L’estate porta con sé lunghe giornate bollenti, perfette da trascorrere sotto il sole. Ma bisogna fare attenzione a rimanere sempre ben idratate: oltre a bere molta acqua, l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale. Ci sono tanti cibi che aiutano il nostro organismo quando le temperature fuori sono roventi.
La dieta anti caldo è un'ottima scelta in questi giorni di solleone, per combattere la stanchezza e la pressione bassa che ci affliggono a causa dell'innalzarsi della colonnina di mercurio. Ne abbiamo parlato con la dott.ssa Marilù Mengoni, nutrizionista e psicologa, ideatrice del metodo Psicoalimentazione. Il primo consiglio consiste ovviamente nel bere almeno 2 litri d'acqua al giorno, per contrastare la disidratazione.
Ma anche a tavola possiamo fare molto per rendere più facile sopportare il caldo intenso. Frutta e verdura sono i nostri principali alleati: ricchi d'acqua, questi alimenti idratano l'organismo e apportano numerosi sali minerali, che normalmente perdiamo attraverso il sudore. Questa è un'ottima occasione per diventare fruttariani (solo per qualche giorno, ovviamente), consumando grandi quantità di frutta combinate con pomodori, zucchine e peperoni.
Sono invece da evitare gli alimenti grassi e le proteine animali, che producono calore per effetto di quel processo chiamato termogenesi indotta dalla dieta. Meglio scegliere piatti freschi e leggeri, riducendo le quantità di sale - che contribuisce al ristagno di liquidi e alla comparsa di inestetismi quali la ritenzione idrica. Infine, è bene rinunciare per un po' alle bibite gassate e zuccherate, sostituendole con semplice acqua.
Frutta e verdura sono alla base anche della dieta del microbiota, un regime alimentare volto a proteggere la flora batterica intestinale, preziosissima per il nostro benessere. Come ci spiega il prof. Pier Luigi Rossi, medico specialista in scienze della alimentazione e medicina preventiva ad Arezzo e autore del libro L’intestino: il sesto senso del nostro corpo, il microbiota ha un ruolo attivo nei confronti della nostra salute, ma stimola anche il sistema immunitario.
Gli alimenti vegetali, soprattutto quelli consumati crudi, apportano probiotici e prebiotici: i primi sono microrganismi che aiutano a recuperare il corretto ecosistema batterico intestinale, mentre i secondi sono carboidrati che rappresentano nutrienti essenziali per il microbiota. Un'ottima soluzione per proteggere il nostro benessere intestinale consiste nel sostituire alcuni cibi solidi con quelli liquidi, introducendo nella dieta minestre, tisane e centrifugati.
Essenziale, come in ogni dieta, è la colazione: questo pasto si rivela importante, a maggior ragione, per chi pratica sport. Diversi studi hanno evidenziato i suoi effetti positivi nelle prestazioni atletiche, migliorando anche i parametri cardio-metabolici e le funzioni cognitive. Il prof. Michelangelo Giampietro, esperto di nutrizione sportiva, ha stilato delle linee guida per la prima colazione degli atleti, in occasione delle Olimpiadi di Tokyo 2020.
Il pasto che apre la giornata dovrebbe essere il più completo possibile. Via libera a tutte le bevande: tè, latte, caffè, succo di frutta e centrifugati sono l'ideale per idratarsi e fare il pieno di benessere. Anche frutta fresca e yogurt sono utili per una corretta idratazione. Per gli amanti della colazione dolce, tutti i prodotti a base di cereali sono perfetti per accompagnare marmellate e dolci. Mentre chi preferisce la colazione salata, può scegliere tra affettati, uova e formaggi magri.