Dieta, le migliori della settimana dal 4 al 10 aprile

Mangiare bene è importante per la salute: ecco tutti i benefici di una buona dieta (anche contro i tumori)

Tutto ciò che mangiamo contribuisce al nostro benessere, ed è per questo che è importante scegliere una dieta sana ed equilibrata. La salute passa infatti dalla tavola: ci sono cibi che apportano preziosissime sostanze utili a proteggerci persino dai tumori. Vediamo quali sono i consigli degli esperti.

Dieta ricca di estrogeni, per la salute della donna

In ogni fase della vita, abbiamo esigenze nutrizionali particolari. Per le donne, la menopausa è uno dei momenti più delicati: l’improvvisa carenza di estrogeni, ormoni sessuali che svolgono moltissime azioni a beneficio dell’organismo, porta allo sviluppo di fastidiosissimi sintomi come le vampate di calore e l’aumento di peso corporeo. Nella gestione di questi problemi, oltre alla terapia ormonale solitamente consigliata dai medici, l’alimentazione ha un ruolo fondamentale.

Ci sono alcuni cibi naturalmente ricchi di fitoestrogeni, composti dalla struttura molto simile a quella degli estrogeni, dei quali di conseguenza imitano le funzioni. Oltre a tenere sotto controllo i sintomi della menopausa, questi alimenti proteggono la salute delle ossa, che in questo periodo della donna sono particolarmente a rischio. Quali sono i cibi da portare in tavola? I semi di lino e i prodotti derivanti dalla soia sono senza dubbio quelli che contengono fitoestrogeni in maggior quantità. Qui puoi trovare la lista completa.

Dieta FODMAP, per il benessere dell’intestino

Vuoi dire addio alla pancia gonfia? Secondo gli esperti, la dieta FODMAP potrebbe avere ottimi risultati, soprattutto in chi soffre di sindrome del colon irritabile o di malattie infiammatore intestinali (come il morbo di Chron o la rettocolite ulcerosa). Si tratta, però, di un regime alimentare che dovrebbe essere seguito dietro controllo medico, dal momento che viene per l’appunto impiegato da persone che hanno patologie intestinali.

Ma di cosa si tratta? La dieta FODMAP, messa a punto da Peter Gibson e Susan Sheperd della Monash University di Melbourne, prevede l’esclusione di particolari carboidrati a catena corta. Questi, stando ad alcuni studi, sarebbero troppo aggressivi per l’intestino di coloro che soffrono di alcune malattie, provocando meteorismo, dolori addominali e diarrea. Essendo un’alimentazione povera di frutta e verdura (i carboidrati da escludere sono infatti prevalentemente di origine vegetale), può portare ad una carenza di fibre e ad un’alterazione del microbiota. Per questo è bene farsi seguire da un esperto.

Gli alimenti utili nella prevenzione dei tumori

Come abbiamo anticipato, una dieta sana ed equilibrata può aiutarci persino a prevenire alcune forme tumorali. Ci sono alimenti che, ricchi di particolari composti, agiscono a tutela della nostra salute in maniera piuttosto incisiva. È il caso, ad esempio, del peperoncino: la capsaicina, sostanza responsabile del suo sapore piccante, è un potente antiossidante in grado di contrastare un enzima legato all’infiammazione dell’organismo. I pomodori, invece, hanno importanti quantità di licopene: questo elemento protegge dai radicali liberi.

È inoltre importante fare attenzione all’indice glicemico dei cibi. Si tratta di un numero che indica la capacità di un determinato alimento di alzare i valori di glucosio nel sangue (e di conseguenza la glicemia) una volta ingerito. Seguire una dieta ricca di cibi ad elevato indice glicemico può stimolare il pancreas nella produzione di insulina e di alcuni fattori di crescita che potrebbero aumentare il rischio di sviluppare particolari tumori. Ecco tutte le strategie per una dieta che ci protegga dal cancro.