Che fine ha fatto Salvo La Rosa

Salvo La Rosa, storico conduttore del programma Insieme, in onda per ventun'anni su Antenna Sicilia. Ripercorriamo la carriera del giornalista dagli esordi ad oggi

Salvo La Rosa si è fatto conoscere da milioni di siciliani grazie alla conduzione del programma che andava in onda su Antenna Sicilia, Insieme. Ripercorriamo insieme la carriera del giornalista. Il suo esordio nel mondo del giornalismo avviene all’età di 16 anni, quando pubblica il suo primo articolo sportivo sul quotidiano La Sicilia. Nello stesso anno viene chiamato a condurre uno spettacolo al Teatro Don Bosco di Catania e nell’anno successivo entra a far parte dell’emittente Antenna Sicilia, grazie alla quale diventa uno dei presentatori più conosciuti e amati dai siciliani.

Dal 1994 diventa conduttore del fortunato programma Insieme, uno dei format più seguiti a livello di televisione locale, che grazie ai record d’ascolti raggiunge le 2000 puntate. Durante la sua collaborazione con Antenna Sicilia, Salvo La Rosa si è dedicato ad altri progetti; ha collaborato con Rai1 effettuando i collegamenti con il Festival di Sanremo, è stato l’inviato di Pippo Baudo nella trasmissione Domenica In e ha condotto per anni i collegamenti in diretta del programma Destinazione Sanremo.

Non appena un anno fa, il conduttore aveva annunciato in un commovente post pubblicato su Facebook l’addio alla trasmissione Insieme, alla quale è stato legato per oltre 21 anni. Nel post il conduttore ha spiegato i motivi della chiusura del programma, attribuendoli alla crisi vissuta dal gruppo editoriale Ciancio Sanfilippo, al quale apparteneva Antenna Sicilia. In quell’occasione, Salvo La Rosa ha dedicato un pensiero a tutte le persone che hanno perso il lavoro, tecnici, giornalisti e registi. Dopo il suo addio alla trasmissione che l’ha reso celebre, Salvo La Rosa non è stato molto lontano dal piccolo schermo.

Infatti dal 29 marzo 2016 è partita la messa in onda del programma Meraviglioso su TGS. Il format, che ha riscontrato un discreto successo, è composto da 6 puntate andate in onda ogni martedì alle 21:00. Durante lo show, Salvo La Rosa è stato affiancato da Enrico Guarnieri e Ramona Risina, che ha condotto con lui le ultime puntate di Insieme. In ogni puntata del varietà sono stati presenti diversi ospiti come il leader dei Negramaro Giuliano Sangiorgi, il comico Giuseppe Castiglia, il mago Francesco Scimemi, il comico Massimo Bagnato, Anna Tatangelo, Bianca Atzei, Deborah Iurato, Manuela Villa, Carmen Consoli e molti altri.

Che fine ha fatto Salvo La Rosa