Talloni screpolati: i migliori rimedi naturali fai da te

I talloni screpolati sono considerati un problema estetico molto fastidioso che può essere risolto tramite dei trattamenti da preparare in casa con ingredienti naturali

Avete i talloni screpolati e desiderate dare ai vostri piedi un aspetto sano e curato in vista dell’estate e delle scarpe aperte? Siete ancora in tempo per rimediare ricorrendo a delle cure naturali e a qualche piccolo trucco di bellezza. Il segreto per mantenere impeccabili i vostri talloni è quello di mantenerli sempre idratati e nutriti: sì dunque alle creme emollienti, agli impacchi nutritivi e agli scrub settimanali per consentire alla pelle una perfetta esfoliazione. Vediamo gli step di bellezza necessari per ottenere dei piedini da fata.

Se disponete di una pietra pomice potete impiegarla per levigare la pelle dei talloni ed eliminare le cellule morte. Ammorbidite prima la pelle tramite un pediluvio rilassante di 15 minuti, poi strofinate con delicatezza la pietra sulle zone del piede interessate, effettuando dei movimenti circolari. Se non disponete di una pietra pomice potete ricorrere ad uno scrub fatto in casa. Realizzarlo è semplice: basta miscelare del sale grosso, dello zucchero di canna o della farina di riso con un olio a scelta, andando a creare una cremina da massaggiare sui talloni. Si può scegliere il comune olio d’oliva ma anche quello di mandorle dolci.

Una volta risciacquato lo scrub, la pelle è pronta a ricevere nutrimento: una soluzione ideale è ricorrere a degli impacchi. Molto efficace è quello a base di burro di karité: basta scaldare un piccolo quantitativo di burro con le mani e applicarlo sui talloni, massaggiando sino al completo assorbimento. Se si effettua questa routine di bellezza prima di andare a letto è meglio indossare dei calzini in cotone, in modo da proteggere i piedi e consentire un completo assorbimento dell’impacco. Altro prodotto prezioso per il nutrimento della pelle è il miele , molto efficace soprattutto in caso di pelli particolarmente secche. Basta applicarlo sui talloni, lasciarlo agire per mezz’ora e risciacquare.

Infine, ecco un rimedio d’emergenza per talloni screpolati ma anche per duroni e calli, a base di limone e olio d’oliva, ingredienti che abbiamo tutte in casa. Basta mescolare 2 cucchiai d’olio con 2 di limone ed aggiungere gradualmente del bicarbonato di sodio, sino ad ottenere un composto di consistenza cremosa. Questa cremina si può utilizzare sia come scrub che come impacco per ammorbidire le zone più disidratate.

Talloni screpolati: i migliori rimedi naturali fai da te