L’età d’oro per le donne sono i 38 anni. Lo dice la scienza

Secondo una ricerca l'età d'oro delle donne sono i 38 anni. In questo periodo della loro vita infatti sono più belle e affascinanti

L’età d’oro per una donna? I 38 anni! A rivelarlo una ricerca scientifica secondo cui sarebbe questo il periodo migliore della loro esistenza, quello in cui appaiono più belle e sicure di sé. Lo studio è stato realizzato dalla Boston University School of Medicine e pubblicato sul Telegraph. Si tratta di una ricerca decisamente particolare, che ha preso in esame le star e l’evoluzione della bellezza nel corso degli anni. Gli esperti hanno dunque comparato l’età delle dive inserite nella classifica delle donne più belle del mondo secondo People nel 1990 e in seguito nel 2017.

Il risultato? Le star sono più belle oggi, con qualche anno in più, che in passato. Se ieri la media era intorno ai 33.2 anni, oggi si aggira sui 38.9. Non a caso fra le bellezze del 2017 troviamo donne come Emma Stone, ma anche Alicia Keys. Questi dati sono molto interessanti e si possono leggere in vari modi. Per prima cosa è chiaro come la percezione della bellezza in circa trent’anni sia profondamente cambiata. In passato erano soprattutto le donne giovani a conquistare il podio, mentre oggi il fascino estetico non è più legato all’avanzare dell’età.

Il merito sarebbe anche di star del calibro di Sharon Stone e Michelle Pfieffer, che hanno contribuito, con il loro fascino, a creare una nuova idea di bellezza. Non a caso Julia Roberts, che oggi ha 50 anni, è stata eletta come la donna più bella del mondo. Secondo gli esperti è cambiata anche la percezione legata all’etnia. Nel 1990 ad esempio le donne bianche caucasiche erano in cima alla classifica con l’88%, mentre oggi rappresentano il 70,4%.

Kasia Smutniak, classe 1979

“Al giorno d’oggi una più vasta gamma di caratteristiche etniche e di età è inclusa nell’ideale di bellezza moderno – ha spiegato il Dr Neelam Vashi della Boston University School of Medicine -. Attraverso l’esame della classifica (la WMB World’s Most Beautiful di People) scopriamo che gli standard di bellezza si evolvono. Non appena le persone imparano come integrare gli effetti dell’esposizione mediatica delle nuove ‘culture’ e dei nuovi codici estetici, le cose cambiano”.

L’età d’oro per le donne sono i 38 anni. Lo dice la ...