L’età d’oro per le donne sono i 38 anni. Lo dice la scienza

Secondo una ricerca l'età d'oro delle donne sono i 38 anni. In questo periodo della loro vita infatti sono più belle e affascinanti

Foto di Sabina Petrazzuolo

Sabina Petrazzuolo

Lifestyle editor e storyteller

Scrittrice e storyteller. Scovo emozioni e le trasformo in storie. Lifestyle blogger e autrice di 365 giorni, tutti i giorni, per essere felice

Tutte noi attraversiamo diverse fasi nella vita. Quelle dove ci sentiamo forti e invincibili, convinte di poter conquistare il mondo, oppure quelle in cui maturiamo con consapevolezza che tante delle battaglie che stiamo combattendo, ormai, non ci appartengono più. Ci sono poi quelle che ci fanno sentire stanche e sole, e quelle invece che segnano dei cambiamenti epocali, dentro e fuori di noi. E poi ci sono i 38 anni, quelli che secondo la scienza possono essere considerati l’età d’oro per le donne. Secondo gli esperti, infatti, questo traguardo rappresenterebbe il periodo migliore della nostra esistenza in termini di bellezza.

Tutti vogliono le “Anta”

C’era un tempo in cui, ancora poco consapevoli di tutta la bellezza che si nasconde dietro all’età che avanza, le donne avevano paura delle altre donne, soprattutto se queste avevano meno candeline da spegnere sulla torta di compleanno. Quei tempi però sono finiti da un po’ e come confermano diversi studi di settore, le donne più grandi non hanno davvero nulla da invidiare alle più giovani, soprattutto in fatto di bellezza.

I dati lo confermano: gli uomini preferiscono le “anta”. E guai a considerarla una scelta puramente estetica. Secondo Paola Vinciguerra, psicoterapeuta e presidente dell’Eurodap, la controparte maschile è estremamente affascinata dalle donne più grandi, per la loro maturità, per la sicurezza, per l’autonomia e l’indipendenza che gli appartengono. “Molti uomini si sono innamorati almeno una volta di una donna più grande e una buona percentuale ha visto concretizzarsi in un rapporto durevole questa relazione”, ha dichiarato la psicoterapeuta ad Ansa. “Una donna più grande può essere di supporto per il partner”, ha poi aggiunto.

Un dato, questo, che si configura come una vera e propria rivincita per tutte le donne che, fino a poco tempo fa, credevano che la soglia dei 40 anni potesse in qualche modo precludere opportunità che, invece, fino a quel momento gli erano state riservate. Ma non è tutto perché proprio con l’avvicinarsi del traguardo degli “anta”, le donne raggiungerebbero quella che gli esperti hanno definito la loro età dell’oro.

38 anni: l’età d’oro delle donne

Più belle, più affascinanti e più in forma: sono state così descritte le donne al compimento dei 38 anni. La ricerca, condotta dalla Boston University School of Medicine, e diffusa poi da Jama Dermatology, ha portato alla luce una nuova verità sul periodo migliore di una donna e che ha visto trionfare proprio quelle che si avvicinano agli “anta”.

Per arrivare a questo risultato, gli esperti hanno analizzato i tratti di bellezza delle celebrità considerate più affascinanti al mondo prendendo in considerazione la World’s Most Beautiful List di People dal 1990 al 2017. Gli esperti hanno dunque comparato l’età delle dive inserite nella classifica delle donne più belle del mondo arrivando a fissare il momento in cui queste vivono la loro massima fase di splendore.

Il risultato? Le star sono più belle oggi, con qualche anno in più, che in passato. Se fino a qualche anno fa la media era intorno ai 33 anni, oggi si aggira sui 38. Non a caso, tra le dive più belle scelte per il 2017, troviamo donne come Emma Stone, ma anche Alicia Keys. Questi dati sono molto interessanti e si possono leggere in vari modi. Per prima cosa è chiaro come la percezione della bellezza in circa trent’anni sia profondamente cambiata. In passato erano soprattutto le donne giovani a conquistare il podio, mentre oggi il fascino estetico non è più legato all’avanzare dell’età.

Il merito sarebbe anche di star del calibro di Sharon Stone e Michelle Pfeiffer, che hanno contribuito, con il loro fascino, a creare un nuovo ideale di bellezza che non si misura con il trascorrere dell’età, né tantomeno con le rughe e i fili argentati tra i capelli. Non a caso Julia Roberts, che di anni ne ha 56, è ancora considerata una delle donne più belle e affascinanti del mondo.

“Al giorno d’oggi una più vasta gamma di caratteristiche etniche e di età è inclusa nell’ideale di bellezza moderno” – ha spiegato il Dr Neelam Vashi della Boston University School of Medicine – “Attraverso l’esame della classifica (la WMB World’s Most Beautiful di People) scopriamo che gli standard di bellezza si evolvono. Non appena le persone imparano come integrare gli effetti dell’esposizione mediatica delle nuove ‘culture’ e dei nuovi codici estetici, le cose cambiano”.