erano stati conservarti nel laboratorio di Châtenay-Malabry. L’atleta però non accettò tale richiesta. Armstrong ha tre figli, nati dal suo primo matrimonio, ma in seguito ha avuto una relazione con la cantante Sheryl Crow. Nel 2007 invece, ha avuto altri due figli dalla sua nuova compagna con la quale convive attualmente.