Dieta, le migliori della settimana dal 7 al 13 febbraio

Quali sono i trucchetti per trovare la dieta giusta per le nostre esigenze e perdere peso facilmente? Ecco cosa rivelano gli esperti

Le giornate si allungano e ogni tanto il sole fa capolino, riscaldandoci anche in questi rigori invernali. Sappiamo bene quanto sia importante fare attenzione a ciò che mangiamo, e in questo periodo dell’anno ancora di più, perché dobbiamo fare il pieno di sostanze importanti per il sistema immunitario. E poi è già ora di mettersi a dieta, per la prova costume che si avvicina. Scopriamo quali sono i consigli degli esperti.

La dieta dei carciofi

Deliziosi e perfetti da cucinare in tanti modi diversi, i carciofi sono verdure dalle importanti proprietà benefiche per l’organismo. Ad esempio, sono un toccasana per depurare il fegato e hanno una notevole azione diuretica: merito della cinarina, quella sostanza che ne determina anche il sapore amaro, come ci ha spiegato la dott.ssa Giusy Giugno, biologa nutrizionista a Firenze. Sono inoltre potenti antiossidanti, per la presenza di preziosi elementi come i flavonoidi, che proteggono il corpo dallo stress ossidativo.

Contenendo grandi quantità di fibre, i carciofi aiutano a digerire e migliorano il transito intestinale. Inoltre favoriscono il senso di sazietà, risultando così utili a consumare porzioni più ridotte e a dimagrire più facilmente. Tra i sali minerali, vi possiamo trovare soprattutto calcio e potassio. Il primo è fondamentale per la salute delle ossa, soprattutto se associato ad una fonte di vitamina D. Il potassio, invece, è ottimo per l’apparato cardiovascolare, contribuendo a tenere sotto controllo la pressione del sangue.

Come dimagrire in fretta

Tutte vorremmo perdere rapidamente quei chili di troppo che non ci fanno sentire a nostro agio. Ma riuscirci non è facile: soprattutto perché le diete che troviamo online non sempre funzionano. A darci qualche consiglio utile è il professor Nicola Sorrentino, dietologo e autore del libro Dimagrire in pochi giorni. Nel nostro approfondimento, abbiamo cercato di capire come trovare la dieta giusta per perdere peso in modo sano, evitando un dimagrimento troppo veloce (che spesso porta a riprendere in fretta tutti i chili cui avevamo detto addio).

Il professor Sorrentino ci ha infatti spiegato come sia importante adottare una dieta ritagliata su misura delle nostre esigenze, per poter avere successo. Inoltre è giusto non costringersi ad eccessive rinunce, che potrebbero addirittura rivelarsi controproducenti (anche generando frustrazione e rendendo più difficile seguire la dieta). E, naturalmente, ha voluto sottolineare quanto sia fondamentale adottare sin da subito uno stile di vita più sano, affinché una volta raggiunto il peso forma non ci troviamo a combattere contro l’effetto yo-yo.

Metabolismo lento, come affrontarlo

Adottare una dieta ipocalorica o addirittura concentrarci sul digiuno potrebbe essere controproducente: a rivelarcelo è il prof. Marcello Mandatori, docente di Nutrizione al Master dell’Università Tor Vergata di Roma e autore del libro La dieta metabolica. È infatti giusto tenere in considerazione il nostro metabolismo, prima di tagliare drasticamente le calorie – rischiando di rinunciare a preziose sostanze utili per la salute. Dunque, possiamo dire addio alla bilancia di precisione e seguire poche regole, importanti per riattivare un metabolismo lento.

Tra gli alimenti da prediligere ci sono i cereali (preferibilmente non integrali), i legumi e la frutta fresca. Per quanto riguarda la verdura, dovremmo puntare su carote, carciofi, cetrioli, cicoria, finocchi, insalate a foglie, melanzane, peperoni, pomodori, porri, zucca gialla e zucchine. Non c’è bisogno di rinunciare alla carne, prediligendo però quella bianca. Tra le fonti proteiche, sono concessi anche prosciutto crudo e uova, così come il pesce magro. Infine, possiamo portare in tavola anche latticini e formaggi freschi.